Silenziatore Finale Artigianale
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » domenica 26 febbraio 2017, 19:50

    Salve
    Ho in mente di costruire un Silenziatore Finale in Acciaio Inox , qualcuno di voi ha qualche idea un schema o altro ?
    Lavoro in una officina dove abbiamo molto materiale Inox e spesso in pausa pranza mi annoio , mi e venuta l'idea di fare questo piccolo esperimento , grazie a chi vora partecipare !
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » domenica 26 febbraio 2017, 20:05

    Immagine
    come vi sembra questo schema
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » mercoledì 15 agosto 2018, 13:00

    visto che a nessuno frega niente vi faccio comunque vedere il risultato
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
  • Avatar utente
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 7738
    Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:38
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da McFly » mercoledì 15 agosto 2018, 14:50

    Purtroppo sono ignorante in materia, ma il risultato mi sembra ottimo, complimenti!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da Jay-Jay » mercoledì 15 agosto 2018, 15:10

    Complimenti per il lavoro!
    Come mai hai voluto realizzare un finale in acciaio inox? L'originale di che materiale è fatto?

    In che modo hai realizzato la curva del tubo prima del finale, senza schiacciare il tubo?
    Te lo chiedo perché di recente mi sono rivolto ad un professionista romano per far togliere il silenziatore centrale, sostituendolo con un tubo dritto in acciaio inox. Nel replicare la curva del tubo originale, il tubo dritto si è schiacciato nella parte interna.
    A livello estetico non mi importa, tanto sta sotto la macchina, non si vede. Ma mi chiedo se questo schiacciamento possa alterare la contropressione, perché la riduzione del diametro è notevole.
    Ti allego una foto per farti capire:
    Immagine

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Avatar utente
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Messaggi: 713
    Iscritto il: sabato 23 luglio 2016, 17:06
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Torino
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da frankico » mercoledì 15 agosto 2018, 15:43

    Complimenti per il risultato! Anche io sono ignorante in materia ma visivamente il silenziatore che hai realizzato è molto appagante ed ha richiesto sicuramente conoscenze ed ingegno per essere realizzato.
    Francesco
    Oo=w=oO

    • [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

    Km 128.000 a febbraio 2019

    Up effettuati

    Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » giovedì 16 agosto 2018, 9:19

    Intanto grazie a tutti , alla fine ho rinunciato sul progetto e ho comprato un scarico identico dallo sfascio in condizioni leggermente migliori del mio , l'ho dovuto tagliare in due parti altrimenti non esce , bisogna smontare il ponte posteriore , ho poi tagliato il tappo con le due uscite e ho rifatto un tappo inox da 3mm con due fori da 50mm e ho saldato due curve a 45° , il sound e leggermente più presente adesso e anche più gradevole , magari più tardi sostituirò tutto l'impianto , per quanto riguarda la costruzione e la saldatura faccio tutto da me , tubo inox da 63.5 spessore 1.5mm saldato a TIG
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » giovedì 16 agosto 2018, 9:46

    Il tubo schiacciato e normale , e stato piegato sicuramente con una piega tubi basta che non si schiaccia troppo , purtroppo su diametri così e difficile fare le pieghe altrimenti si sceglie di comprare le curve stampate e fare tutto l'impianto a opera d'arte saldato a TIG , il materiale originale e lamiera zincata , per chi fosse interessato a un bel lavoretto si può fare in questo modo , si compra il tratto di scarico da sostituire a qualche sfasciacarrozze e si costruisce il nuovo rispecchiando le misure e gli ingombri magari facendolo leggermente maggiorato , ho in programma la costruzione del impianto completo per una Golf 3 GTI 2.0 16V , con materiale inox da 63.5mm , devo solamente trovare il scarico originale per avere le giuste misure
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da Jay-Jay » venerdì 17 agosto 2018, 16:42

    Ti ringrazio.
    Ho misurato il diametro del tubo. Dove c'è la curva ed è più schiacciato misura circa 40mm di diametro, mentre dove è dritto misura 50mm.
    Non sono un esperto, ma mi sembra uno schiacciamento eccessivo ed ipotizzo che questa strozzatura possa avere una certa influenza sulla contropressione (aumentandola).
    Ne parlerò con chi mi ha realizzato il tubo ed eventualmente gli chiederò di rimediare una curva già fatta da 50mm di diametro e di collegarla ad un tubo dritto sempre da 50mm.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » venerdì 24 agosto 2018, 16:32

    non credo che possa influire piu di tanto , comunque gia la curva di per se crea una perdita di portata nel flusso aumentando la pressione , di solito si cerca di non arrivare a 90 gradi sul disegno a meno che non sia specifico o costretti
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da Jay-Jay » venerdì 24 agosto 2018, 17:05

    Ti ringrazio per il chiarimento e scusa il piccolo l'O.T.! :)

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • marino24
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 29
    Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 22:17
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n
    moto: 1.4 Tdi
    nome: marino
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Località: Colleferro (RM)
    Contatta:

    Re: Silenziatore Finale Artigianale

    da marino24 » sabato 6 ottobre 2018, 6:51

    alla fine ho deciso di non abbandonare il progetto del finale artigianale
    ecco a voi i primi due modelli da test ingresso da 63.5mm camera di risonanza da 102mm inox 316
    doppia uscita da 76mm inox
    e singola uscita da 76mm japan style
    Immagine
    Immagine
    Immagine

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite