finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione
  • __joe
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 43
    Iscritto il: domenica 12 giugno 2011, 9:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo6n
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da __joe » giovedì 18 agosto 2011, 23:48

    Salve a tutti, ho da poco sistemato i finestrini della polo 6n che facevano fatica a salire. Quello lato guidatore addirittura a volte bisognava aiutarlo con la mano...
    Stufo di questo grattacapo mi sono messo un pomeriggio con calma e ho risolto il problema :045

    Ecco la nostra porta vista dall'interno:
    Immagine
    togliamo il pirulo per la chiusura dall'interno (basta svitarlo) e il tappo sulla maniglia, poi svitiamo le 2 viti:
    Immagine
    Facciamo leva con un cacciavite piano piano sul bordo del pannello finchè non si sgancia dai supporti.
    Ora ci si trova davanti il fonoassorbente. Piano piano si riesce a scollarlo dai bordi, non serve toglierlo tutto, basta scollare tutta la parte da metà portiera in giu..
    Prima bisogna togliere le clip in plastica, si devono girare di 180°, poi si possono sfilare verso l'interno della porta:
    Immagine
    Immagine
    E finalmente ecco le 2 corsie con gli appositi supporti per il vetro! (come vedete io non ho il fonoassorbente grazie a un simpatico carrozziere che ha tentato questo lavoro per poi piantare tutto la :011 )
    Immagine
    Cos'era successo? semplicemente il supporto del vetro si era sfilato dal supporto della corsia, che fino qualche anno fa aveva un piccolo fermo in plastica evidentemente rotto col tempo :012
    Il vetro percià veniva alzato in maniera giusta solo da una corsia, ed essendo fuori dall'altra il motorino non ce la faceva!
    Rinfilati uno nell'altro i 2 supporti ho messo del fil di ferro fino per tenerli ancorati. Per far ciò ho dovuto fare un piccolo foro sul supporto della corsia (è bastato scaldare il fil di ferro con un accendino e farlo passare nella plastica del supporto col l'aiuto di una pinza).
    Immagine
    Per sicurezza ho messo il fil di ferro anche sui supporti dell'altra corsia. :045
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Per far ciò ho dovuto togliere la cassa col relativo supporto, basta svitare le viti apposite e togliere lo spinotto della cassa (per chi ce l'ha):
    Immagine
    Immagine
    Ho colto l'occasione per ingrassare le corsie e poi ho semplicemente rimontato tutto.

    Il lavoro è molto semplice ed intuitivo una volta che lo si ha sotto gli occhi :023
    basta avere un paio di cacciaviti, nessun attrezzo particolare... stando largo coi tempi tenete conto un massimo di 20 minuti a portiera..

    ciao a tutti, alla prossima :006

    ps: avevo usato del fil di ferro troppo fino e l'avevo tirato troppo e si è rotto :012 l'ho sostituito con uno leggermente più grosso e ho colto l'occasione per far le foto :003
    Ultima modifica di __joe il martedì 30 agosto 2011, 10:20, modificato 1 volta in totale.
  • Avatar utente
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10174
    Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 21:31
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Forno Canavese
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da Jack Maven » venerdì 19 agosto 2011, 12:12

    Davvero una guida molto utile!!
  • poluzza84
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 20
    Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 8:27
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    moto: sportciy
    nome: marlon
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: roma
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da poluzza84 » mercoledì 24 agosto 2011, 9:35

    confermo anch'io ho modificato a mano il supporto di plastica irrobustendolo con supporto di ferro.. rimontato il tutto è un anno che gioco a fare su e giu...
  • Avatar utente
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 77
    Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da mg10000100 » domenica 16 ottobre 2011, 20:01

    Avevo anch'io lo stesso problema al cristallo anteriore destro (figurarsi se la mia Polo ne era indenne) e anche grazie a questa guida, ho risolto con del filo di ferro.
    Ho trovato però questa immagine su un forum inglese, qui hanno utilizzato una vite: sembra più stabile ma è necessario smontare guide e motorino http://www.flickr.com/photos/42941126@N07/5461202829/.

    Ora però ho un altro problema: alzando e abbassando sento un rumoroso TAC in due punti durante la corsa, che sembrano provenire dalla parte anteriore, guida o motorino. Visto che ho controllato attentamente e nulla sembra interferire con il cristallo immagino si tratti del motore. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
  • Avatar utente
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 77
    Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da mg10000100 » mercoledì 19 ottobre 2011, 16:47

    Aggiornamento, ho smontato nuovamente tutto il meccanismo e ingrassato per bene, ora il vetro fa leggermente fatica a salire (si avverte appena) e sopratutto non produce più inquietanti rumori.

    Già che ero al lavoro ho risolto il problema della guida in plastica come suggerito sul forum inglese (vedi mio post precedente).

    Immagine
  • MatteW
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 7:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 99
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da MatteW » sabato 22 ottobre 2011, 11:05

    salve
    approfitto di questo topic per esporre il mio "problema" sui finestrini..

    salgono e scendono senza problemi, ma se chiudo lo sportello con i finestrini non completamente chiusi si sente un rumore di vetro ke sbatte su qualcosa..

    capita su entrambi i lati, naturalmente dalla prima volta evito di chiudere gli sportelli con i finestrini abbassati

    mi sapete indicare magari anche nelle foto sopra quale potrebbe essere il problema e come risolvere ? grazie :)

    suppongo sia "partito" qualche supporto tipo di gomma boh non me ne intendo x niente :P
  • Avatar utente
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Messaggi: 10174
    Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 21:31
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Forno Canavese
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da Jack Maven » domenica 23 ottobre 2011, 21:03

    MatteW ha scritto:salve
    approfitto di questo topic per esporre il mio "problema" sui finestrini..

    salgono e scendono senza problemi, ma se chiudo lo sportello con i finestrini non completamente chiusi si sente un rumore di vetro ke sbatte su qualcosa..

    capita su entrambi i lati, naturalmente dalla prima volta evito di chiudere gli sportelli con i finestrini abbassati

    mi sapete indicare magari anche nelle foto sopra quale potrebbe essere il problema e come risolvere ? grazie :)

    suppongo sia "partito" qualche supporto tipo di gomma boh non me ne intendo x niente :P


    Prima di postare all'interno del forum, come da regolamento ti dovresti presentare nella sezione apposita, grazie.
  • MatteW
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 8
    Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 7:53
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 99
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da MatteW » lunedì 24 ottobre 2011, 9:54

    Jack Maven ha scritto:Prima di postare all'interno del forum, come da regolamento ti dovresti presentare nella sezione apposita, grazie.



    yep scusa ma ero convinto di aver già postato in passato .. non sono un abituale frequentatore ma l'ho sempre seguito e anche in passato avevo già postato.. vabbe mi ripresento :)
  • getdown
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 13:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da getdown » venerdì 6 gennaio 2012, 11:54

    Segnalo - ad integrazione della utile guida fotografica sopra - due circostanze che è necessario conoscere per riuscire ad accedere ai cristalli senza danneggiare nulla:
    (sempre in una polo 6n)

    - per potere smontare definitivamente il pannello è anche necessario svitare una vite che si trova dopo avere rimosso la calottina forata che circonda il comando dello specchietto.
    - il "fonoassorbente" oltre che fissato con le clip in plastica è in effetti incollato lungo tutto il suo perimetro con una sorta di mastice gommoso. Mi chiedo -io non ho provato- se si riesca a scollare il tutto senza fare danni e poi reincollare adeguatamente sfruttando la sostanza residua. In caso contrario qualcuno sa cosa sia la colla e dove si possa acquistare? (e come rimuovere eventuali residui secchi dalla carrozzeria?)

    Grazie e saluti
  • Avatar utente
    mg10000100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 77
    Iscritto il: venerdì 8 luglio 2011, 17:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N2 1.4 75CV
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da mg10000100 » martedì 10 gennaio 2012, 21:38

    getdown ha scritto:
    - il "fonoassorbente" oltre che fissato con le clip in plastica è in effetti incollato lungo tutto il suo perimetro con una sorta di mastice gommoso. Mi chiedo -io non ho provato- se si riesca a scollare il tutto senza fare danni e poi reincollare adeguatamente sfruttando la sostanza residua. In caso contrario qualcuno sa cosa sia la colla e dove si possa acquistare? (e come rimuovere eventuali residui secchi dalla carrozzeria?)

    Si il pannello fonoassorbente è incollato alla lamiera con un mastice nero, io ho rimosso il pezzo con delicatezza senza fare danno alcuno e poi quando ricollocato il pannello, la colla faceva ancora salda presa. Ho scaldato con un phon per fare aderire meglio e per sicurezza ha usato del nastro telato americano in alcuni punti.
  • cante
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 26
    Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 21:01
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo III° Restyling
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Località: Verona
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da cante » mercoledì 29 febbraio 2012, 21:18

    __joe ha scritto:Salve a tutti, ho da poco sistemato i finestrini della polo 6n che facevano fatica a salire. Quello lato guidatore addirittura a volte bisognava aiutarlo con la mano...
    Stufo di questo grattacapo mi sono messo un pomeriggio con calma e ho risolto il problema :045

    Ecco la nostra porta vista dall'interno:
    Immagine
    togliamo il pirulo per la chiusura dall'interno (basta svitarlo) e il tappo sulla maniglia, poi svitiamo le 2 viti:
    Immagine
    Facciamo leva con un cacciavite piano piano sul bordo del pannello finchè non si sgancia dai supporti.
    Ora ci si trova davanti il fonoassorbente. Piano piano si riesce a scollarlo dai bordi, non serve toglierlo tutto, basta scollare tutta la parte da metà portiera in giu..
    Prima bisogna togliere le clip in plastica, si devono girare di 180°, poi si possono sfilare verso l'interno della porta:
    Immagine
    Immagine
    E finalmente ecco le 2 corsie con gli appositi supporti per il vetro! (come vedete io non ho il fonoassorbente grazie a un simpatico carrozziere che ha tentato questo lavoro per poi piantare tutto la :011 )
    Immagine
    Cos'era successo? semplicemente il supporto del vetro si era sfilato dal supporto della corsia, che fino qualche anno fa aveva un piccolo fermo in plastica evidentemente rotto col tempo :012
    Il vetro percià veniva alzato in maniera giusta solo da una corsia, ed essendo fuori dall'altra il motorino non ce la faceva!
    Rinfilati uno nell'altro i 2 supporti ho messo del fil di ferro fino per tenerli ancorati. Per far ciò ho dovuto fare un piccolo foro sul supporto della corsia (è bastato scaldare il fil di ferro con un accendino e farlo passare nella plastica del supporto col l'aiuto di una pinza).
    Immagine
    Per sicurezza ho messo il fil di ferro anche sui supporti dell'altra corsia. :045
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Per far ciò ho dovuto togliere la cassa col relativo supporto, basta svitare le viti apposite e togliere lo spinotto della cassa (per chi ce l'ha):
    Immagine
    Immagine
    Ho colto l'occasione per ingrassare le corsie e poi ho semplicemente rimontato tutto.

    Il lavoro è molto semplice ed intuitivo una volta che lo si ha sotto gli occhi :023
    basta avere un paio di cacciaviti, nessun attrezzo particolare... stando largo coi tempi tenete conto un massimo di 20 minuti a portiera..

    ciao a tutti, alla prossima :006

    ps: avevo usato del fil di ferro troppo fino e l'avevo tirato troppo e si è rotto :012 l'ho sostituito con uno leggermente più grosso e ho colto l'occasione per far le foto :003



    Mitico! Ho risolto anche io così sul mio 6N2!
    Volkswagen Polo 6N2 1.4 TDI 75CV

    - Cerchi in Lega
    - Radio CB
    - Impianto Stereo
    - Fendinebbia
    - Climatronic
    - ABS
  • Egneje
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 8:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: finestrini che fanno fatica a salire-->ecco la soluzione

    da Egneje » sabato 20 luglio 2013, 8:47

    Ho avuto problemi con entrambi i finestrini anteriori.
    Per quello di destra si bloccò mezzo aperto con il motorino che non andava più, quindi ho fatto cambiare il motorino e tutto ok.
    Per quello di sinistra, attualmente 'malandato' e riparato manualmente da mio padre con delle mollette (quelle usate per stendere i panni) che mantengono il vetro alzato, ho notato che se schiaccio il tasto verso il basso il vetro scende, mentre se lo schiaccio verso l'alto non va. Dite che non c'è bisogno di cambiare il motorino?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite