Giuseppe, ho dato un'occhiata al mio vano motore, ma non ci ho messo le mani, perchè sai che la voglio toccare una sola volta per fare il lavoro.... Io che non l'ho ancora fatto, non riesco a cogliere i particolari che cogli tu nelle foto che hai fatto perchè sai già cosa e come farlo.... quindi procedo con le domande:
1) Per togliere la griglia io devo:
- Svitare i perni delle due racchette dei tergicristalli ed estrarli.
- Sollevare la guarnizione che impedisce il passaggio dell'acqua nel vano motore e che (credo) tiene ferma da un lato questa famosa griglia....
POI? 
Non ci sono viti? è solo ad incastro? Che tipo di incastro? Dove si trova? Non vorrei rompere la griglia tirandola in maniera sbagliata, come faccio a smontarla senza far danni?
- Ma quindi il danno al parabrezza (come diceva ELSAWIN) non ci può essere vero?

2) Tolta la griglia devo togliere il motorino dei tergicristalli, ma quello che mi spaventa è che nel momento del rimontaggio, è possibile che non ci sia bisogno di regolare il raggio di "girata" delle spazzole?

Mi spiego meglio, insomma non vorrei che poi azionando i tergicristalli, non sono più sincronizzati tra loro, e se ne vadano per i cavoli loro....

3) Che co'è la centralina che si trova in questa foto? Perchè bisogna smontare anche questa?

Ci sono solo viti?

4) I connettori riportati in foto sono quelli dove (dall'interno della macchina) abbiamo attaccato il filo del GRA giusto?

Da quà capisco il perchè il capicorda che ha il cavo del sensore che abbiamo comprato non va bene, come dici tu ci vuole la femmina... Evidentemente il cavo era stato concepito per essere attaccato direttamente al connettore verde del quadro....

A quale pin del connettore rosso allora deve andare attaccato il nostro cavo?
Ma per attaccare la femmina bisogna fare qualche magheggio per aprire il connettore (tipo togliere la linguetta rossa come abbiamo fatto per il connettore bianco del GRA?) o basta infilarlo nell'apposita fessura e si aggancia?
5) Ma quella specie di cornice rossa intorno al coperchio dei connettori in questa foto, è una guarnizione?

Per smontare questo devo solo svitare la vite che sta al centro e poi tirarlo fuori e si staccano entrambi i quadrati che contengono i vari connettori?
6) La foto è piccola, ma se ci fai caso, tra la paratia e il filtro dell'aria (non so tu) io ho una centralina marchiata bosh... Non so a cosa serva, si vede in foto, è grigia silver tipo.... A che serve e come si smonta?

Poi, tu parli di smontare il filtro dell'aria, ma devo smontare solo il coperchio o proprio tutto il contenitore del filtro?

Vabbè, per ora mi fermo con le domande....

Ma non finisce quà Giuseppe!!!!

MATTEO, se hai da aggiungere qualcosa parla ora o taci per sempre!!!!

Mi daresti il codice della spinetta che mi serve? Ma sono le stesse femmine che vanno al connettore ISO marrone della radio?
Grazie ragà!!!!