pariduzz86 ha scritto:180.000?

Al massimo le auto con la catena dovrebbero farla con quel chilometraggio, ma neanche le 1.2 vw... m questo è un altro discorso...
Cmq io ti consiglio di farla anche al + presto... forse il meccanico è esperto e gli basta toccarla la cinghia per capire se è buona

ma se poi spacchi tutto con la stessa velocità ti chiederà 1500-2000€
Cmq la cinghia ha ben 8 anni e anche se è usata pochissimo col tempo di screpola e aumenta la probabilità che si spezzi, anzi si screpola + una cinghia che rimane per molto tempo ferma che non una che gira tutti i giorni
Allora, preso dal dubbio, sono sceso in strada ho rirpeso il manuale e cercato di capirci qualcosa

Mi scuso per il post, ma cerco di chiarirmi almeno un minimo le idee
Dunque a 90.000 km va controllata la cinghia, e successivamente ogni 30.000 km successivi; fino ad arrivare a 180.000 km dove il cambio è "obbligatorio".Questo vuol dire che si aspettano sia da cambiare tra i 90.000 e i 180.000.
Da nessuna parte ho visto una relazione del disocrso chilometri con quello dell'età; il che mi sembra strano, in quanto sul manuale è scritto chiaramente quando qualcosa va fatto a X chilometri o in altrantiva X Anni.
Per sicurezza prima l'ho controllata illuminandola, per bene e non sembra affatto una cinghia di 8 anni (non riporta nesusno dei sintimi descritti da Elsa, e non è dura, tipo vetrificata ), quindi mi vien da pensare che se il discorso età è stato preso in considerazione, è già stata sostituita....l'unica cosa che mi resta da fare è guardare se sulla cinghia, dove ci sono tutte le scritte è segnata anche la data della stessa...
...nel frattempo cominciare ad informarmi col meccanico di fiducia per tirare giu il prezzo!!
Comunque Vitus e Pariduzz grazie mille delle info!!