Si ti capisco anche a mio parere la vw ha prezzi esorbitanti e spesso fuori luogo, anche io quando posso mi faccio le cose da me ho mi rivolga a qualcun'altro... ma non è questo quello che volevo dirti...
Se sarebbe vero che come dici tu la vw ti fa cambiare i pezzi più spesso per guadagnarci di più, forse potrebbe anche darsi che la vw progetta quegli stessi pezzi per durare di meno e quindi rompersi prima, no...
a questo punto ci sarebbero 2 soluzioni: 1 fai come ti pare e poi quando si rompono i pezzi che non hai sostituito paghi 2 volte la manodopera, 2 cambi macchina e non compri più una vw
Naturalmente ognuno fa come meglio crede, ma io ho sperimentato bene la differenza tra gli interventi fatti in vw e quelli fatti al di fuori... in genere quando vado da un meccanico generico, seppur fidato, dopo poco tempo mi ritrovo di nuovo da lui
Tutto questo è un discorso generico, ma la logica mi porta a pensare che conosca meglio un auto chi la costruita che non chi ha semplicemente messo mano su tante macchine... (per evitare fraintedimenti, io ritengo competenti gli ingegneri vw che redigono i manuali di uso e manutenzione, non i vari meccanici vw, che spesso ne sanno meno di me

)