Salve, è la prima volta che scrivo in un forum e per questo vi chiedo pazienza nel caso dovessi violare inconsapevolmente qualche regola o "modus operandi". Contemporaneamente vi chiedo scusa se sarò prolisso, ma credo che il problema che sto per esporvi abbia bisogno di una doverosa spiegazione.
Sono possessore di una Polo 6n2 1.4 Tdi del 2001 dall'ottobre del 2014, acquistata usata presso un rivenditore con circa 136.000 km. Nonostante l'età già avanzata al momento dell'acquisto, l'auto attualmente ha 200.000 km ed, a parte per la sostituzione del motorino di avviamento, ha soltanto richiesto interventi dovuti di routine, quali tagliandi e cinghia di distribuzione.
Poco dopo aver acquistato l'auto, ho iniziato ad avvertire delle vibrazioni in frenata, ma dopo aver controllato l'usura delle pasticche e dei dischi che in effetti erano usurati, ma non a tal punto da dover essere sostituiti in tempi brevi, ho purtroppo trascurato il problema per diverso tempo, un pò per impegni universitari (mi sono laureato) ed un pò associando il problema al classico effetto dei dischi ovalizzati, per i quali speravo appunto di risolvere con la loro sostituzione.
Giunto nel mese di settembre 2016, finalmente decido di acquistare i freni nuovi ed arrangiandomi abbasta bene con questi interventi meccanici "leggeri" ed avendo abbastanza tempo libero dato che sono alla ricerca di lavoro, acquisto da ebay quattro dischi Brembo e le relative pastiglie così da sostituire tutto. Sottolineo che i dischi anteriori sono i Brembo Max, quelli che presentano le baffature, mentre i posteriori sono i classici lisci. Ed è qui che inizia l'odissea..
Inizio l'operazione di sostituzione, tutto ok fin quando mi ritrovo a smontare il portapinze anteriore sinistro che mi si presenta con uno dei due pistoncini totalmente grippato (mi riferisco ai due pistoncini tramite i quali scorre la pinza). Allora provvedo allo "sgrippaggio" e dopo aver ingrassato e reso di nuovo scorrevole il pistoncino continuo con la sostituzione. Ero così contento che ho anche verniciato le pinze di rosso, che figata
. In ogni caso, inizialmente tutto ok, freni nuovi, pinze rosse, ho guidato per diversi giorni praticamente sfiorando il pedale del freno in maniera tale da ottenere una specie di assestamento.. Dopo circa una settimana ho iniziato a usare di nuovo i freni "normalmente" e mi sono reso conto che avvertivo di nuovo ed ancora le vibrazioni come con i vecchi dischi, ma convinto della sostituzione penso e spero che magari poi i freni si assestino meglio e fili tutto liscio. Invece no, la vibrazione di giorno in giorno si intensifica fino al punto che decido di far controllare l'auto dal meccanico presso cui mi rivolgo da sempre, il quale non può far altro che constatare che pinze, portapinze e braccetti "stiano bene" e che il montaggio effettuato da me fosse stato fatto nel modo giusto. Quindi secondo lui, probabilmente, è di nuovo colpa dei disci, magari in questo caso difettati dall'origine e mi consiglia di farmeli sostituire in garanzia da chi me li ha venduti. Però io mi chiedo, possibile che l'auto mi vibra ora come con i dischi vecchi per colpa dei dischi nuovi? Non convinto quindi, provo a rimetterci di nuovo le mani io, provo ad invertire il disco anteriore destro con l'anteriore sinistro ma non cambia nulla, allora ancora non convinto alzo l'auto lasciando la gomma anteriore destra sospesa nel vuoto e metto in moto, faccio girare la ruota con la terza inserita e provo a frenare, nessuna vibrazione. Faccio la stessa prova con la gomma anteriore sinistra e sento la vibrazione. Sottolineo che era proprio sul postapinze anteriore sinistro quel pistoncino grippato. In ogni caso, sempre nella situazione della gomma anteriore sinistra sospesa, lascio la prima inserita col motore in moto al minimo e scendo a visionare la situazione.. vedo la gomma che non gira in maniera lineare, cioè, è come se avessi un cerchio storto, non ovalizzato, ma intendo storto lateralmente. Mio fratello lavora presso un gommista, quindi subito porto l'auto da lui e mi faccio controllare il cerchio anteriore sinistro sull'equilibratura, ma non è storto.. Allora penso che magari la rotazione sbagliata del cerchio dipenda da un mozzo e me ne procuro uno presso uno sfascio della zona.. Lo metto al posto dell'anteriore sinistro ma niente, vibra sempre uguale.. Non capendoci più nulla vado da un altro meccanico che per prendermi in giro smonta i dischi anteriori e mi riporta a ferro i mozzi credendo che il problema fosse l'alloggiamento dei dischi sui mozzi, ma dato che nell'atto della sostituzione avevo già provvedduto anche io a pulire le sedi dei mozzi, chiaramente non risolvo nulla. Dopo tutto questo lascio perdere e continuo a camminare sopportando la vibrazione.
Riepilogo: la macchina mi vibra solo quando freno, attualmente la vibrazione più forte la avverto quando passo dai 90 ai 50 all'ora. La vibrazione di cui parlo ormai è talmente peggiorata che mi fa vibrare le plastiche del cruscotto e mi si trasferisce dallo sterzo alle braccia in maniera davvero forte. L'auto, in ogni caso, vibra appena tocco i freni a qualsiasi velocità, ma addirittura ora, a basse velocità inizia a tremare anche il pedale sotto al piede e se per esempio faccio una discesa in folle a 10 km/h premendo il freno solo per mantenere costante la velocità, l'auta procede a singhiozzo. Preciso anche che l'auto mi vibra sia con i cerchi in lega originali da 15 che con i cerchi in ferro da 14. Se in velocità alzo il freno a mano nessuna vibrazione, tenendo presente le prove che ho fatto, il problema quindi riguarda solo i freni sulla gomma anteriore sinistra. Ultima precisazione: l'auto ha subito un piccolo incidente col vecchio proprietario, ma riguarda un tamponamento che ha coinvolto la parte posteriore dell'auto infatti è visibile la riparazione effettuata nell'alloggiamento del ruotino di scorta che probabilmente si era deformato. Ma cosa c'entra questo con la parte anteriore? Boh.
Non so più cosa pensare, spero che qualcuno mi dia una dritta e chiedo scusa per la lunghezza del post. Grazie