Frizione come un mattone, cigola perfino! - AGGIORNAMENTO !
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Frizione come un mattone, cigola perfino! - AGGIORNAMENTO !

da Polenis » giovedì 17 giugno 2010, 13:33

Ciao raga !
    E' da un pezzo che la mia Polo 6n 1.4 ha il pedale della frizione che è talmente duro che sembra di spingere in avanti un bufalo, ed è rumorosissimo.. Dissi al mio meccanico del problema e mi consiglia di cambiare tutto il kit frizione che come sappiamo con meno di 300 eurazzi non ce la caviamo.. :003
    Secondo me invece è la corda della frizione che è sporca o intasata e basta cambiare quella, lasciando lo spingidisco e la frizione originali, posso sbagliarmi ? Ho osservato che spruzzando un po di lubrificante dal vano motore sopra questa corda, il pedale diventa più morbido.. a voi è già capitato ?
    Perché si è indurito anche il cambio nel frattempo e gli innesti sono abbastanza contrastati ma li penso sia un discorso di olio.. Chi sa darmi un consiglio ? :017
    Ultima modifica di Polenis il lunedì 6 dicembre 2010, 9:32, modificato 1 volta in totale.
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Frizione come un mattone, cigola perfino!

da pariduzz86 » giovedì 17 giugno 2010, 15:51

potrebbe essere... a me capita spesso sul furgone della ditta... avendo il cavo che esce in posizione frontale nel vano motore, d'inverno quando prendo parecchio sporco e neve mi fa così e addirittura a volte tende a rimanere bloccato in fondo

ora non sò come passi questo cavo tra frizione e pedale, ma dovrebbe esssere abbastanza corto... prova a lubrificare da te il tutto... con l'aiuto di qualcuno che spinge il pedale a intervalli regolari cerca di far entrare dello sbloccante del tubicino di protezione del cavo e vedi se migliora abbastanza
    Work in progress :mura
    Caporale
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 6N2
    Contatta:

da Caporale » giovedì 17 giugno 2010, 19:56

anche il mio pedale era abbastanza duro e provando altre 6n2 idem, è un difetto abbastanza diffuso..
    Io me lo sono tenuto così, tu prova a lubrificare e vedi se migliora..
    Alberto
    Polo 6N2 1.4 16v
    Immagine Immagine Immagine
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » venerdì 18 giugno 2010, 8:45

Allora ieri sera ho lubrificato il tutto e il pedale si è ammorbidito un altro po' ma è ancora tanto duro..
    Credo sia proprio sporco intasato dentro nella guaina dove scorre la corda.
    Ma quindi se cambio quello in teoria dovrebbe tornarmi la frizione come una volta ?
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 18 giugno 2010, 12:42

Ma scusa non puoi dire al meccanico di sostituirti il solo cavo per fare una prova? magari non è lui il diretto responsabile, ma perlomeno ti metti l'animo in pace e sai se è quello o no il problema con una spesa contenuta... poi se il problema non si risolve vedi se è il caso o no di sostituire qualcosa nel cambio...

anche se ripensandoci mi sembra strano che seppur il problema sia nella frizione si debba cambiare tutto :017 se non tornerebbe indietro allora potrei capire, perchè significherebbe che è rovinato lo spingidisco... ma se il problema è solo a premere la frizione secondo me una "ripulita" e ingrassaggio del tutto dovrebbe bastare
  • Biondo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4 16V
    moto: Vespa
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da Biondo » giovedì 24 giugno 2010, 8:10

Anche la mia ha la frizione dura ed ho fatto cambiare il cavo e guaina. E' migliorata, probabilmente la guaina in teflon col tempo si era un po' consumata e faceva più atrito del normale.
    E' comunque una frizione dura se confrontata con quella dell'altra polo che ho ma ha anche 165.000km...
    Ciao
    VW Polo 6n 1.4 16v 5p 101 cv
    VW Polo 6n 1.4 X 3p
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » giovedì 24 giugno 2010, 9:17

Biondo ha scritto:Anche la mia ha la frizione dura ed ho fatto cambiare il cavo e guaina. E' migliorata, probabilmente la guaina in teflon col tempo si era un po' consumata e faceva più atrito del normale.
    E' comunque una frizione dura se confrontata con quella dell'altra polo che ho ma ha anche 165.000km...
    Ciao

quanto hai pagato circa il cavo ? Perché ho riprovato a lubrificarlo ma non cambia una cippa, a sto punto cambio la corda direttamente e me la monto io visto che basta agganciarla allo spingidisco e al pedale..
    se il problema si risolve solo con la corda che hai cambiato tu meglio cosi, il meccanico mi diceva che bisognava cambiare tutto il kit frizione, ma io gli ho detto che finché non slitta in 4a e 5a marcia non la cambio! anche perché son piu di 300 euri.. :017

ImmagineImmagineImmagine

Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4 16V 101
    nome: Salvatore
    Contatta:

da Cimosa75 » giovedì 24 giugno 2010, 10:01

secondo me non risolvi un granchè sostituendo solo il cavo perchè ricordo che quando ho fatto la frizione alla mia polo a 120mila km quando l'ho ritirata dal meccanico il pedale era leggero come una piuma :051 e il cavo non l'aveva cambiato nemmeno...
    Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 24 giugno 2010, 14:36

Cimosa75 ha scritto:secondo me non risolvi un granchè sostituendo solo il cavo perchè ricordo che quando ho fatto la frizione alla mia polo a 120mila km quando l'ho ritirata dal meccanico il pedale era leggero come una piuma :051 e il cavo non l'aveva cambiato nemmeno...

appunto quando si cambia la frizione (a lui vogliono cambiare tutto) si ingrassa e ripulisce il tutto dalla "polvere" che crea la frizione e va a incrostare tutto.
    Come ho detto prima a mio parere se non si risolve cambiando la corda di azionamento dovrebbe bastare ripulire e ingrassare il tutto e se necessario e ne vale la pena (tanto che si smonta il cambio) sostituire la sola frizione
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polenis » lunedì 6 dicembre 2010, 9:31

Riprendo in mano questo post perché sabato finalmente ho fatto cambiare il gruppo frizione alla polo, perché come potete leggere all'inizio del post era dura come un mattone e molto "grezza".
    Sostituiti cavo, cuscinetto reggispinta, spingidisco e disco frizione ! Dovevate vedere in che condizioni erano.. il cuscinetto era completamente arrugginito, il disco era tutto mangiato e graffiato !
    Ora comunque la polo va da dio, il pedale è leggerissimo (forse anche troppo per i miei gusti), pensate che con due dita si spinge tranquillamente fino in fondo ! Inoltre sono spariti tutti i rumori che c'erano, la frizione attacca benissimo, pensate che nelle rampe meno ripide riesco a muovermi solo usando la frizione e senza strappi !
    Le cambiate sono molto precise e dolci, molto dolci, il cambio si è ammorbidito tantissimo e pare di avere la frizione elettronica ora ! :010
    consiglio vivamente a tutti coloro che avevano i miei problemi di fare questo "passo" e di cambiare il tutto, la differenza è abissale !
    Peccato per il prezzo mooooolto salato, ma questo vale solo per la 1.4, mentre per la 1.0 costa la metà ! :023

ImmagineImmagineImmagine

pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

Re: Frizione come un mattone, cigola perfino! - AGGIORNAMENT

da pariduzz86 » lunedì 6 dicembre 2010, 16:47

bè diciamo che è tornata come nuova... quando i lavori son fatti bene la differenza si nota
    bravo :023
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Re: Frizione come un mattone, cigola perfino! - AGGIORNAMENT

da juanpalmy » lunedì 6 dicembre 2010, 18:47

Complimenti, ottimo lavoro...

Purtroppo le cose quando si devono fare, si devono fare... anche se costano tanto!!!
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it