Vibrazioni in frenata
  • Avatar utente
    francescoclio
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 2:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Vibrazioni in frenata

    da francescoclio » lunedì 6 febbraio 2017, 1:10

    Salve, è la prima volta che scrivo in un forum e per questo vi chiedo pazienza nel caso dovessi violare inconsapevolmente qualche regola o "modus operandi". Contemporaneamente vi chiedo scusa se sarò prolisso, ma credo che il problema che sto per esporvi abbia bisogno di una doverosa spiegazione.

    Sono possessore di una Polo 6n2 1.4 Tdi del 2001 dall'ottobre del 2014, acquistata usata presso un rivenditore con circa 136.000 km. Nonostante l'età già avanzata al momento dell'acquisto, l'auto attualmente ha 200.000 km ed, a parte per la sostituzione del motorino di avviamento, ha soltanto richiesto interventi dovuti di routine, quali tagliandi e cinghia di distribuzione.

    Poco dopo aver acquistato l'auto, ho iniziato ad avvertire delle vibrazioni in frenata, ma dopo aver controllato l'usura delle pasticche e dei dischi che in effetti erano usurati, ma non a tal punto da dover essere sostituiti in tempi brevi, ho purtroppo trascurato il problema per diverso tempo, un pò per impegni universitari (mi sono laureato) ed un pò associando il problema al classico effetto dei dischi ovalizzati, per i quali speravo appunto di risolvere con la loro sostituzione.
    Giunto nel mese di settembre 2016, finalmente decido di acquistare i freni nuovi ed arrangiandomi abbasta bene con questi interventi meccanici "leggeri" ed avendo abbastanza tempo libero dato che sono alla ricerca di lavoro, acquisto da ebay quattro dischi Brembo e le relative pastiglie così da sostituire tutto. Sottolineo che i dischi anteriori sono i Brembo Max, quelli che presentano le baffature, mentre i posteriori sono i classici lisci. Ed è qui che inizia l'odissea..
    Inizio l'operazione di sostituzione, tutto ok fin quando mi ritrovo a smontare il portapinze anteriore sinistro che mi si presenta con uno dei due pistoncini totalmente grippato (mi riferisco ai due pistoncini tramite i quali scorre la pinza). Allora provvedo allo "sgrippaggio" e dopo aver ingrassato e reso di nuovo scorrevole il pistoncino continuo con la sostituzione. Ero così contento che ho anche verniciato le pinze di rosso, che figata :007 :003 . In ogni caso, inizialmente tutto ok, freni nuovi, pinze rosse, ho guidato per diversi giorni praticamente sfiorando il pedale del freno in maniera tale da ottenere una specie di assestamento.. Dopo circa una settimana ho iniziato a usare di nuovo i freni "normalmente" e mi sono reso conto che avvertivo di nuovo ed ancora le vibrazioni come con i vecchi dischi, ma convinto della sostituzione penso e spero che magari poi i freni si assestino meglio e fili tutto liscio. Invece no, la vibrazione di giorno in giorno si intensifica fino al punto che decido di far controllare l'auto dal meccanico presso cui mi rivolgo da sempre, il quale non può far altro che constatare che pinze, portapinze e braccetti "stiano bene" e che il montaggio effettuato da me fosse stato fatto nel modo giusto. Quindi secondo lui, probabilmente, è di nuovo colpa dei disci, magari in questo caso difettati dall'origine e mi consiglia di farmeli sostituire in garanzia da chi me li ha venduti. Però io mi chiedo, possibile che l'auto mi vibra ora come con i dischi vecchi per colpa dei dischi nuovi? Non convinto quindi, provo a rimetterci di nuovo le mani io, provo ad invertire il disco anteriore destro con l'anteriore sinistro ma non cambia nulla, allora ancora non convinto alzo l'auto lasciando la gomma anteriore destra sospesa nel vuoto e metto in moto, faccio girare la ruota con la terza inserita e provo a frenare, nessuna vibrazione. Faccio la stessa prova con la gomma anteriore sinistra e sento la vibrazione. Sottolineo che era proprio sul postapinze anteriore sinistro quel pistoncino grippato. In ogni caso, sempre nella situazione della gomma anteriore sinistra sospesa, lascio la prima inserita col motore in moto al minimo e scendo a visionare la situazione.. vedo la gomma che non gira in maniera lineare, cioè, è come se avessi un cerchio storto, non ovalizzato, ma intendo storto lateralmente. Mio fratello lavora presso un gommista, quindi subito porto l'auto da lui e mi faccio controllare il cerchio anteriore sinistro sull'equilibratura, ma non è storto.. Allora penso che magari la rotazione sbagliata del cerchio dipenda da un mozzo e me ne procuro uno presso uno sfascio della zona.. Lo metto al posto dell'anteriore sinistro ma niente, vibra sempre uguale.. Non capendoci più nulla vado da un altro meccanico che per prendermi in giro smonta i dischi anteriori e mi riporta a ferro i mozzi credendo che il problema fosse l'alloggiamento dei dischi sui mozzi, ma dato che nell'atto della sostituzione avevo già provvedduto anche io a pulire le sedi dei mozzi, chiaramente non risolvo nulla. Dopo tutto questo lascio perdere e continuo a camminare sopportando la vibrazione.

    Riepilogo: la macchina mi vibra solo quando freno, attualmente la vibrazione più forte la avverto quando passo dai 90 ai 50 all'ora. La vibrazione di cui parlo ormai è talmente peggiorata che mi fa vibrare le plastiche del cruscotto e mi si trasferisce dallo sterzo alle braccia in maniera davvero forte. L'auto, in ogni caso, vibra appena tocco i freni a qualsiasi velocità, ma addirittura ora, a basse velocità inizia a tremare anche il pedale sotto al piede e se per esempio faccio una discesa in folle a 10 km/h premendo il freno solo per mantenere costante la velocità, l'auta procede a singhiozzo. Preciso anche che l'auto mi vibra sia con i cerchi in lega originali da 15 che con i cerchi in ferro da 14. Se in velocità alzo il freno a mano nessuna vibrazione, tenendo presente le prove che ho fatto, il problema quindi riguarda solo i freni sulla gomma anteriore sinistra. Ultima precisazione: l'auto ha subito un piccolo incidente col vecchio proprietario, ma riguarda un tamponamento che ha coinvolto la parte posteriore dell'auto infatti è visibile la riparazione effettuata nell'alloggiamento del ruotino di scorta che probabilmente si era deformato. Ma cosa c'entra questo con la parte anteriore? Boh.

    Non so più cosa pensare, spero che qualcuno mi dia una dritta e chiedo scusa per la lunghezza del post. Grazie
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da DeXoLo » lunedì 6 febbraio 2017, 21:24

    ....mi ritrovo a smontare il portapinze anteriore sinistro che mi si presenta con uno dei due pistoncini totalmente grippato (mi riferisco ai due pistoncini tramite i quali scorre la pinza). Allora provvedo allo "sgrippaggio" e dopo aver ingrassato e reso di nuovo scorrevole il pistoncino continuo con la sostituzione.
    Faccio la stessa prova con la gomma anteriore sinistra e sento la vibrazione. Sottolineo che era proprio sul postapinze anteriore sinistro quel pistoncino grippato....



    Ma se fossero i 2 pistoncini ad avere troppo gioco? Oppure un gioco non uniforme tra loro? Oppure ancora la boccola che c'è nella pinza che si è usurata?
    L'ideale sarebbe cambiare pistoncini e boccole insieme, entrambi nuovi non dovrebbero costare molto. (spero)
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da vts60 » lunedì 6 febbraio 2017, 21:36

    per pistoncini intendete i perni guida?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da DeXoLo » lunedì 6 febbraio 2017, 22:10

    Si, io intendo quelli, anche perchè non conosco il modello, ma suppongo che la pinza sia di tipo flottante.

    Poi le cause potrebbero essere molteplici, ma mi è venuto in mente quello perchè diceva che era grippato, e sicuramente è la soluzione più rapida ed indolore.

    Se vibra ancora potrebbe essere il cuscinetto che guida l'albero su cui si inserisce il mozzo, se parte quello hai voglia a vibrare, ma se fosse rotto si dovrebbe sentire facendo girare la ruota a mano, sicuramente è anche rumoroso.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Vibrazioni in frenata

    da Jay-Jay » lunedì 6 febbraio 2017, 23:05

    Io consiglio di:
    - controllare lo stato dei tubi dei freni ed in caso sostituirli;
    - effettuare uno spurgo completo di tutte e 4 le pinze;
    - controllare il gioco dei perni guida, che vanno ingrassati esclusivamente con grasso al litio o al silicone;
    - controllare che i perni guida, se diversi tra loro sulla medesima pinza, siano posizionati correttamente in relazione alla posizione della pinza (verso l'abitacolo o verso il paraurti) e al senso di rotazione del disco (per esempio, le pinze posteriore della Lucas hanno due perni guida tra loro diversi, in cui uno è fatto a scalini di diametro sempre minore e va posizionato in alto sulle vetture che hanno le pinze posteriori rivolte verso il paraurti);
    - controllare che i pistoni delle pinze scorrano correttamente ed in caso rettificare le pinze (se i pistoni non scorrono bene, è possibile che si muovano a scatti, provocando le vibrazioni che lamenti);
    - controllare il gioco dei silent block e delle testine dello sterzo;
    - controllare la planarità dei mozzi (ho letto che i mozzi sono stati puliti, ma se il lavoro non è stato effettuato al tornio, la superficie di contatto su cui poggia il disco non è perfettamente in asse rispetto al fusello e alla pinza e questo porta all'ovalizzazione dei dischi).

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    francescoclio
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 2:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da francescoclio » martedì 7 febbraio 2017, 2:39

    Innanzitutto grazie per l'interessamento e le risposte che mi avete fornito, siete gentilissimi.
    Per quanto riguarda il cuscinetto del mozzo, non credo che dipenda da questo perché mi ero procurato un altro mozzo compreso di cuscinetto e sostituendolo non ho sortito alcun miglioramento.
    Invece per il discorso dei pistoncini, io solo una cosa non mi spiego: magari ora quel pistoncino che io stesso ho sgrippato non funziona bene e può essere imputato alle vibrazioni, ma prima che era totalmente bloccato perché sentivo le stesse vibrazioni? Per immaginazione personale (ma potrei sbagliarmi), se un pistoncino è bloccato, piuttosto mi si consuma male la pastiglia, ma non dovrebbe vibrare nulla, ma ripeto che probabilmente sbaglio a pensarla così. In ogni caso ho un altro portapinze completo di pistoncini, appena ho tempo lo sostituisco e insieme cambio totalmente l'olio dei freni e i relativi tubi.
    Io ho solo un dubbio: ma ste benedette vibrazioni possono essere causate anche da un giunto o semiasse storto? Perché non vorrei che sto guardando l'effetto del problema, ma non la causa.
    Grazie
  • Avatar utente
    francescoclio
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 2:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da francescoclio » martedì 7 febbraio 2017, 2:51

    Comunque i mozzi mi sono stati puliti a "mano" quindi non vorrei che mi abbiano aggravato la situazione :( Però vibrava anche prima di questa pulizia. Per quanto riguarda i pistoncini o perni guida, li ho tirati fuori uno alla volta quindi li ho messi nuovamente nel loro alloggiamento originario, ma oltretutto sulle pinze anteriori sono uguali tra loro, e scorrono bene, nessuno scatto, magari è solo questione di giochi... Boh
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da Jay-Jay » martedì 7 febbraio 2017, 12:20

    Jay-Jay ha scritto: Io consiglio di:
    [...]
    - controllare che i pistoni delle pinze scorrano correttamente ed in caso rettificare le pinze (se i pistoni non scorrono bene, è possibile che si muovano a scatti, provocando le vibrazioni che lamenti);
    [...]
    I pistoni che qua ti ho suggerito di controllare non sono i perni guida, ma proprio i pistoni delle pinze! Quelli che escono con la pressione dell'olio quando si preme il pedale.
    Se questi sono leggermente grippati, si generano delle vibrazioni.


    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    francescoclio
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 2:40
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da francescoclio » martedì 7 febbraio 2017, 12:57

    Ah, chiedo scusa, avevo fatto confusione quindi grazie per la puntualizzazione. Allora quando sostituirò l'olio, i tubi ed il portapinze cercherò di controllare il comportamento del pistone della pinza. Speriamo bene, grazie :)
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: R: Vibrazioni in frenata

    da Jay-Jay » martedì 7 febbraio 2017, 13:14

    Figurati!
    Tienici aggiornati! :)

    Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    DeXoLo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 857
    Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2015, 22:11
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    moto: Honda XL 600 RM
    nome: Dex
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Rivoli (TO)
    Contatta:

    Re: R: Vibrazioni in frenata

    da DeXoLo » martedì 7 febbraio 2017, 17:26

    Jay-Jay ha scritto:- controllare la planarità dei mozzi (ho letto che i mozzi sono stati puliti, ma se il lavoro non è stato effettuato al tornio, la superficie di contatto su cui poggia il disco non è perfettamente in asse rispetto al fusello e alla pinza e questo porta all'ovalizzazione dei dischi).
    Più che ovalizzazzione si tratta della planarità del disco che va a farsi benedire. Proprio perchè gira parallelo al mozzo che, come giustamente hai detto, non sta a 90 gradi rispetto all'albero.
    My personal Poletta - viewtopic.php?f=73&t=31316
    1.4 TDI Comfortline Silk Blue

    Immagine
  • Avatar utente
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 1234
    Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 11:27
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Vibrazioni in frenata

    da vts60 » sabato 11 febbraio 2017, 8:16

    News?
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

    >>Vendo<<

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti