anche io sto avendo lo stesso problema da alcuni giorni.
Premetto che ho una polo 6n del 1999 con 120.000 km e che da tempo mi capitava che tutte le marce entravano più duramente.
Portata per il tagliando mi hanno cambia l'olio del cambio. Problema momentaneamente risolto ma poi con il tempo si è ripresentato sino ad arrivare al punto che al semaforo la prima non entrava e quindi o dovevo fare, 2^ e poi 1^ oppure mollare la fruzione e poi riprovare con la 1^ o nuovamente 2^ e poi 1^. Con il tempo poi anche tutte le altre marce diventavano più dure.
Ritornato dal meccanico mi ha cambiato le boccole della leva cambio e riallineato le marce. Ora la situazione è migliorata e molto meno spesso la 1^ fa fatica ad entrare e così tutte le altre marce.
Ho notato che non accade sempre e sopratutto se tengo alti i giri. A volte scalando da 3^ a 2^ gratta ed a volte passando velocemente da 2^ a 3^ gratta leggermente.
Ritornato in officina l'ha provata con me il meccanico sentenziando " è la frizione da rifare ", voi che ne dite ?
Mi fà imbestialire che a volte è perfetta e penso " si è sistemata e posso andare avanti " poi si ripresenta il problema
che rabbia