Pagina 1 di 1

Piantone sterzo

Inviato: lunedì 26 marzo 2018, 6:38
da danylele
Buongiorno
Ho un grosso problema allo sterzo sulla mia polo 9n 1.4 TDI sento parecchio gioco sul volante....
Il meccanico mi ha detto che devo sostituire il piantone dello sterzo
Per caso sapete dirmi il codice e quanto mi verrebbe in VW nuovo? Grazie mille

Re: Piantone sterzo

Inviato: lunedì 26 marzo 2018, 20:22
da Iceberg
Ciao, purtroppo non so quanto può costare nuovo però ti linko un annuncio nel quale si riescono a leggere i codici.
Spero possa esserti utile:

https://m.subito.it/accessori-auto/vw-p ... tm?&last=1

Re: Piantone sterzo

Inviato: sabato 16 giugno 2018, 19:01
da frankico
Per non creare una discussione simile che si rivelerebbe un doppione, mi unisco a questa già aperta.

Ho anche io un leggerissimo gioco al volante, una specie di "zona morta" di davvero pochissimi gradi di rotazione nella quale il volante si muove ma le ruote no. L'ho notato solo pochi giorni fa ed è un fenomeno talmente contenuto che non saprei dire se sia stato presente da sempre oppure no. Di sicuro lunedì passo in service VW, ma se qualcuno di voi sa qualcosa per tranquillizzarmi / prepararmi a cosa mi aspetta... :044

Re: Piantone sterzo

Inviato: sabato 16 giugno 2018, 20:59
da Cresto
frankico ha scritto: Ho anche io un leggerissimo gioco al volante, una specie di "zona morta" di davvero pochissimi gradi di rotazione nella quale il volante si muove ma le ruote no.
A bassa velocità presumo. Considera che si tratta di un sistema elettro-idraulico. A meno di usure sul piantone (stranezza); problema alla scatola dello sterzo, una cosa che mi viene in mente è la modifica via vag alla quale sei giunto in precedenza. Potresti provare a tararlo nuovamente e studiare un po' quel particolare. Non capisco invece di quanto gioco si parli nel caso dell'autore del thread.

Re: Piantone sterzo

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 10:23
da frankico
Lo si sente bene soltanto ad auto ferma, ma è indifferente che il motore sia accesso o spento. Questo mi fa pensare ad un gioco di tipo meccanico e non elettronico, in ogni caso proverò a riportare l'impostazione al valore originale, non si sa mai.

Conosco abbastanza bene l'elettroidraulico montato su 9n e 9n3 e personalmente mi piace moltissimo come feeling di guida. Altri sistemi completamente elettrici mi sono sembrati più asciutti e meno comunicativi durante la guida. Non ho ancora provato il servosterzo elettrico delle nuove Polo, però.

Re: Piantone sterzo

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 14:52
da Cresto
Prova così ma non sottovalutare tiranti del sterzo e scatola dello stesso. Potrebbero anche aver patricciato dove l'hai presa prendendo i pezzI buoni ma non è detto.

Re: Piantone sterzo

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 14:56
da frankico
In che senso aver pasticciato dove l'ho presa?

Re: Piantone sterzo

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 18:17
da Cresto
frankico ha scritto:In che senso aver pasticciato dove l'ho presa?
Magari, pur chilometrata, non aveva alcun problema e per un'altra uguale avranno preso i pezzi buoni dalla tua. Questo, SOLO, se ci fosse un problema tecnico ma non credo.

Re: Piantone sterzo

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 18:33
da frankico
Escluso che sia successo questo: il chilometraggio è documentato e il passaggio è avvenuto tra privati da un conoscente.