Cinghia distribuzione
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Cinghia distribuzione

da pariduzz86 » venerdì 12 dicembre 2008, 18:01

Carmine ha scritto:Guarda io credo che alla vw cambino molti pezzi inutili: io su tutte le auto che ho avuto (e vi assicuro che ne sono parecchie) ho sempre e solo cambiato cinghie e cuscinetti e mai nessun prolema :020
    A poi da noi la garanzia son le nostre mani: non occore avere la fattura ma una buona mole e un gran destro :043 :042 :044 .......... :021 ...... :027

Sarà :012 ma se per "caso" si rompe qualcosa e ti parte la cinghia, non credo che neanche con la forza riusciresti a farti ricomprare un motore da 6000€ nuovo :009
    Work in progress :mura
    smax6491
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4Tdi 75 cv
    Contatta:

da smax6491 » venerdì 12 dicembre 2008, 18:56

Ricordo l' ultima cinghia rifatta alla vecchia Punto mi era costata sui 300 euro circa 3 anni fa, senza il cambio pompa, e senza fattura.
    l' officina dove vado ora e' un ex officina autorizzata vw, usano sempre ricambi originali vw ed in piu' rilasciano sempre regolare fattura, anche se spendo un po' di piu' so che il lavoro e' fatto a regola d' arte e con ricambi vw.

Carmine ha scritto:
    Guarda io credo che alla vw cambino molti pezzi inutili: io su tutte le auto che ho avuto (e vi assicuro che ne sono parecchie) ho sempre e solo cambiato cinghie e cuscinetti e mai nessun prolema

La pompa viene cambiata anche sulle Lancia, un mio collega con una libra deve fare la cinghia tra poco, gli hanno gia' anticipato che cambieranno pure la pompa.
    Polo 9N 1400 TDI 75 cv
    confortline 3 p.
    Anno 2002
    Carmine
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 sportline
    Contatta:

da Carmine » venerdì 12 dicembre 2008, 20:42

Non fraintendiamo, non ho detto che a napoli non fanno le fatture :018 , Cmq anche mio fratello ha una lybra ma nessuno gli ha mai accennato il cambio della pompa, e cmq sulla 600 di mia madre si è rotta la pompa ed è stata sostituita senza conseguenze per il motore e senza cambiare la cinghia: misteri della vita :017
    ImmagineImmagine
    los@rt
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 9n tdi
    Contatta:

da los@rt » venerdì 12 dicembre 2008, 21:11

pariduzz86 ha scritto:se poi vogliamo avere la garanzia che se malauguratamente succede qualcosa alla cinghia :013 dobbiamo farci fare la fattura quandi aggiungiamo un 20% in più sul tutto...

:017 in teoria è buona norma richiedere la ricevuta fiscale a prescindere dal fatto della garanzia..
    che furbetti alcuni meccanici da 4 soldi :018
    Polo 9N 1.4 TDI
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 12 dicembre 2008, 21:17

Io comunque parlavo della fattura non solo per la garanzia, ma anche per il prezzo, perchè di quei 150€ 20 se ne vanno in IVA, e quindi vuol dire che lui in 130€ ci deve fare uscire tutto manodopera compresa, e anche escludendo la pompa... :012
    smax6491
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da smax6491 » sabato 13 dicembre 2008, 10:22

Cmq anche mio fratello ha una lybra ma nessuno gli ha mai accennato il cambio della pompa, e cmq sulla 600 di mia madre si è rotta la pompa ed è stata sostituita senza conseguenze per il motore e senza cambiare la cinghia

Non ti obbligano, ma lo consigliano per il fatto che come sulla polo anche sulla Lybra la pompa acqua viene comandata dalla cinghia di distribuzione, nel malaugurato caso si rompa , devono rismontare tutto per sostituirla,
    la cinghia se e' stata sostituita da poco ed e' ancora in buono stato penso che non venga cambiata.
    Non so com' e' comandata la pompa acqua della 600, sulla mia vecchia Punto Td c' era una cinghia esterna vicino a quella dei servizi, non era comandata da quella della distribuzione.
    Polo 9N 1400 TDI 75 cv
    confortline 3 p.
    Anno 2002
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » sabato 13 dicembre 2008, 18:03

Carmine ha scritto:Non fraintendiamo, non ho detto che a napoli non fanno le fatture :018 , Cmq anche mio fratello ha una lybra ma nessuno gli ha mai accennato il cambio della pompa, e cmq sulla 600 di mia madre si è rotta la pompa ed è stata sostituita senza conseguenze per il motore e senza cambiare la cinghia: misteri della vita :017

600, Panda vecchia e Punto 1.2 non sono paragonabili ai motori a gasolio in fatto di sostituzione di cinghia di distribuzione, con pochissimi soldi ce la si cava
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    C®azy Yuri
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 10
    Auto posseduta: BMW 320 xd e46
    moto: ex polo 9n
    nome: Yuri
    Contatta:

da C®azy Yuri » sabato 3 gennaio 2009, 13:15

Non contano i km percorsi conta anche l'età della cinghia. Col tempo si deteriora formando delle crepe. Vuoi un consiglio? Cambiala. ai sul sicuro, se si rompe son dolori. Io l'ho fatta il mese scorso. La mia 9n ha 60.000 km ma 5 anni, era tutta crepata, anche se i km non sono tanti, ho fatto benissimo a cambiarla. Altra cosa: in VW mi hanno chiesto circa 600 € perchè cambiano tutto compresa la pompa dell'acqua. Ho detto: perchè devo buttare i soldi se la pompa funziona a meraviglia? allora sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha cambiato: cinghia distribuzione, cuscinetti vari, tendicinghia e cinghia dei servizi con solo 300 Euro. E ora viaggio tranquillissimo!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 3 gennaio 2009, 15:04

YuriFI ha scritto:Non contano i km percorsi conta anche l'età della cinghia. Col tempo si deteriora formando delle crepe. Vuoi un consiglio? Cambiala. ai sul sicuro, se si rompe son dolori. Io l'ho fatta il mese scorso. La mia 9n ha 60.000 km ma 5 anni, era tutta crepata, anche se i km non sono tanti, ho fatto benissimo a cambiarla. Altra cosa: in VW mi hanno chiesto circa 600 € perchè cambiano tutto compresa la pompa dell'acqua. Ho detto: perchè devo buttare i soldi se la pompa funziona a meraviglia? allora sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha cambiato: cinghia distribuzione, cuscinetti vari, tendicinghia e cinghia dei servizi con solo 300 Euro. E ora viaggio tranquillissimo!

posso chiedereti la tua opinione...
    secondo te perchè la casa vw ha pensato di far sostituire la pompa dell'acqua insieme alla cinghia?
    Quella cinghia l'hanno studiata loro, la pompa pure così come tutto il resto della macchina, non pensi che se sui loro manuali scrivono che và sostituita è meglio farlo?
    Non ti dico che sia indispensabile, infatti molti non la cambiano, ma io avendo visto i loro manuali di riparazione e manutenzione credo che sia moooolto meglio attenersi a quanto prescritto dalla casa...
    C®azy Yuri
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 10
    Auto posseduta: BMW 320 xd e46
    moto: ex polo 9n
    nome: Yuri
    Contatta:

da C®azy Yuri » sabato 3 gennaio 2009, 17:59

Ovviamente loro hanno tutto l'interesse a venderti i pezzi di ricambio e magari se portata in service VW anche sulla manodopera ci vanno pesi. Io l'ho portata in VW l'altro giorno per sostituire le biellette delle sospensioni anteriori perchè erano rumorose e all'ora la manodopera costa ben 39 euro + iva. Poi ognuno la pensa come vuole ma io i pezzi che funzionano bene non li sostituisco. Se si romperà la pompa dell'acqua la cambierò ma 600 euro x fare la distribuzione mi sembrano un po' tantini. Anche il mio meccanico mi ha detto che se la pompa va bene di lasciarla stare.
    smax6491
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da smax6491 » sabato 3 gennaio 2009, 19:37

Calcola che la pompa dell' acqua costa + o- 62 euro, non mi sembra una cifra inaccessibile.
    Se si rompe devono rismontare tutto, quindi paghi la stessa manodopera che hai pagato per sostituire la cinghia nel mio caso erano 92 euro.
    Io in un ex officina Vw ho speso circa 470 euro, con ricambi originali e fattura + garanzia sul lavoro eseguito.
    Polo 9N 1400 TDI 75 cv
    confortline 3 p.
    Anno 2002
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » sabato 3 gennaio 2009, 19:48

Si ti capisco anche a mio parere la vw ha prezzi esorbitanti e spesso fuori luogo, anche io quando posso mi faccio le cose da me ho mi rivolga a qualcun'altro... ma non è questo quello che volevo dirti...
    Se sarebbe vero che come dici tu la vw ti fa cambiare i pezzi più spesso per guadagnarci di più, forse potrebbe anche darsi che la vw progetta quegli stessi pezzi per durare di meno e quindi rompersi prima, no...
    a questo punto ci sarebbero 2 soluzioni: 1 fai come ti pare e poi quando si rompono i pezzi che non hai sostituito paghi 2 volte la manodopera, 2 cambi macchina e non compri più una vw :003
    Naturalmente ognuno fa come meglio crede, ma io ho sperimentato bene la differenza tra gli interventi fatti in vw e quelli fatti al di fuori... in genere quando vado da un meccanico generico, seppur fidato, dopo poco tempo mi ritrovo di nuovo da lui :012
    Tutto questo è un discorso generico, ma la logica mi porta a pensare che conosca meglio un auto chi la costruita che non chi ha semplicemente messo mano su tante macchine... (per evitare fraintedimenti, io ritengo competenti gli ingegneri vw che redigono i manuali di uso e manutenzione, non i vari meccanici vw, che spesso ne sanno meno di me :005 )