valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benzina)
  • paolo_6
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 23
    Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 10:24
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 8V 6n
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benzina)

    da paolo_6 » lunedì 12 maggio 2014, 8:51

    Ciao a tutti,
    Noto che a freddo la valvola lascia passare solo aria proveniente dalla presa collocata sopra il collettore di scarico. E fin qui tutto bene. A motore caldo apre parzialmente l'ingresso di aria fresca, ma in ogni caso la sezione di passaggio dell'aria calda appare comunque maggiore di quella dell'aria fresca. Ossia la paletta che apre e chiude alternativamente i due passaggi rimane più vicina al condotto dell'aria fresca, ostruendolo maggiormente. Domanda: è normale? Io pensavo che una volta raggiunta la temperatura di esercizio (termometro in posizione centrale) il motore aspirasse solo aria fredda, cosa che in teoria dovrebbe migliorare il rendimento termodinamico (aria fredda = più densa = maggior riempimento del cilindro = maggiore espansione). Mi sembra strano che un motore in temperatura abbia bisogno di aspirare una parte di aria calda.

    Oppure bisogna avere una temperatura ambiente di 45°C per vedere la valvola completamente orientata sull'aria fresca?

    Grazie
    Paolo
  • Avatar utente
    POLOGANZA
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 82
    Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 1.4 16V 101
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Problema scatola di Aerazione Polo 1.0 X 1997

    da POLOGANZA » martedì 26 agosto 2014, 17:37

    Salve a tutti del forum.

    ho una Polo del 1997 con un problema non molto chiaro, e cioè: su questo modello, cè un filtro dell'aria il cui ingresso di aerazione và con un tubo ad un regolatore di aria. Questo regolatore di aria, pesca sia da un imbocco posto sopra il collettore di scarico e da un altro condotto sul regolatore che pesca aria fresca sul lato del parafango. Il comando di scambio di questa valvola, viene dato dal flusso regolato di aria di un "regolatore di temperatura". Quando il motore è freddo, dovrebbe far pescare aria dal condotto del collettore di scarico, a mano a mano che il motore si scalda, il condotto dovrebbe chiudere dal collettore per pescare aria piu fresca.
    Il problema è il seguente: con i bollori dell'estate, il filtro dell'aria sta pescando sempre aria calda e secondo me non va molto bene.

    Mi viene da pensare che qualcosa non stia funzionando a dovere e cioè, il regolatore di temperatura, ma non ne sono troppo convinto. Un tubicino prende aria dalla scatola dell'aspirazione e la porta al regolatore di temperatura e l'altro tubicino che riparte, porta aria dal regolatore di temperatura verso il regolatore d'aria, che poi a seconda del flusso dovrebbe prendere o meno aria dal polmoncino che poi dovrebbe scambiare le due alette all'interno del regolatore d'aria. Per ora, sto vedendo che sta sempre aspirando aria e che quindi tiene sempre aperto verso il collettore. Piu a monte, c'è un elettrovalvola... con un tester ho misurato il connettore ma non riesco a capire a cosa serva visto che non dà mai tensione.

    Qualcuno sa aiutarmi? cia gia battuto il capo? :012
  • Avatar utente
    POLOGANZA
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 82
    Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 1.4 16V 101
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

    da POLOGANZA » martedì 26 agosto 2014, 17:59

    porcamiseria, ho aperto un nuovo post quando potevo illustrare qui lo stesso tuo problema.

    come dicevo, secondo me potrebbe essere quel regolatore di temperatura posto dentro il filtro dell'aria che sente la temperatura che entra nel filtro e a seconda aumenta o diminuisce il flusso di aria che deve entrare nel polmoncino dello scambiatore... ma il problema appunto è che con tutti i caldi che c'è stato con una temperatura di piu di 30 gradi fuori, sta sempre aperta verso il collettore di scarico. O è normale (ma non mi pare proprio), oppure è un classico che si sciupi quel regolatore di temperatura nel filtro dopo quasi 16-17 anni. Posso dirti che lo scambiatore (come la chiami tu, valvola termostatica) l'ho gia sostituito, vuoi perche cotto dal caldo, vuoi per qualche possibile difetto. Non è cambiato niente... Mi rimane da sostituire il regolatore di temperatura. Un ulteriore dubbio: c'è un elettrovalvola un pò piu a monte che pesca o porta aria su un serbatoio di depressione posto sul parafango lato passeggero, ma da fermo non entra mai in funzione (testando con un voltmetro)... quindi Boh.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

    da Bigno82K » mercoledì 27 agosto 2014, 7:09

    POLOGANZA ha scritto:ho aperto un nuovo post quando potevo illustrare qui lo stesso tuo problema

    ed io li ho uniti :006
  • Avatar utente
    POLOGANZA
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 82
    Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 1.4 16V 101
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

    da POLOGANZA » mercoledì 27 agosto 2014, 11:23

    perfetto!! :023
  • Avatar utente
    POLOGANZA
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 82
    Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:28
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 1.4 16V 101
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

    da POLOGANZA » domenica 7 settembre 2014, 13:37

    Salve, ho trovato la soluzione al problema. Ho trovato il manuale di officina e praticamente conferma quello che si diceva:
    Il regolatore di temperatura dentro il filtro a cui sono attaccati i due tubicini decide tutto: A motore freddo fa scambiare la scatola d'ingresso dell'aria verso il collettore di scarico, a motore caldo deve far pescare aria a temperatura ambiente. Molto probabilmente questo regolatore ( o valvola come la si vuol chiamare) dentro la scatola del filtro è bloccato e va o pulito o sostituito. L'ho già ordinato e dovrebbe arrivare a giorni; la cambio e poi riferisco se tutto è tornato normale.
  • Daniele74pa
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 11:04
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benz

    da Daniele74pa » venerdì 11 gennaio 2019, 15:02

    Ciao posso chiedere come hai smontato questa valvola. E collegata con una molla io per paura di romperlo nn lho toccata
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    valvola termostatica aria aspirazione (6N1 - 44 KW benzina)

    da frankico » sabato 12 gennaio 2019, 10:03

    A me in concessionaria dissero che non si poteva sostituire solo l'elemento termico (la molla che regola la posizione dell'aletta di ingresso aria fredda/calda). Anche la mia ha lo stesso difetto, aspirava sempre caldo e così ho rimosso completamente il pistoncino termico, come soluzione provvisoria. Mi confermate che è possibile sostituirlo senza ordinare tutta la scatola filtro? La mia è una 9N 1.4 (BBY).

    EDIT! Quando mesi fa aprii questa discussione riguardo al problema del termostato di aspirazione non mi accorsi di questa discussione già esistente. La linko in modo che anche chi non conosce il flap di cui parliamo lo possa vedere, nel frattempo se è il caso di unirla chiedo scusa per non essermi accorto di aver aperto un doppione Immagine
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite