Serbatoio liquido lavavetro
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Serbatoio liquido lavavetro

da gringo14 » giovedì 17 gennaio 2008, 13:48

Polo82 ha scritto:Magari è già stato detto ma non ho voglia di leggere tutta la trafila :010

Il serbatoio del liquido lavavetri è uno (credo di si)?! :017

L'altro giorno mi è capitato per la prima volta di finire il liquido della vaschetta o meglio, azionando lo "spruzzino" (passatemi il termine) posteriore per il lunotto usciva liquido, dagli "spruzzini" per il parabrezza non usciva niente.
    Questo perchè i tubicini che prendono il liquido sono collocati in posizioni diverse sulla vaschetta?!

Adrea, il contenitore è uno solo... Ora sinceramente non ti so dire se le due pompe sono messe in posizioni diverse e quindi se l'acqua scende sotto un certo livello non consente a tutte e due di pescare... Solo che penso che se così fosse la VW si sarebbe preoccupata di fare in modo che il parabrezza fosse in un certo qual modo "privilegiato" rispetto al lunotto... Non so se mi sono spiegato...
    Hai rabboccato Andrea? Funziona tutto?

Comunque per quanto riguarda la spia ed il sensore credo che ormai siamo vicini alla soluzione...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 17 gennaio 2008, 13:51

gringo14 ha scritto:Ragazzi.... :003

Ora che sono diventato più maturo.... :003 Dovete sapere che montare il GRA rende un polista più saggio e più maturo... :cez :ahaha

Visto che proprio stanotte prima di addormentarmi pensavo proprio a questo cavolo di cavo del sensore lavavetri, prima che si renda necessaria una visita dallo psicologo :003 ho deciso di riesumare questo post, ma prima di farlo me lo sono riletto tutto con attenzione :021 :021 e sono arrivato ad una conclusione, che più che una conclusione è una mia teoria, o più semplicemente è la scoperta dell'acqua calda! :010

In pratica io penso che i fili che dal tacho dovrebbero andare alla vaschetta del lavavetri si fermano in uno dei connettori imboscati (per capirci in uno dei connettori sotto il cruscotto dove va montato uno dei cavi del GRA) che poi si interfacciano con il motore... Da quì vi porgo due domande:

1)Visto che il mio elsawin funziona da cane, chi di voi è in grado di farmi avere uno stampato che spiega la funzione di quei fili attaccati a questi connettori?

2)Sapete per caso come si fa ad accedere dal vano motore a questi connettori?

Credo che una volta trovata una risposta a queste due domande, potremo finalmente prendere la cornetta e chiamare in VW per ordinare i pezzi necessari!!!!

Confido in voi!!! :003 :023

Mi cito da solo per far si che questo messaggio venga visto da tutti e non passi in sordina! :003
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 17 gennaio 2008, 14:29

gringo14 ha scritto:
    Polo82 ha scritto:Magari è già stato detto ma non ho voglia di leggere tutta la trafila :010

Il serbatoio del liquido lavavetri è uno (credo di si)?! :017

L'altro giorno mi è capitato per la prima volta di finire il liquido della vaschetta o meglio, azionando lo "spruzzino" (passatemi il termine) posteriore per il lunotto usciva liquido, dagli "spruzzini" per il parabrezza non usciva niente.
    Questo perchè i tubicini che prendono il liquido sono collocati in posizioni diverse sulla vaschetta?!

Adrea, il contenitore è uno solo... Ora sinceramente non ti so dire se le due pompe sono messe in posizioni diverse e quindi se l'acqua scende sotto un certo livello non consente a tutte e due di pescare... Solo che penso che se così fosse la VW si sarebbe preoccupata di fare in modo che il parabrezza fosse in un certo qual modo "privilegiato" rispetto al lunotto... Non so se mi sono spiegato...
    Hai rabboccato Andrea? Funziona tutto?

Comunque per quanto riguarda la spia ed il sensore credo che ormai siamo vicini alla soluzione...

...ho rabboccato e tutto ok ma mi sembrava strano andasse solo per il lunotto e non per il parabrezza...come logica
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » giovedì 17 gennaio 2008, 15:44

Nino il filo finisce in uno di quei connettori imboscati dove va collegato anche il gra... beh il problema è arrivarci dal lato motore, visto che bisogna smontare il tergicristallo e la centralina... quindi dobbiamo trovare una soluzione alternativa, come ad esempio passare il filo dal buco dove passa il cavo per aprire il cofano
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 17 gennaio 2008, 15:51

m2312l ha scritto:Nino il filo finisce in uno di quei connettori imboscati dove va collegato anche il gra... beh il problema è arrivarci dal lato motore, visto che bisogna smontare il tergicristallo e la centralina... quindi dobbiamo trovare una soluzione alternativa, come ad esempio passare il filo dal buco dove passa il cavo per aprire il cofano

Azz... ma comunque anche arrivare ai connettori sotto il cruscotto non è proprio semplice... Se non è difficile smontare la centralina... :017
    Io mi butterei pure.... Riesci a trovare il pinout dei connettori imboscati? Il mio elsawin fa le bizze... :022
    L'idea di far passare quel filo da dove passa il cavo del cofano non mi piace, mi da fastidio.... :021 :022

Magari lì sotto troviamo anche il connettore con i fili da collegare al serbatoio?
    Che ne dici? Scrivo questo perchè non mi riesco ancora a spiegare perchè dovrebbero lasciare le cose fatte a metà, passando solo il cavo nella parte interna della macchina... Che motivo c'è? Potevano non metterlo proprio.... :017
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » giovedì 17 gennaio 2008, 17:45

La centalina sono 2 viti, non è un problema, il problema è smontare la copertura sotto al parabrezza e il meccanismo dei tergicristalli... su elsawin c'è un avviso grosso come una casa che si rischia di rompere il parabrezza stesso :012 Inoltre quando rimonti i tergi devi effettuare la registrazione e serve un attrezzo apposta :012
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 18 gennaio 2008, 6:54

Eh... Questi tedeschi... :009 Che palle, ogni volta che vuoi fare una cosa in queste macchine, devi smontare 300 altri aggeggi in sequenza... :013
    Goodhour
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 50
    Auto posseduta: 9n3 1.9 TDI 101 SL
    nome: Giuseppe
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Goodhour » giovedì 24 gennaio 2008, 11:44

Confermo quello che ha detto Matteo, conviene passarlo dal filo del cofano, neanche a me piace fare le cose a cavolo, ma preferisco questo che spaccare il parabrezza...
    A proposito, quando ho fatto montare la vaschetta grande, mi sa che hanno montato male qualcosa, xkè dal tergilavalunotto esce l'acqua pianissimo e a tratti... sapete cosa posso andare a vedere x sistemare? devo smontare il paraurti? aiutooooooooooooo!!!!! :004
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 24 gennaio 2008, 12:30

Goodhour ha scritto:Confermo quello che ha detto Matteo, conviene passarlo dal filo del cofano, neanche a me piace fare le cose a cavolo, ma preferisco questo che spaccare il parabrezza...
    A proposito, quando ho fatto montare la vaschetta grande, mi sa che hanno montato male qualcosa, xkè dal tergilavalunotto esce l'acqua pianissimo e a tratti... sapete cosa posso andare a vedere x sistemare? devo smontare il paraurti? aiutooooooooooooo!!!!! :004

Ciao Giuseppe!!!! Da molto tempo che non ti sento!!!! Cavolo ora che ci sto pensando, forse non ti ho nemmeno fatto gli auguri a Natale..... :009 :009 :009 Scusami se non te li ho fatti... :022 :022

Aspetta un attimo, forse mi sono perso qualcosa... :017 Ma tu hai montato la vaschetta grande? Quella con il sensore? L'hai collegata già al quadro? Come va la spia e soprattutto chi te l'ha montata? Come mai l'hai messa?

Comunque credo che per il tuo problema è probabile che c'è aria nel tubicino? Secondo te è possibile? Magari prova anche a verificare se l'ugello è libero ed è tarato bene, magari è storto e non portandoti acqua bene al vetro ti sembra che non viene fuori... Comunque se devi mettere mani ai motorini credo che devi smontare necessariamente il paraurti, a meno che non riesci ad arrivare alla pompa smontando il fendinebbia sinistro... Prova, magari ce la fai, ma io credo che il problema sia nella regolazione dell'ugello...
    Goodhour
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Goodhour » giovedì 24 gennaio 2008, 12:37

gringo14 ha scritto:
    Goodhour ha scritto:Confermo quello che ha detto Matteo, conviene passarlo dal filo del cofano, neanche a me piace fare le cose a cavolo, ma preferisco questo che spaccare il parabrezza...

Ciao Giuseppe!!!! Da molto tempo che non ti sento!!!! Cavolo ora che ci sto pensando, forse non ti ho nemmeno fatto gli auguri a Natale..... :009 :009 :009 Scusami se non te li ho fatti... :022 :022

Aspetta un attimo, forse mi sono perso qualcosa... :017 Ma tu hai montato la vaschetta grande? Quella con il sensore? L'hai collegata già al quadro? Come va la spia e soprattutto chi te l'ha montata? Come mai l'hai messa?

Comunque credo che per il tuo problema è probabile che c'è aria nel tubicino? Secondo te è possibile? Magari prova anche a verificare se l'ugello è libero ed è tarato bene, magari è storto e non portandoti acqua bene al vetro ti sembra che non viene fuori... Comunque se devi mettere mani ai motorini credo che devi smontare necessariamente il paraurti, a meno che non riesci ad arrivare alla pompa smontando il fendinebbia sinistro... Prova, magari ce la fai, ma io credo che il problema sia nella regolazione dell'ugello...

Ciao Ninuzzo, ci siamo scambiati gli auguri di natale via sms :004
    Ho solo montato la vaschetta grande e il sensore. Devo passare il filo da collegare al quadro, e nel frattempo mi sono accorto di questa anomalia... Io non penso sia qualcosa nella parte posteriore, penso che il problema sia vicino la vaschetta, visto che se non sbaglio non funziona da quando l'ho fatta montare... invece se dovesse esserci aria, come posso toglierla?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 24 gennaio 2008, 12:46

Giuseppe, credevo di essermi dimenticato di te a Natale... Meno male!!! :003

Ascolta, per l'aria, non saprei proprio, oltre a azionare lo spruzzatore finchè non si riempie il tubo non saprei... Mi è venuta in mente un'altra cosa però, magari nella vaschetta nuova, la posizione della pompa è appena diversa e magari quelli che te l'hanno montata per non cambiare il tubo hanno fatto fare un giro particolare al tubo, magari c'è una strozzatura da qualche parte.... o sul tubo si è fatta una piega magari perchè la vaschetta essendo più grossa lo schiaccia?, non credo ci siano altre potenziali cause....
    Giuseppe, compatibilmente con la disponibilità di Matteo, ci vedremo a marzo... Tu ci sarai?
    Goodhour
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Goodhour » giovedì 24 gennaio 2008, 13:28

gringo14 ha scritto:Giuseppe, credevo di essermi dimenticato di te a Natale... Meno male!!! :003

Ascolta, per l'aria, non saprei proprio, oltre a azionare lo spruzzatore finchè non si riempie il tubo non saprei... Mi è venuta in mente un'altra cosa però, magari nella vaschetta nuova, la posizione della pompa è appena diversa e magari quelli che te l'hanno montata per non cambiare il tubo hanno fatto fare un giro particolare al tubo, magari c'è una strozzatura da qualche parte.... o sul tubo si è fatta una piega magari perchè la vaschetta essendo più grossa lo schiaccia?, non credo ci siano altre potenziali cause....
    Giuseppe, compatibilmente con la disponibilità di Matteo, ci vedremo a marzo... Tu ci sarai?

Proverò a dare un occhiata... verrai qui a roma a marzo?