sto valutando di pensionare la mia poletta
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

sto valutando di pensionare la mia poletta

da polo9n » martedì 11 giugno 2013, 7:13

Cari ragazzi, sto valutando di pensionare la mia cara Polo 9N. Di seguito vi elenco un pò di dati, mi date qualche consiglio?

Polo 9N 1.4 TDI maggio 2003
    KM percorsi 370.000 (prevalentemente percorsi in autostrada per 7 anni, da due anni prevalentemente in città)
    tagliandi sempre regolari con cambio olio (Castrol Edge 5w 30) ogni 30.000 KM e cambio filtri
    distribuzione fatta tre volte (ora non ricordo a quanti KM)
    ammortizzatori cambiati nel 2009
    frizione originale (ormai dura)
    dischi anteriori originali
    2 interventi per il problema "motore a 2 cilindri"
    aria condizionata non funzionante, probabile perdita interna (da verificare)

Il motore sembra ancora andar bene, in città fa sui 16-17 km/l

Potrei ancora tirarla per un pò secondo voi? Cosa dovrei controllare per assicurarmi che la macchina sia sopratutto sicura?
    I dischi? E gli ammortizzatori? Dovrei anche cambiare le gomme che hanno già percorso 60mila KM e sono dure e fischiano in alcune curve! Dovrei far aggiustare l'aria condizionata e se ci sono perdite dovranno smontare mezza macchina? (e quanto mi costa!!) ...

Insomma ok che il motore va ancora benone ma per il resto? Consigli, suggerimenti, cose da controllare / sostituire?

Grazie :)
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: sto valutando di pensionare la mia poletta

da bonzo86 » martedì 11 giugno 2013, 7:43

Ciao provo a darti una semplice risposta.
    Tutto dopende da cosa vuoi fare tu dopo. Nel senso che se vuoi una macchina nuova, l'attuale polo che hai non ha più valore di mercato per essere rivenduta quindi dovrai ountare sulla rottamazione e informati quando ci sono gli incentivi per farla valere di più.
    Il mio consiglio è di tenerla il più possibile senza spenderci piu un euro se hai intenzione di prendere un nuovo. Il discorso cambiava se era piu nuova e potevi immetterla nel mercato guadagnandoci qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: sto valutando di pensionare la mia poletta

da KipKilligan » martedì 11 giugno 2013, 16:19

polo9n ha scritto:KM percorsi 370.000 (prevalentemente percorsi in autostrada per 7 anni, da due anni prevalentemente in città)

Però ne ha fatta di strada !
    Un vero RECORD :010
    Per il resto quoto Bonzo...magari prova a vedere se riesci a trovare qualche interessato a rimetterla in salute, vendendola così com'è e con quello che ricavi ti cerchi magari una 6R con pochi km, ma devi già avere una buona base di partenza (cash :$$ ).
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 11 giugno 2013, 18:59

polo9n ha scritto:KM percorsi 370.000 (prevalentemente percorsi in autostrada per 7 anni, da due anni prevalentemente in città)
    tagliandi sempre regolari con cambio olio (Castrol Edge 5w 30) ogni 30.000 KM e cambio filtri
    distribuzione fatta tre volte (ora non ricordo a quanti KM)

Metterei a caratteri cubitali queste tre informazioni per tutti quelli che "la distribuzione va fatta spesso" "30.000 km con lo stesso olio sono troppi" "Il Castrol fa schifo, è solo marketing" (ciò in verità non toglie che altri lubrificanti siano altrettanto validi, però non è vero che l'Edge fa così cagare). Complimenti per il traguardo! :041
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da KipKilligan » mercoledì 12 giugno 2013, 8:57

Per quanto riguarda l'olio sono d'accordo :045 mentre per la distribuzione ogni 90000 km non mi sembra così spesso e penso che stia pensando di darla anche perchè dovrebbe fare la 4° distribuzione :$$ (9x4=36)...più tutti i vari "problemini" :martello
    :024
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » giovedì 20 giugno 2013, 8:02

Controllando le fatture dell'officina ho visto che le 3 distribuzioni le ho fatte a 110, 210 e 310 più o meno, ora non ricordo con precisione. Pasticche anteriori cambiate solo due volte e una volta i dischi 100mila KM fa !! Quelle posteriori sono originali.

Ma voi pensate che se fanno campagne di rottamazione mi danno qualcosa??

Effettivamente ci sono troppe cose che dovrei aggiustare per farla andare ancora per un pò di anni che dite?
    L'aria condizionata con probabile perdita nell'abitacolo (solo per smontare tutto chissà quanto mi chiederebbero)
    cambio gomme, dischi e pasticche anteriori
    frizione
    ammortizzatori ? (li ho rifatti una sola volta a 270.000 Km più o meno, 4 anni fa)

Insomma anche se comprassi i pezzi si internet e volessi farmi montare il tutto da un meccanico almeno 1000 € di spesa ci stanno ?
    Senza contare che magari con tutti 'sti KM c'è qualcos'altro da cambiare che è usurato ...
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » giovedì 20 giugno 2013, 8:07

KipKilligan ha scritto:

Però ne ha fatta di strada !
    Un vero RECORD :010
    Per il resto quoto Bonzo...magari prova a vedere se riesci a trovare qualche interessato a rimetterla in salute, vendendola così com'è e con quello che ricavi ti cerchi magari una 6R con pochi km, ma devi già avere una buona base di partenza (cash :$$ ).

Vorrei passare ad una macchina più spaziosa :045
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

Re: R: sto valutando di pensionare la mia poletta

da bonzo86 » giovedì 20 giugno 2013, 8:10

Non ti conviene spenderci altri soldi. Gira per concessionarie e informati sulle rottamazioni.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » lunedì 24 giugno 2013, 19:49

Forse la terrò come seconda macchina. Fatto sta che per quest'estate mi servirà per andare in ferie e dovrò fare un botto di KM e cmq se la terrò come seconda macchina continuerò ad usarla dentro Roma. Stavo quindi pensando di sistemare gomme e freni.

Attualmente ho l'anteriore dx nuova (circa 6000 km) sostituita dopo aver spaccato la gomma con una buca. Le altre però hanno 3 anni e 60.000 km (michelin energy). Il battistrada sembra ancora in buonissime condizioni ma credo sia diventato bello duro.

Le pastiglie anteriori le ho cambiate 100.000 KM fa insieme ai dischi. Credo che le pastiglie siano da cambiare no? Si saranno cristallizzate .... Quelle posteriori in 370.000 KM non le ho mai cambiate .... è "normale"? Per queste c'è la spia giusto? Dovrei cambiarle secondo voi? Anche se la macchina è vicina al pensionamento la sicurezza non ha prezzo !!
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da KipKilligan » martedì 25 giugno 2013, 13:36

Non penso affatto che sia normale tenere per 370.000 km sempre le stesse pastiglie ! :018
    Non è per niente stare in sicurezza, anzi il contrario ! :012
    La spia è presente perchè molto probabilmente sono da sostituire ! :017
    Ti consiglio di far controllare per bene l'impianto frenante (anche il liquido freni magari) ! :023
  • polo9n
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da polo9n » martedì 25 giugno 2013, 13:50

KipKilligan ha scritto:Non penso affatto che sia normale tenere per 370.000 km sempre le stesse pastiglie ! :018
    Non è per niente stare in sicurezza, anzi il contrario ! :012
    La spia è presente perchè molto probabilmente sono da sostituire ! :017
    Ti consiglio di far controllare per bene l'impianto frenante (anche il liquido freni magari) ! :023

No scusa .. mi sono espresso male. La spia NON è accesa, non si è mai accesa! In 10 anni ho sostituito due volte le pastiglie anteriori e una volta i dischi. Quelle posteriori mai :021
    KipKilligan
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da KipKilligan » martedì 25 giugno 2013, 13:59

Ah...avevo capito per questo c'è la spia e non per queste c'è la spia :010
    Cmq penso che siano andate da un pezzo !
    Come durata ci sta per i dischi (mi riferisco agli anteriori) mentre per le pastiglie è un pò anomalo...si consumano molto più rapidamente. Poi certo dipende un pò dallo stile di guida, ma per tenerle così tanto avresti dovuto frenare veramente di rado in questi 10 anni e 370.000 km ! :005