Problema accensione/avviamento tacho / immobilizer
    Bill89
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 16V
    Contatta:

Problema accensione/avviamento tacho / immobilizer

da Bill89 » venerdì 28 dicembre 2012, 21:36

Ciao ragazzi,
    Scusate il titolo poco chiaro ma non sapevo come identificare il problema.

Qualche anno fa la mia polo 6n2 ebbe la brillante idea di non avviarsi, mi spiego meglio:
    Infilai la chiave, il quadro si accense, ma il motorino di avviamento non ne voleva sapere di muoversi. Così pensai all'immobilizer, provai la seconda chiave ma nulla... fortunatamente ero sotto casa e qualche ora più tardi ritentai e magicamente... BRUUUM! parte.. come nulla fosse, nessuna spia, nessun problema.
    Il problema non si ripresento fino a qualche mese fa, quando dopo aver parcheggiato l'auto alcuni minuti durante un acquisto in un negozio si ripresento lo stesso identico difetto.
    Mi feci venire a prendere in quanto non avevo tempo di fare tentativi... tornai qualche ora più tardi e dopo diversi tentativi la poletta ripartì, questa volta rimase accesa la spia dell'airbag, probabilmente perchè avevo violentemente urtato il sedile nel tentativo di guardare i fusibili dell'auto.

Ora, giusto il 26 di dicembre ero in auto con mio padre, gli parlavo proprio di quanti pochi problemi mi avesse dato quest'auto quando mi sono infilato in macchina dopo aver fatto benzina ed ecco di nuovo quel maledetto problema... a sto giro me l'ero proprio tirata!
    Mio padre spinge l'auto, mollo il pedale della frizione e l'auto parte perfettamente e la porto a casa.

Così appena arrivato riprovo a farla ripartire normalmente ma nulla, si accende il quadro, funziona tutto ma il motorino nulla... non gira.
    Controllo tutti i fusibili, scollego e ricollego la batteria, nulla... dopo un po' di tentativi tra doppie chiavi ed esperimenti vari ad un bel punto anche la strumentazione mi pianta in asso.. ovvero, il conta km va, l'orologio va, ma quando giro la chiave il quadro non si accende... mi accorgo che non va neanche la radio, ne i finestrini.. solo le luci e la chiusura centralizzata... ricontrollo i fusibili, nulla... tutti buoni... poi magicamente il motorino d'avviamento si mette a girare... ma il quadro non ne vuole sapere così tutto il resto...il motorino gira ma sembra proprio che non arrivi corrente alle candele.

Ora in questi giorni ho fatto diverse prove... ma l'auto è ancora li... morta... Voi avete idea di che cavolo possa essere!? qualche idea????
  • Jampy.70
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9n3 Tdi
    nome: Gian Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Problema accensione/avviamento tacho / immobilizer

da Jampy.70 » domenica 22 settembre 2013, 11:12

Io sono messo uguale
    La mia non si accende random
    A volte sono serviti anche 10 tentativi
    Si accende tutto il quadro, si sente la pompa della benzina che si avvia, ma il motorino di avviamento non parte.
    Cosa può essere??
    E' stata sostituita una fantomatica "bobina" da autorizzato VW, ma nulla, bisogna procedere per tentativi con i relativi costi.
  • french909
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6n 1.3
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da french909 » lunedì 23 settembre 2013, 13:11

Ciao stesso problema alla mia, il mio meccanico ha risolto cambiando la parte dietro del blocchetto dove ci sono i contatti, ho speso in tutto 90 euro e ora l'auto è apposto da ormai un anno
  • assopigliatutto
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 9n
    nome: marco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da assopigliatutto » martedì 24 settembre 2013, 20:35

In un'altra discussione si parlava della chiave.

Non so se abbiate già visto
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=8&t=824