sonda lambda (lamda)
  • capirex
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Skoda Fabia 1.4
    Contatta:

Re: sonda lambda (lamda)

da capirex » mercoledì 5 ottobre 2011, 18:58

intanto ti dico che ho una Skoda Fabia Wagon 1.4 16V 75CV benzina del 2004 che per i primi 4 anni circa non ha avuto nessun tipo di problema.Poi è iniziato il walzer della spia motore che a mio modo di vedere va divisa in due categorie...quando si accende e la macchina va a "tre" oppure quando si accende ma la macchina sembra comportarsi normalmente.

1) problema spia + macchina a "tre" con sostituzione di una bobina cilindro...90 Euro in Skoda
    2) problema spia + macchina a "tre" con sostituzione di una seconda bobina cilindro (non ricordo i numeri esatti) 90 Euro in Skoda
    3)problema spia e motore con leggerissimi singhiozzi in rilascio : pulizia valvola EGR sempre in Skoda
    4)problema spia ,ma motore regolare : sostituzione sonda lamda a monte + agg. centralina 295 Euro in Skoda

Ora dopo la bellezza di quattro mesi dalla sostituzione di una sonda lamda mi si riaccende la spia e la diagnosi dice che è la seconda sonda lamda che genera l'errore. Il meccanico Skoda imbarazzato mi ha detto che quando succedono queste cose è sempre meglio cambiarle in coppia le sonde (per non rischiare),ma sembra prorprio che questo errore per loro sia una vera e propria "croce".
    Lascio la macchina in concessionaria una settimana e mi aggiornano sul problema...stando a loro l'errore sulla seconda sonda viene generato dalla centralina che ogni tanto butta un picco di tensione che non dovrebbe buttare...tipo anzichè 0,8 hanno rilevato un impulso con picco di 1,9 che va a far accendere la spia al volo. Questa più o meno la spiegazione con tanto di prev di 1.000 Euro per la sostituzione della centralina + la possibile aggiunta di 295 per la seconda sonda. Al momento sto girando così...con la spia che ogni tanto si accende e si spegne e quando non si spegne più da sola vado a farla spegnere a loro .
    E' chiaro che non giro tranquillo soprattutto quando devo fare viaggi un po' lunghi con la moglie ...il pensiero di dover accostare da un momento all'altro c'è sempre. Vi ho portato semplicemente la mia esperienza...non voglio spaventare o scoraggiare nessuno di voi anche perchè le cause posso essere diverse caso per caso....posso anche essere finito nelle mani sbagliate (parlo a livello di assistenza) anche se un certo tipo di professionalità me l'hanno sempre dimostrata.
    In bocca al lupo a tutti!
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.4 16v 75cv
    nome: daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da Folle_tto » giovedì 6 ottobre 2011, 8:14

ho fatto meglio io a non fare nulla. pezzo dopo pezzo, tentativo (fallito) dopo tentativo (fallito di nuovo), ti cambiano la macchina intera e ti lasciano solo il problema. Dal momento che questi problemi sembrano essere + frequenti di una ruota bucata la domanda è: siamo nelle mani di farabutti o incompetenti?
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Contatta:

da mg10000100 » giovedì 6 ottobre 2011, 18:54

Folle_tto ha scritto:ho fatto meglio io a non fare nulla. pezzo dopo pezzo, tentativo (fallito) dopo tentativo (fallito di nuovo), ti cambiano la macchina intera e ti lasciano solo il problema.

Ciao Folle_tto, a leggere questo topic sembra proprio di si! Il primo post è il tuo, e il tuo ultimo sembra proprio la giusta chiusura! Prego moderatori intervenite! :010
    Io al momento ho portato avanti un ragionamento riguardo al caso "lambda" e fatto alcuni interventi: se è tutto corretto a breve la spia "check gas di scarico" dovrebbe spegnersi definitivamente. Lo spero ma non ne sono convinto, appena verificato ciò vi farò sapere sicuramente.

capirex ha scritto:E' chiaro che non giro tranquillo soprattutto quando devo fare viaggi un po' lunghi con la moglie ...il pensiero di dover accostare da un momento all'altro c'è sempre. Vi ho portato semplicemente la mia esperienza...non voglio spaventare o scoraggiare nessuno di voi anche perchè le cause posso essere diverse caso per caso....posso anche essere finito nelle mani sbagliate (parlo a livello di assistenza) anche se un certo tipo di professionalità me l'hanno sempre dimostrata.
    In bocca al lupo a tutti!

Grazie Capirex per il racconto! Capisco benissimo le tue parole, anch'io sono tentato di lasciare la spia accesa così com'è ma poi mi sento tranquillo quando sono in giro, il timore di avere problemi o rimanere bloccato c'è sempre.

Per intanto io "accantono" il problema lambda, da pochi giorni ho un'altra noia fastidiosissima con la temperatura del liquido di raffreddamento...questa benedetta Polo mi sta facendo perdere il sonno oltre che svuotarmi il portafoglio, un problema alla volta almeno! :019
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » sabato 8 ottobre 2011, 12:42

a me capitava di raro che la ventola di raffreddamento motore smettesse di girare e la temperatura del motore iniziasse a raggiungere temperature allarmanti.
    ho imparato che la ventola si azionava quando il motore superava i 90° cosicchè la temperatura stava fissa sui 90°.
    mi è capitato sempre in estate con l'a/c accesa.
    spegnevo subito il motore, l'aria condizionata, accostavo e pregavo.
    tutto naturalmente a motore spento ma a macchina accesa.
    spesso picchiettavo sul blocco del motorino della ventola e si riprendeva, ma magari non sempre.
    da 2 anni non me lo fa + per fortuna.
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Contatta:

da rocchiA » domenica 9 ottobre 2011, 14:12

aggiornamento: ora si è accesa la spia diagnosi motore, mentre quella EPC rimane spenta.

I vuoti di erogazione li ho sempre ai carichi parziali, cioè quando la lambda interviene per ottimizzare la carburazione.
    Se premo a tavoletta la centralina cambia mappa ed esclude la lambda, almeno io sapevo così..
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » venerdì 14 ottobre 2011, 7:45

Aggiornamento anche per me: la spia è ancora accesa, anche dopo un ulteriore reset in officina.
    A questo punto la cambio (lambda anteriore, regolazione), mi sembra un'operazione abbastanza semplice che posso fare autonomamente, svito la sonda, stacco il connettore e rimonto la nuova. Qualcuno l'ha già fatto? Suggerimenti?

La nuova sonda sarà NGk acquistata su internet, posso stare tranquillo scegliendo il modello che mi suggerisce il ricerca prodotti sul sito (http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/PKW/LAMBDASONDEN/VW/POLO/LZA11-V3/15125/)?

Infine vorrei condividere l'ultimo tentativo che ho fatto: ho isolato alcuni cavi del connettore lambda (connettore auto) che erano evidentemente rovinati e potevano venire in contatto. Questo poteva giustificare il comportamento della spia check che si accendeva e spegneva ogni tanto. Purtroppo non era quello il problema...

Immagine
    Immagine
    Folle_tto
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Folle_tto » sabato 15 ottobre 2011, 10:00

quanto t è costata?
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » domenica 16 ottobre 2011, 19:50

Folle_tto ha scritto:quanto t è costata?

L'ho pagata 107,80 sterline spese di spedizione incluse, dovrebbero essere circa 125-130€. Spero di risolvere definitivamente in problema, vi farò sapere!
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da rocchiA » martedì 18 ottobre 2011, 10:16

Il modello della sonda dovrebbe essere giusto, è quello che avevo postato anch'io.
    Hai fatto bene a isolare i cavi.
    Quando rimonti la sonda pulisci filetto maschio e femmina, magari mettici un po' di grasso al rame, lubrifica anche ad alte temperature.

A proposito. adesso giro con le 2 spie gialle accese :041
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.4 75 cv 2001
    nome: fabio
    Contatta:

da ray » sabato 29 ottobre 2011, 19:57

ciao io rimango dell idea che se non concentri l attenzione sulla pulizia della valvola egr il problema per me non si risolverà mai la spia check gas di scarico l ho avuta anche io per anni appena si accendeva la facevo resettare ma tornava sempre dopo che ho fatto smontar la valvola e pulita bene dalle incrostazioni di scarico la spia ancora adesso è un ricordo se poi proprio non si riusciva a pulirla la cambiavo ciao ciao adesso al lavoro lo stesso problema lo riscontro con il FAP solo che appena esce la spia vado per qualche km tenendo fissi 3000girie motore bello caldo perche la rigenerazione parte ad una certa temperatura e si spurga da solo. Comunque tutto cio è assurdo!? :006
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da rocchiA » mercoledì 2 novembre 2011, 14:54

Il meccanico l'ha pulita neanche un mese fa...impossibile che sia gia sporca.
    E poi io l'ho rismontata e mi pareva che a riposo la valvola fosse chiusa, percui è ok.
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mg10000100 » mercoledì 2 novembre 2011, 16:55

Non aggiorno da un po', ho da poco cambiato la sonda lambda e sto ancora valutando se il problema spia "check gas di scarico" sia risolto.
    Ho percorso circa 110km con la lambda nuova e la spia ha preferito non spegnersi spontaneamente. Ho quindi fatto il reset in officina e, ad ora, ho percorso solo una quarantina di chilometri. Vediamo cosa succederà.

Se dovessi accendersi nuovamente proverò, come ultimo tentativo, la pulizia della valvola EGR.

Ci sentiamo!