Sono possessore di una Polo 6n2 1.4 Tdi del 2001 dall'ottobre del 2014, acquistata usata presso un rivenditore con circa 136.000 km. Nonostante l'età già avanzata al momento dell'acquisto, l'auto attualmente ha 200.000 km ed, a parte per la sostituzione del motorino di avviamento, ha soltanto richiesto interventi dovuti di routine, quali tagliandi e cinghia di distribuzione.
Poco dopo aver acquistato l'auto, ho iniziato ad avvertire delle vibrazioni in frenata, ma dopo aver controllato l'usura delle pasticche e dei dischi che in effetti erano usurati, ma non a tal punto da dover essere sostituiti in tempi brevi, ho purtroppo trascurato il problema per diverso tempo, un pò per impegni universitari (mi sono laureato) ed un pò associando il problema al classico effetto dei dischi ovalizzati, per i quali speravo appunto di risolvere con la loro sostituzione.
Giunto nel mese di settembre 2016, finalmente decido di acquistare i freni nuovi ed arrangiandomi abbasta bene con questi interventi meccanici "leggeri" ed avendo abbastanza tempo libero dato che sono alla ricerca di lavoro, acquisto da ebay quattro dischi Brembo e le relative pastiglie così da sostituire tutto. Sottolineo che i dischi anteriori sono i Brembo Max, quelli che presentano le baffature, mentre i posteriori sono i classici lisci. Ed è qui che inizia l'odissea..
Inizio l'operazione di sostituzione, tutto ok fin quando mi ritrovo a smontare il portapinze anteriore sinistro che mi si presenta con uno dei due pistoncini totalmente grippato (mi riferisco ai due pistoncini tramite i quali scorre la pinza). Allora provvedo allo "sgrippaggio" e dopo aver ingrassato e reso di nuovo scorrevole il pistoncino continuo con la sostituzione. Ero così contento che ho anche verniciato le pinze di rosso, che figata
Riepilogo: la macchina mi vibra solo quando freno, attualmente la vibrazione più forte la avverto quando passo dai 90 ai 50 all'ora. La vibrazione di cui parlo ormai è talmente peggiorata che mi fa vibrare le plastiche del cruscotto e mi si trasferisce dallo sterzo alle braccia in maniera davvero forte. L'auto, in ogni caso, vibra appena tocco i freni a qualsiasi velocità, ma addirittura ora, a basse velocità inizia a tremare anche il pedale sotto al piede e se per esempio faccio una discesa in folle a 10 km/h premendo il freno solo per mantenere costante la velocità, l'auta procede a singhiozzo. Preciso anche che l'auto mi vibra sia con i cerchi in lega originali da 15 che con i cerchi in ferro da 14. Se in velocità alzo il freno a mano nessuna vibrazione, tenendo presente le prove che ho fatto, il problema quindi riguarda solo i freni sulla gomma anteriore sinistra. Ultima precisazione: l'auto ha subito un piccolo incidente col vecchio proprietario, ma riguarda un tamponamento che ha coinvolto la parte posteriore dell'auto infatti è visibile la riparazione effettuata nell'alloggiamento del ruotino di scorta che probabilmente si era deformato. Ma cosa c'entra questo con la parte anteriore? Boh.
Non so più cosa pensare, spero che qualcuno mi dia una dritta e chiedo scusa per la lunghezza del post. Grazie