Markino76 ha scritto:Ciao a tutti!
Siccome la mia Polina 9N 1.9 TDi del 2004 ha 75000km e non ho ancora rifatto i freni e anche la batteria e' ancora quella originale... inizio ad informarmi per un eventuale sostituzione.
Mi consigliate di aspettare che si accenda la spia dei freni per le pasticche? QUando si accende si e' ancora in sicurezza?
Per la batteria invece molla di colpo o avisa prima?
Mi date ancehun consiglio su cosa acquistare e magari dove a Genova oppure on-line?
Grazie mille!
Marco
Ciao,per i freni vai tanquillo come ti hanno già detto ,aggiungo che nel caso non si accendesse la spia te ne accorgi per tempo lo stesso ...
Sulla frenata lunga senti un rumore tipo di cuscinetto ruota andato in pratica senti le pastiglie che rognano ....
in quel caso sei alla frutta con le pastiglie portala e falle fare ....
Per la batteria il discorso é un po diverso ....
C'é da fare un discorsetto ,
i primi freddi in particolare ,
possono dare il colpo di grazia alle batterie un po vecchiotte e che già davano segnali di cedimento ,
tipo un calo di tensione
e la batteria come si suol dire,
si siede dando uno spunto debole nella fase di avviammento del motore ...
spesso succede che la batteria non avvisi per tempo
e il giorno prima non da problemi ,
il giorno seguente vai prendi l'auto e la trovi come si suol dire con la batteria a terra ,
la scolleghi ,la metti sotto carica , ma niente, non da piu segni di vita ,
in quel caso é sicuramente andato un elemento
(la batteria delle auto per capirci é costituita da n° 6 elementi ,
ogni elemeto sviluppa 2 volt quindi totale 12v.....
x un tot di ampere ora e massimi in fase di spunto)
Solitamente a prescindere dalla marca ,le batterie di primo equipaggiamento hanno una durata ben superiore a quelle che si montano poi e che si trovano in molti centri commerciali,
questo per un semplice motivo,
le batterie vengono attivate, quindi cominciano a lavorare quando al loro interno negli elementi viene immesso il cosi detto "acido" ,
di conseguenza é dato per scontato che se uno compra una batteria come la maggior parte di quelle proposte nei centri commerciali già piena ,
questa magari é qualche anno che é stata riempita dal fornitore o produttore di conseguenza
e una batteria che é in lavoro da qualche anno .....
Meglio come ho sempre consigliato e a lato pratico sempre tenuto in magazzino e proposto,hai clienti quando facevo il meccanico,
solo esclusivamente batterie vuote ,da attivare ....
e di marca ....
Tra le quelle in commercio che mi sento di consigliarti e che alla fine sono al top come prodotti sono:
Fiamm ,Bosch , Varta , AAA Accumulatori Alto Adige .....
Tutte ottime marche ..solo Bosch che negli ultimi anni ha perso un po di terreno rispetto alle altre tre ....

bye ...