Stufo di questo grattacapo mi sono messo un pomeriggio con calma e ho risolto il problema
Ecco la nostra porta vista dall'interno:

togliamo il pirulo per la chiusura dall'interno (basta svitarlo) e il tappo sulla maniglia, poi svitiamo le 2 viti:

Facciamo leva con un cacciavite piano piano sul bordo del pannello finchè non si sgancia dai supporti.
Ora ci si trova davanti il fonoassorbente. Piano piano si riesce a scollarlo dai bordi, non serve toglierlo tutto, basta scollare tutta la parte da metà portiera in giu..
Prima bisogna togliere le clip in plastica, si devono girare di 180°, poi si possono sfilare verso l'interno della porta:


E finalmente ecco le 2 corsie con gli appositi supporti per il vetro! (come vedete io non ho il fonoassorbente grazie a un simpatico carrozziere che ha tentato questo lavoro per poi piantare tutto la
)
Cos'era successo? semplicemente il supporto del vetro si era sfilato dal supporto della corsia, che fino qualche anno fa aveva un piccolo fermo in plastica evidentemente rotto col tempo
Il vetro percià veniva alzato in maniera giusta solo da una corsia, ed essendo fuori dall'altra il motorino non ce la faceva!
Rinfilati uno nell'altro i 2 supporti ho messo del fil di ferro fino per tenerli ancorati. Per far ciò ho dovuto fare un piccolo foro sul supporto della corsia (è bastato scaldare il fil di ferro con un accendino e farlo passare nella plastica del supporto col l'aiuto di una pinza).

Per sicurezza ho messo il fil di ferro anche sui supporti dell'altra corsia.



Per far ciò ho dovuto togliere la cassa col relativo supporto, basta svitare le viti apposite e togliere lo spinotto della cassa (per chi ce l'ha):


Ho colto l'occasione per ingrassare le corsie e poi ho semplicemente rimontato tutto.
Il lavoro è molto semplice ed intuitivo una volta che lo si ha sotto gli occhi
basta avere un paio di cacciaviti, nessun attrezzo particolare... stando largo coi tempi tenete conto un massimo di 20 minuti a portiera..
ciao a tutti, alla prossima

ps: avevo usato del fil di ferro troppo fino e l'avevo tirato troppo e si è rotto
l'ho sostituito con uno leggermente più grosso e ho colto l'occasione per far le foto 



