minimo troppo basso a caldo
  • 88stefano
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW polo X '98
    nome: stefano
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: minimo troppo basso a caldo

da 88stefano » giovedì 1 maggio 2014, 15:40

scusate la domanda idiota ma, qualcuno possiede la polo X 1.0 ( 999 ) 50 cv del 98?e sa dirmi a quanto ha il minimo?

non vorrei che sia normale così basso anche se, le vedo tutte ad 800 giri di solito

grazie mille
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Contatta:

da paolo_6 » lunedì 5 maggio 2014, 12:57

Ho appena avuto un problema di punterie idrauliche su un cilindro, la mia è un 1.4 ma suppongo l'architettura del motore sia uguale al 1.0. A me dava irregolarità perché il problema era concentrato su un solo cilindro, se fosse comune a più cilindri potrebbe anche darsi che il minimo si abbassi. Prova a smontare il coperchio delle punterie, sul 1.4 sono 3 viti a brugola. Guarda bene le camme e i bicchierini e vedi se noti evidenti segni di usura. I bicchierini si scavano nel centro, le camme si arrotondano sui lati. Quando riavviti non stringere troppo altrimenti spani le filettature.
  • 88stefano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 88stefano » lunedì 5 maggio 2014, 17:44

paolo_6 ha scritto:Ho appena avuto un problema di punterie idrauliche su un cilindro, la mia è un 1.4 ma suppongo l'architettura del motore sia uguale al 1.0. A me dava irregolarità perché il problema era concentrato su un solo cilindro, se fosse comune a più cilindri potrebbe anche darsi che il minimo si abbassi. Prova a smontare il coperchio delle punterie, sul 1.4 sono 3 viti a brugola. Guarda bene le camme e i bicchierini e vedi se noti evidenti segni di usura. I bicchierini si scavano nel centro, le camme si arrotondano sui lati. Quando riavviti non stringere troppo altrimenti spani le filettature.

grazie mille paolo_6 anche sulla mia sembra "batta" un solo cilindro il secondo partendo dal lato passeggero.
    se fosse quello il problema quanto pensi che avrei di spesa per i bicchierini e forse anche le camme?

grazie mille
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Contatta:

da paolo_6 » martedì 6 maggio 2014, 20:02

I bicchierini costano circa 32 euro, ma il più è la manodopera e, se serve, l'albero a camme. Cmq prima di tutto assicurati che il problema sia localizzato nel cilindro che dici. Prova a staccare il cavo candela e avvia il motore, se non noti cambiamenti rispetto al solito potrebbe essere che quel cilindro al minimo non va. Poi ricollega e rifai la prova scollegando un altro cilindro, e vedi cosa succede. Prova anche a confrontare il colore delle candele. E vedi se ci sono differenze nell'usura di camme e bicchierini.
  • 88stefano
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da 88stefano » mercoledì 7 maggio 2014, 8:39

paolo_6 ha scritto:I bicchierini costano circa 32 euro, ma il più è la manodopera e, se serve, l'albero a camme. Cmq prima di tutto assicurati che il problema sia localizzato nel cilindro che dici. Prova a staccare il cavo candela e avvia il motore, se non noti cambiamenti rispetto al solito potrebbe essere che quel cilindro al minimo non va. Poi ricollega e rifai la prova scollegando un altro cilindro, e vedi cosa succede. Prova anche a confrontare il colore delle candele. E vedi se ci sono differenze nell'usura di camme e bicchierini.

la prossima settimana vado da un mio amico ex meccanico, così apro il coperchio e valuto la situazione...per i costi della manodopera ovviamente saranno quasi nulli perchè tanto lo aiuterò anche io.

grazie mille vi terrò aggiornati :004 :010