Infiltrazione acqua centralina chiusura centralizzata
  • massy72
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.9 SDI 6n2
    Contatta:

da massy72 » lunedì 25 maggio 2009, 12:41

Buongiorno a tutti.
    Sono un nuovo utente, possessore di una polo 6n2 del 2001.
    Da un po' di tempo la chiusura centralizzata aveva smesso di funzionare, in concomitanza con le forti pioggie. Decido di smontare il blocco centralina che si trova nel bagagliaio nel lato destro davanti al fanale, trovandolo umido e ossidato. Asciugo, pulisco, monto il tutto, dopo aver prima isolato con un ulteriore involucro il blocco, e la chiusura centralizzata torna per incanto a rifunzionare. Avevo notato nel frattempo che la moquette e il rivestimento attorno al blocco era zuppo d'acqua, ma ho pensato che isolando il tutto con l'involucro il problema fosse definitivamente risolto. Sbagliato!!!!!!!! :021 Con le ultime pioggie di aprile e maggio il problema si è ripresentato. Rismonto il tutto e con stupore noto che l'involucro isolante che avevo creato non è servito a nulla, in quanto il blocco risultava umido e ossidato. Per la cronaca l'ivolucro consisteva in spesso nylon.
    A questo punto l'unica soluzione è capire da dove entra l'acqua, ma finora non l'ho capito. Ho pensato che potesse entrare dal tubicino a cui è collegato il blocco della chiusura centralizzata, oppure dallo sportello del carburante, ma non so come verificarlo.
    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ed ha capito da dove arriva questa dannata acqua?
    Grazie
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Infiltrazione acqua centralina chiusura centralizzata

da pariduzz86 » lunedì 25 maggio 2009, 13:31

Ciao massy, desideriamo aiutarti e qualcuno più esperto in 6n2 di sicuro lo farà, però come consuetudine presentati prima nell'apposita sezione, così ci conosciamo :023
    Work in progress :mura
  • massy72
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da massy72 » martedì 26 maggio 2009, 11:02

Hai ragione pariduzz86 non mi sono presentato. Ho appena provveduto a farlo nell'apposita sezione
    Ciao
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 26 maggio 2009, 11:41

eccomi... ho vissuto questo problema nella mia polo 6n per anni... ho cambiato anche il compressore della centralizzata fottendo anche quello... l'infiltrazione parte dai fari generalmente... se sono stati smontati sicuro che l'acqua entra da li!! se non li hai mai tolti verifica la guarnizione...io avevo completamente isolato il mio motorino..
  • massy72
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da massy72 » giovedì 28 maggio 2009, 10:55

Grazie Gianluca del consiglio. Mi sembra strano perche i fari non li ho mai smontati. Ma la guarnizione dei fari si trova come pezzo di ricambio? Appena ho un po' di tempo verifico se l'acqua entra effettivamente dal faro e ti farò sapere.
  • massy72
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da massy72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:33

Ciao a tutti. Dopo tre anni ed aver sostituito il compressore il problema non si è risolto. :013 :013
    Ho isolato il faro destro, ho cambiato la guarnizione del portellone e isolato con un involucro il compressore. Non è servito a nulla perchè con le pioggie mi sono ritrovato nuovamente il compressore "allagato". Non riesco proprio a capire da dove possa entrare l'acqua.
    Qualcuno di voi ha è risucito a cpaire da dove entra l'acqua che va al compressore della chiusura centralizzata?
    Non vorrei che il tubicino l'aspiri da chissà quale punto?
  • Polotestacalda
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Ale
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da Polotestacalda » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:44

spiacente, io sapevo quello che ti è già stato detto, che entra dal faro..non so come aiutarti
  • ibrahim92
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n2
    nome: ibrahim
    Contatta:

da ibrahim92 » mercoledì 4 aprile 2012, 11:27

ciao massy, mi è capitato lo stesso problema quest'anno
    devi smontare il fanale post. dx pulire per bene la guarnizione del fanale, pulire la superficie d'appoggio del fanale sulla carrozzeria e rimontare tutto fissando per bene e già che ci sei pulendo anche il fanale perché sarà pieno di sabbia...
    sul mio ho visto che era stata smontata e non hanno pulito la guarnizione prima di rimontarlo e sulla guarnizione si sono depositati granelli di sabbia.. e metti qualche sostanza un pò appiccicosa sulla guarnizione.... almeno io non ho più avuto problemi....
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Jack Maven » mercoledì 4 aprile 2012, 12:01

ibrahim92 ha scritto:ciao massy, mi è capitato lo stesso problema quest'anno
    devi smontare il fanale post. dx pulire per bene la guarnizione del fanale, pulire la superficie d'appoggio del fanale sulla carrozzeria e rimontare tutto fissando per bene e già che ci sei pulendo anche il fanale perché sarà pieno di sabbia...
    sul mio ho visto che era stata smontata e non hanno pulito la guarnizione prima di rimontarlo e sulla guarnizione si sono depositati granelli di sabbia.. e metti qualche sostanza un pò appiccicosa sulla guarnizione.... almeno io non ho più avuto problemi....

Prima di scrivere sul forum, ti dovresti presentare nella sezione apposita, grazie.

Inviato dal mio iPod Touch
    usando Tapatalk
  • bombol
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.4 Tdi Powered
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da bombol » lunedì 9 aprile 2012, 14:55

Ciao ragazzi, ma su polo 9n del 2003 dove è alloggiata la centralina della chiusura?
    Ragazzi ho risolto: Su trova sopra il pedale del Gas dietro la bocchetta dell'aria.. :003
    I LovE My POLO
  • dnagen
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n 1996 1.4 8v
    Contatta:

da dnagen » martedì 12 marzo 2013, 17:18

Ciao , anch'io ho lo stesso problema.
    Sicuramente il faro sarà responsabile della maggior parte dell'acqua che trovi dentro, però, secondo il mio ragionamento e secondo la quantità d'acqua trovata e la diposizione delle superfici bagnate, sarei più propenso a concentrarmi sulla guarnizione del finestrino.Mi spiego meglio.
    SUlla mia 6n 3p,il dispositivo della centralizzata è posto esattamente sotto al finestrino, mentre il faro è alla stessa altezza.
    Quindi, visto che l'acqua sul metallo non si sposta per capillarita, e avendo trovato il lato superiore del dispositivo bagnato , credo che in qualche modo riguardi il finestrino...
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Contatta:

da rocchiA » giovedì 19 dicembre 2013, 19:28

Confermo.
    Ho avuto lo stesso problema... la prima cosa da fare è rimuovere il connettore dalla centralina per non mandarla in corto.
    Le portiere si possono aprire meccanicamente, ovviamente solo dal lato in cui si inserisce la chiave.
    Sulla mia c'erano 5 mm buoni di vuoto tra carrozzeria e fanale, soprattutto nella parte superiore , che si "beveva" tutta l'acqua entrante da sopra, nella giunzione tra tetto e portellone.

Silicone nero e via