Pulizia corpo farfallato e minimo basso
  • zanza85
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.0x 6n 1997
    Contatta:

Pulizia corpo farfallato e minimo basso

da zanza85 » mercoledì 9 giugno 2010, 20:21

Salve a tutti, sono nuovo del forum, nonchè un totale niubbo quasi totalmente incompetente circa il mondo dei motori :D.
    Detto questo vi scrivo per dirvi che oggi pomeriggio ho effettuato per la prima volta da me la pulizia del corpo farfallato della mia Polo 1.0x del 97 (6n). Era già stato fatto un anno e mezzo fa dal mio meccanico, a seguito del presentarsi di quell'ormai famoso problema di tenuta del minimo e, visto che ultimamente aveva iniziato a ripresentarsi, ho pensato bene di fare un po' di pratica e di ripulirlo io stavolta.
    Il lavoro è venuto piuttosto bene ed ha totalmente eliminato il problema di cui sopra, ma il quesito che volevo in realtà proporvi è un altro: la macchina ha il minimo un po' basso (soprattutto in salita a volte mi è capitato che faticasse davvero tanto) e volevo capire se esiste la possibiltà "fai da te" per alzarlo un pochino. Da qualche parte, in proposito, avevo letto di una vite di regolazione collocata proprio sul corpo farfallato ma oggi non c'è stato verso di individuarla, non è che qualcuno mi sa dare qualche indicazione o dritta in merito?

Grazie a tutti

Roberto
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Pulizia corpo farfallato e minimo basso

da Ramon » mercoledì 9 giugno 2010, 20:38

ciao Roberto, credo che tu ti debba presentare nella sezione apposita prima di poter postare qualsiasi domanda.
    Una volta effettuata la presentazione vai tranquillo che chiunque potra darti una mano, sarà felice di farlo! :023
    Nel frattempo buona permanenza sul forum!
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da PoloX » martedì 29 giugno 2010, 17:16

Non credo che dipenda dal minimo il fatto che la macchina stenti in salita... Il minimo è la regolazione che permette al motore di restare acceso senza accellerare...

Per quanto riguarda il gruppo farfallato, la mia Polo si spegneva in decelerazione (ma non a minimo). Mi sono rivolto ad una Officina Autorizzata Volkswagen, qui dalle mie parti... e mi hanno detto che bisognava CAMBIARE il gruppo farfallato :117 per la modica cifra di € 600,00. Alla mia richiesta di una eventuale pulizia, l'onesto dipendente mi ha risposto che non mi assicurava la risoluzione del problema (credete che l'avrebbe sostituito veramente??? Mi avrebbe mostrato un gruppo farfallato smontato da qualche altra auto e ripulito il mio :013 ).
    Mi son rivolto ad un altro meccanico, che ha pulito il gruppo farfallato (ed ora lo faccio da me... :003 )
    Sono 4 anni che il gruppo farfallato è al suo posto, giusto una pulitina ogni tanto... e via a tutto gas...
  • la_POLO_bianca
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6n
    nome: Michele
    Contatta:

da la_POLO_bianca » mercoledì 30 giugno 2010, 14:09

Ciao Polo x, potresti magari spiegare due passaggi su come effettuare la pulizia del corpo farfallato?
    Credo che sarebbe molto utile, grazie!!! :023
    vale
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 5
    Auto posseduta: 9n3 Sportline
    moto: FZ6 - GSXR 750 PISTA
    Contatta:

da vale » mercoledì 30 giugno 2010, 14:36

Ragazzi è molto semplice!
    ...una volta smontato l'airbox del filtro dell'aria ci si trova direttamente davanti al corpo farfallato...si compra uno spray fatto apposta per la pulizia dei corpi farfallati e si spruzza dentro!
    Io lo feci sia a motore spento con farfalla aperta manualmente (in modo da farlo entrare bene dentro) che da acceso.
    Per i primi km il motore mi rimaneva 1pò accelerato, è normale! Poi si stabilizza tutto è và da paura!! :003

Il cavo dell'acceleratore si individua facilmente, è collegato alla farfalla! Su di esso c'è una specie di fascetta di metallo x la regolazione, si smonta tirando verso l'alto, si regola all'altezza che si vuole tirando più o meno il cavo e si rimonta!
    è veramente più facile a farsi ke a dirsi... :023
    Immagine Immagine Immagine Immagine
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 30 giugno 2010, 15:17

secondo me è decisamente meglio smontarlo e pulirlo per bene avendolo in mano...
    quegli spray a motore acceso poi finiscono nel motore...non è che la cosa mi vada a genio soprattutto quando per smontarlo ci vogliono 40 secondi
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
  • zanza85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da zanza85 » mercoledì 30 giugno 2010, 15:34

si si infatti lo avevo smontato anche io (davvero semplice anche per gli inetti come me :005 ) lo avevo pulito per benino, riasciugato e rimontato. per quanto riguarda il cavo dell'acceleratore lo avevo individuato anche io, ma in realtà non ho ben capito come agire per la regolazione del minimo. In ogni caso credo che aspetterò che mi arrivi il cavo OBD dopodichè effettuerò la regolazione via VAG-COM. Pensavo di fargli fare anche l'apprendimento della posizione della farfalla, dite che può essere utile? (ho letto che comunque con la 6n non è una procedura necessaria, però ho pensato anche che male non può fare :P).
    :039 Roberto

PS: qualche altra procedura via VAG-COM che mi consigliate di fare per la mia 6n? :017
  • zanza85
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da zanza85 » mercoledì 30 giugno 2010, 15:34

si si infatti lo avevo smontato anche io (davvero semplice anche per gli inetti come me :005 ) lo avevo pulito per benino, riasciugato e rimontato. per quanto riguarda il cavo dell'acceleratore lo avevo individuato anche io, ma in realtà non ho ben capito come agire per la regolazione del minimo. In ogni caso credo che aspetterò che mi arrivi il cavo OBD dopodichè effettuerò la regolazione via VAG-COM. Pensavo di fargli fare anche l'apprendimento della posizione della farfalla, dite che può essere utile? (ho letto che comunque con la 6n non è una procedura necessaria, però ho pensato anche che male non può fare :P).
    :039 Roberto

PS: qualche altra procedura via VAG-COM che mi consigliate di fare per la mia 6n? :017
  • ceck
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo
    nome: Andrea
    Contatta:

da ceck » lunedì 1 agosto 2011, 10:49

TheDoCtoR ha scritto:secondo me è decisamente meglio smontarlo e pulirlo per bene avendolo in mano...
    quegli spray a motore acceso poi finiscono nel motore...non è che la cosa mi vada a genio soprattutto quando per smontarlo ci vogliono 40 secondi

qualkuno può postare delle foto del corpo farfallato? vorrei provare a pulirlo manualmente senza spray. grazie:)
  • ceck
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo
    nome: Andrea
    Contatta:

da ceck » lunedì 1 agosto 2011, 10:50

zanza85 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, nonchè un totale niubbo quasi totalmente incompetente circa il mondo dei motori :D.
    Detto questo vi scrivo per dirvi che oggi pomeriggio ho effettuato per la prima volta da me la pulizia del corpo farfallato della mia Polo 1.0x del 97 (6n). Era già stato fatto un anno e mezzo fa dal mio meccanico, a seguito del presentarsi di quell'ormai famoso problema di tenuta del minimo e, visto che ultimamente aveva iniziato a ripresentarsi, ho pensato bene di fare un po' di pratica e di ripulirlo io stavolta.
    Il lavoro è venuto piuttosto bene ed ha totalmente eliminato il problema di cui sopra, ma il quesito che volevo in realtà proporvi è un altro: la macchina ha il minimo un po' basso (soprattutto in salita a volte mi è capitato che faticasse davvero tanto) e volevo capire se esiste la possibiltà "fai da te" per alzarlo un pochino. Da qualche parte, in proposito, avevo letto di una vite di regolazione collocata proprio sul corpo farfallato ma oggi non c'è stato verso di individuarla, non è che qualcuno mi sa dare qualche indicazione o dritta in merito?

Grazie a tutti

Roberto

qualkuno può postare delle foto del corpo farfallato? vorrei provare a pulirlo manualmente senza spray. grazie:)
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Contatta:

da Ramon » lunedì 1 agosto 2011, 11:40

Andrea, non c'è bisogno che posti lo stesso messaggio due volte di fila...
    il corpo farfallato è semplicissimo da trovare, devi soltanto alzare il coprimotore e sganciarlo, in corrispondenza della cavità cilindrica del coprimotore che porta l'aria al filtro, trovi il corpo farfallato...
    Attenzione a staccare il connettore prima di pulire il corpo farfallato!
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it

Immagine Immagine

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
  • Carlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 9N
    Contatta:

da Carlo » venerdì 7 dicembre 2012, 10:54

Ciao a tutti, riesumo la discussione perchè ho un problema. Da due giorni spesso la mia Polo 1.2 benzina del 2002 mentre cammino perde potenza, o meglio ha dei vuoti, anche se accellero il motore non ha alcuna reazione sembra in folle e il motore non va su di giri, succede spesso in prossimità dei 2000 giri.
    Adesso si è accesa la spia EPG.

Cercando su internet penso che la colpa sia di questo corpo farfallato.
    Vorrei tentare di smontare questo pezzo e pulirlo per vedere se ritorna tutto come prima, evitando il meccanico per quanto possibile.

Mi spiegate esattamente dove lo trovo, cosa e come devo smontare? Grazie