Sono contento Gabri che il probema si sia risolto con così poco.....

Per la cinghia.... Eh.... Chi lo sa..... Sicuramente quel "90000" indica che la cinghia è STATA FATTA quando la macchina aveva 90000km... Che poi.... Voglio vederlo il vecchio proprietario ad andare dal meccanico con 89999km e dirgli "mi faccio il giro dell'isolato, così la facciamo a 90000km precisi"

Presumo che date non ce ne sono scritte vero????
E di fatture e cose varie nel cruscotto non ne hai trovate, giusto???
Il "problema" è che avendo preso la macchina usata, il fatto che manchi il libretto non sempre è sinonimo di trasparenza di chi la vende.... Soprattutto i concessionari tendono sempre a ritoccare a ribasso i km e poi trovano la scusa della mancanza del libretto dei tagliandi.... (viva l'Italia)

La 6n2 è un modello non più recente, quindi potrebbe essere che la macchina abbia percorso più km di quanti ne segna....
Io per stare sicuro la rifarei, però visto che siamo in tempi di crisi e non è che costi pochissimo farla sostituire, soprattutto se insieme alla cinghia vengono cambiate tutte le cose raccomandate da mamma VW (pompa acqua, viti varie, tendicinghia, ecc) la spesa comincierebbe a diventare un po' altina....
Potresti chiedere al meccanico di ispezionarla e di vedere lo stato della cinghia... Poi da qualche parte sulla cinghia se non mi sbaglio dovrebbe esserci stampata la data di produzione, così magari capisci pure approssimativamente da quanto tempo l'hanno montata.....