Sostituzione ammortizzatori, quali consigliate?
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Sostituzione ammortizzatori, quali consigliate?

da nonsolopolo » venerdì 30 agosto 2013, 17:26

Ciao a tutti,
    mi servirebbe il vostro aiuto e la vostra esperienza per l'acquisto di nuovi ammortizzatori; gli attuali Koni FSD sono andati del tutto, non mi sono trovato male con questi anche se dicono siano piuttosto rigidi; in realtà non ho avuto problemi di comfort e ho l'assetto originale senza pretese pur amando una risposta pronta dell'auto.
    Andiamo al sodo allora; tra i modelli e marche visionati ci sarebbero i:

1) Kayaba G-Excel a gas di cui ho letto abbastanza bene, unico appunto che possono risultare un pò secchi nell'asse posteriore, dopo un dosso o una buca; sembrerebbe siano appena più rigidi rispetto agli originali; oppure i Kayaba Ultra RS sempre a gas che da un addetto a tale marca sembrerebbero essere un bel pò più rigidi degli originali e non sembrerebbero essere cosi duraturi senza assoluti cali di prestazione nel tempo, almeno non meno dei G-Excel;

2) Monroe Reflex, che avrebbero sistema misto gas e olio e con sistema di ritorno graduale (correggetemi se dico imprecisioni qua e la) ma a detta di alcuni sarebbero forse un pò troppo morbidi;

3) Sachs, che dovrebbero essere quelli di primo equipaggiamento VW Polo (non ne ho massima certezza però!) di due tipi e cioè i Touring o gli Advantage, i primi più comfortevoli e diciamo cosi molto tranquilli in ogni situazione mentre i secondi un pò rigidini (ma non saprei dire di quanto da 1 a 10 rispetto agli originali, cosi leggendo i commenti sui Koni FSD mi sarei aspettato molto peggio in termini di comfort e invece...)

Un ricambista che avrebbe sia i Monroe sia i Sachs mi sconsiglierebbe i Kayaba (vabè, immaginiamo pure il perchè...) perchè, partendo dai Monroe che sarebbero subito disponibili, questi sarebbero senza dubbio meglio dei Kayaba; ma alla fine i Sachs, sempre a suo consigliare e disponibili a breve, sarebbero i più indicati per la Polo 9N da 101 cv in quanto rispettano in tutto l'originale concezione di ammortizzatore per quest'auto, considerando che è tutto l'insieme di componenti che va anche ad incidere sulla resa ammortizzante (quindi molle, bracci, attacchi e quant'altro) di cui la'mmortizzatore rappresenta solo una delle componenti; il ragionamento mi sembra sensato ma vai a sapere... d'altronde ho montato gomme Bridgestone anzichè Continental e mi sono trovato benissimo, magari il discorso può valere anche per gli ammortizzatori.

A questo punto vorrei lasciare a voi le considerazioni, tenendo a mente che i prezzi tra modelli e marchi suddetti oscillano tra i 200 e i 300 euro, e se il prezzo più alto è giustificato dalla qualità non voglio guardare alle 50 euro o 100 che siano. Diverso se rapporto qualità/prezzo a parità di qualità, fà risparmiare, allora meglio risparmiare.

Attendo i vostri graditissimi interventi, meglio se tempestivi perchè sono in lotta contro il tempo per l'acquisto e l'intervento in officina con auto già smontata!

Ciao :006
  • luigiamo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 1.4 tdi 80cv
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatori, quali consigliate?

da luigiamo » martedì 26 novembre 2013, 10:28

li hai montati alla fine i kyb?
  • nonsolopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 9n 1.9 tdi 74kw
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Sostituzione ammortizzatori, quali consigliate?

da nonsolopolo » mercoledì 27 novembre 2013, 14:37

No, ho trovato i monroe e ho fatto montare quelli, vanno benone.