sonda lambda (lamda)
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: sonda lambda (lamda)

da rocchiA » lunedì 12 settembre 2011, 8:37

Riporto la mia esperienza.
    Si accende la spia gialla ma la macchina non ha vuoti percui ci giro altri 3-4 giorni.
    La porto su da chi me l'ha venduta, connessione col pc e salta fuori -valvola egr-.
    Ok, gli dico, visto che devi pulirla tanto vale che la tappi.
    E ma no, non se po' bla bla.... insomma alla fine mi ha detto che l'ha fatto ma....finchè non guardo io non son sicuro al 100%.
    Teoricamente dovrebbe aver usato un lamierino interposto tra i collettori di scarico e l'ingresso egr.

Un'altro metodo è quello di ostruire il tubicino di gomma che, tramite la depressione d'aspirazione, permette l'alzo del pistoncino all'interno dell'egr, con conseguente ricircolo dei fumi e inzozzamenti vari.(su 206 hdi ho fatto così)
    MA sulla polo questo tubicino è tappato!Confermate?
    Cioè non ho capito se la valvola egr di questa macchina è elettropneumatica(via depressione) o solo elettrica (con solenoide)

Comunque proseguendo col discorso...dopo un po' mi si riaccende la spia e la car agli intermedi zoppica.
    Riporto su la car, attacchiamo obd e salta fuori -sensore pedale freno-.
    Effettivamente va 90 volte su 100, ma io non credo che la macchina abbia i vuoti per quello.....insomma mi sto rompedo alla grande
  • AlessioakaMuso
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 16v
    nome: Alessio
    Contatta:

da AlessioakaMuso » martedì 13 settembre 2011, 11:53

mi attacco anche io alla discussione: 3 giorni fa noto che si è accesa la spia check, benche non abbia notato nulla nella macchina. chiamo il meccanico e dice che ha già visto lo stesso problema con altre polo ed è sempre stata la sonda lambda. ora io questo mese ho la revisione da fare, il meccanico mi chiede 500 euro per aggiustare il problema e mettere a posto tutto il resto in vista della revisione. comincio a sentire un po' di puzza riguardo a quello che dice il meccanico. ( e poi da ignorante: questa spia accesa potrebbe non farmi passare la revisione?)
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da rocchiA » martedì 13 settembre 2011, 14:20

Dipende cosa segnala la spia, ci vuole il VAG

Oggi ho smontato tutta la egr ed appurato che il tubicino non va da nessuna parte, è pendolante e chiuso alla fine.
    Effettivamente qua dice che è a comando elettrico...chissà a che serve il tubo http://seekpart24.com/pierburg/egr-valve-722785170?c=100551&at=10254

Con somma incazzatura ho visto che il mecca non ha tappato la valvola, percui adesso devo farmi un lamierino per conto mio.
    Spessore? materiale da utilizzare? HELP

Non contento smonto anche la lambda, che sembra a posto...pulita e sul grigio chiaro
    eccole qua:http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=230

dal catalogo ngk:http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/LAMBDASONDEN/VW/POLO/LZA11-V3/15125/
    Volevo verificare la resistenza di riscaldamento...circa 30 ohm....tra il filo giallo e quello blu...ma come mizzica faccio a capire quali sono i cavi giusti guardando il connettore? BOH! :022
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 75cv
    nome: daniele
    Contatta:

da Folle_tto » mercoledì 14 settembre 2011, 8:13

chi di voi sa qual è generalmente la sonda lambda difettosa? quella a monte o a valle del catalizzatore?
    magari se lo so gli inzio a dare un'occhiata o una pulitina
  • AlessioakaMuso
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 16v
    nome: Alessio
    Contatta:

da AlessioakaMuso » mercoledì 14 settembre 2011, 11:01

ieri ho portato la macchina dal nostro meccanico di fiducia che ha cancellato l'errore (subito dopo l'ho portata a fare la revisione) e mi ha detto che nel caso si riaccendesse la spia ci sarà da disotturare l'egr
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Contatta:

da mg10000100 » mercoledì 14 settembre 2011, 12:21

Folle_tto ha scritto:chi di voi sa qual è generalmente la sonda lambda difettosa? quella a monte o a valle del catalizzatore?
    magari se lo so gli inzio a dare un'occhiata o una pulitina

Sulla mia Polo (1.4 16V AUA) dovrebbe essere quella diagnostica. Ho fatto la diagnosi in officina (non VW) e l'errore era del tipo "errore miscela bancata 1". Non ne ho la certezza, il motore gira regolarmente, quindi ipotizziamo sia questa. Cosa ne pensate?

Comunque abbiamo provato con una pulizia della sonda ma la spia si è riaccesa dopo solo 30km. Invece a seguito di un precedente reset ho provato con l'aggiunta dell'additivo per la pulizia degli iniettori e, sarà anche perché ho fatto molta autostrada, la spia si è accesa dopo oltre 500km.

Per ora io la tengo accesa, vedrò un domani di sostituire la sonda.
    Ricambio originale VW 160€+IVA...che botta!
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da rocchiA » venerdì 16 settembre 2011, 19:05

i mecca dicono quella prima del catalizzatore.
    La sonda non si pulisce, si cambia e basta.
    La parte sensibile è coperta da un cappuccio metallico forellato (è la parte grigia che si vede nelle foto), quindi non è raggiungibile.
    Inoltre se la sonda si presenta biancastra o tutta scura, vuol dire che non regola la carburazione, ergo è da buttare, non da pulire.
    Gli additivi non fanno niente o peggiorano il segnale, perchè hanno composti che interferiscono con la chimica del sensore.
    Comunque gli iniettori si sporcano per colpa dell'egr e del recupero vapori olio, basta eliminarli e il motore gira come un orologio.

Ritornando a me, oggi il mecca mi ha sostiuito il sensore del freno.
    Tutto ok per 30 km e poi
    spia EPC

Sta polo mi ha rotto proprio le balle.
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » giovedì 22 settembre 2011, 14:18

rocchiA ha scritto:La sonda non si pulisce, si cambia e basta.
    La parte sensibile è coperta da un cappuccio metallico forellato (è la parte grigia che si vede nelle foto), quindi non è raggiungibile.
    Inoltre se la sonda si presenta biancastra o tutta scura, vuol dire che non regola la carburazione, ergo è da buttare, non da pulire.

Esattamente quello che ha detto il mio meccanico ma dato che volevamo fare un controllo visivo della stessa una pulita prima di rimontarla (sonda di controllo) gliela abbiamo data...

Ora è successa una cosa stranissima, escludo legata alla pulizia della lambda, qualche giorno fa accendo la Polo e la spia, dopo circa 2000km percorsi intervallati da 5 reset, era spenta!!! Spero di non vederla accesa mai più, ma ho qualche dubbio.
    Ho un'idea del perché sia successo ma aspetto ancora qualche chilometro prima di avere una minima certezza e pronunciarmi...
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da rocchiA » mercoledì 28 settembre 2011, 10:56

Guarda ti dico la mia.....la spia EPC si è miracolosamente spenta da sola.

Non so che dire buona fortuna anche a te.
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » domenica 2 ottobre 2011, 21:21

Spia "check gas di scarico" nuovamente on, ok questa volta mi tocca mettere mano al portafogli e cambiare la lambda... :013
    Se non ricordo male l'errore era relativo alla bancata 1, ora chiedo a voi, questa bancata uno è quella del collettore di scarico? E' quindi la sonda prima del cat?
  • capirex
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Skoda Fabia 1.4
    Contatta:

da capirex » lunedì 3 ottobre 2011, 19:05

mg10000100 ha scritto:Spia "check gas di scarico" nuovamente on, ok questa volta mi tocca mettere mano al portafogli e cambiare la lambda... :013
    Se non ricordo male l'errore era relativo alla bancata 1, ora chiedo a voi, questa bancata uno è quella del collettore di scarico? E' quindi la sonda prima del cat?

se ricordo bene è prorpio quella a monte come dici tu....personalmente sono abbastanza rassegnato a convivere con quella maledetta spia che si accende e si spegne per i fatti suoi. Ho speso un sacco di soldi e ancora convivo con l'anomalia. :022
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » lunedì 3 ottobre 2011, 19:35

Proprio oggi ne ho avuto conferma, ho staccato il connettore della lambda di regolazione e l'auto su strada andava tale e quale a prima, ho fatto altri test, è lei!
    Ora sono indeciso sul da farsi, penso la sostituirò con una NGK acquistata personalmente su eBay, in negozio (e alla VW) chiedono circa 200 eurozzi... :018
    capirex ha scritto:se ricordo bene è prorpio quella a monte come dici tu....personalmente sono abbastanza rassegnato a convivere con quella maledetta spia che si accende e si spegne per i fatti suoi. Ho speso un sacco di soldi e ancora convivo con l'anomalia. :022

Tu come hai agito? Prima sonda lambda e poi? Quali altri interventi ? Grazie Capirex!