Polo 9N e aiuto con rimozione batteria
  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da specialdo » mercoledì 1 aprile 2020, 7:30

    Ciao a tutti
    in questi giorni di quarantena, come la maggior parte di voi, sono rimasto a casa. Di giorno in giorno mi dicevo di accendere un po' la macchina e ieri, dopo quasi 1 mese, mi sono deciso (è ferma dall'1 marzo). Ho provato a farla partire la prima volta e non è partita nonostante abbia provato a dare gas e ho mollato. Ho riprovato e la seconda volta non ha fatto più nessun rumore, non dava segni il motorino di avviamento. Completamente morta col quadro che, quando provo ad accenderla, sparisce, quindi immagino che si sia scaricata la batteria (dopo soli 30 giorni di fermo).

    Ora vorrei smontarla per ricaricarla, dato che ho appunto il carica batteria, ma non ho tutti gli attrezzi, soprattutto la chiave a tubo per rimuovere il dado che blocca la batteria sul fondo. Che misura serve che voi sappiate? Vorrei procedere all'acquisto così questo weekend faccio delle prove per capire se la batteria è da sostituire o se è sufficiente ricaricarla.

    La copertura che c'è sopra la batteria devo smontarla? O basta sollevarla e rimuovere la batteria?
    Grazie!

    PS: il nuovo forum mi piace, molto più elegante con questo nero e bianco ma non trovo più la suddivisione per modelli di Polo. Come mai?
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da lucciomatto » mercoledì 1 aprile 2020, 9:21

    Ciao,per smontarla ti servono una 10 x i morsetti e una 13 per il dado in basso,la copertura sopra devi staccarla.Io oltre alla aw1 ho una 9n3 1.4 16v che praticamente è quasi sempre ferma e di conseguenza spesso quando vado a rimetterla in moto non parte.Per ovviare al problema ho risolto prendendo su amazon un avviatore e di tanto in tanto la rimetto in moto quando mi occorre.L'ideale sarebbe far caricare la batteria e poi staccare i morsetti in modo da preservare la carica.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da specialdo » mercoledì 1 aprile 2020, 13:36

    Grazie lucciomatto per la risposta. Non ho guardato bene la copertura sopra la batteria. L'ho soltanto sollevata pian pianino per vedere se ci stava la batteria sotto. Devo quindi staccare altri cavi? La 10 ce l'ho ma la 13 a tubo no quindi provvederò all'acquisto online così magari mi arriva per il weekend.

    Comunque mi hai fatto scoprire una cosa utilissima! Non ero affatto a conoscenza dell'avviatore quindi per evitare di smontarla, posso provare a farla partire con l'avviatore! Ma se optassi per questa soluzione, camminando un po' riuscirei a caricare completamente la batteria o mi conviene smontarla e metterla in carica per 24 ore? Possiedo già un caricatore che carica sia a 6v che a 12v e che avevo acquistato per caricare la batteria dello scooter e che ha anche la funzione di mantenimento carica ma che non posso usare perché l'auto è nel cortile condominiale e non c'è la presa. Non ho però mai rimosso la batteria di una macchina però quindi cercavo la soluzione più semplice ed economica possibile.

    Inoltre come faccio a capire se la batteria è andata? ho ereditato quest'auto da mia madre 4 anni fa ma ovviamente lei non ha la minima idea di quando sia stata cambiata. Quindi ha 4 o + anni.

    Grazie ancora
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da lucciomatto » mercoledì 1 aprile 2020, 15:23

    I soli cavi che devi staccare sono quelli ai poli,la copertura sopra la batteria solitamente è fissato da una vite.Se la batteria sta bene con l'avviatore la rimetti in moto e camminandoci un po ti si ricarica.La certezza che sia buona la hai solo se la misuri con un tester.Volendo se la stacchi puoi metterla sotto carica ricordandoti di svitare i tappi sopra la batteria.
    L'avviatore é una di quelle cose da avere assolutamente in macchina e oltre a salvarti nel caso la batteria ceda all'improvviso,ti evita di smontare e senza neanche sporcarti in 3 minuti risolvi.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da specialdo » mercoledì 8 aprile 2020, 16:51

    Ciao luciomatto,
    ne approfitto per chiederti ancora un aiuto.
    Ho ordinato un avviatore ma solo dopo averlo acquistato, il venditore mi ha detto che non riescono a raggiungere il magazzino e che quindi la spedizione verrà effettuata non appena possibile.
    Allora visto che ho il carica batteria, vorrei approfittarne e metterla in carica. Sono ritornato alla macchina e ho fatto delle foto.
    La copertura della batteria è pesante, sembra che ci sia qualcosa. Sarà forse l'antifurto? La mia Polo ha il telecomando e l'allarme.. Sempre la copertura è collegata alla batteria con un cavo rosso bello spesso che arriva al polo positivo quindi è alimentata e serve a qualcosa credo o mi sbaglio?

    Se svito solo i bulloni dei due poli, positivo e negativo, e il bullone che blocca la batteria alla base, dovrei comunque riuscire a rimuoverla?

    Metto le foto per essere più chiaro:
    https://ibb.co/wMCC8HX
    https://ibb.co/f41vRzJ
    https://ibb.co/K6whyZK

    Grazie in anticipo per l'aiuto!
  • Avatar utente
    lucciomatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 374
    Iscritto il: sabato 4 gennaio 2020, 17:44
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo aw1 1.6 tdi hig
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da lucciomatto » mercoledì 8 aprile 2020, 20:35

    Esatto,a questo punto tolto il bullone alla base e staccati i cavi ti tiri via la batteria.Lo scatolotto sopra la batteria dovrebbe essere quello che porta i cavi alla scatola fusibili.

    Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk


  • specialdo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 72
    Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2016, 12:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Aldo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Polo 9N e aiuto con rimozione batteria

    da specialdo » martedì 14 aprile 2020, 10:08

    Grazie lucciomatto! Ci sono riuscito ed è finalmente in carica!
    Messa in carica ieri mattina alle 9.30 circa.
    Fino alle 22 circa era nella fase 2, carica alla massima potenza fino al raggiungimento dell'80% della capacità (led 50% lampeggiante e led 100% spento).
    Ora è ancora nella fase 3, voltaggio limitato a 14,5 V. La batteria deve raggiungere la sua piena capacità senza surriscaldarsi (led 50% acceso fisso, led 100% lampeggiante).

    La fase 4 dovrebbe essere quella finale e il caricabatteria dovrebbe fare da mantenimento della carica e i due led, 50% e 100% dovrebbero essere entrambi accesi e fissi.

    Ma quanto occorre generalmente per una ricarica completa? Sono passate 24 ore e ancora non è carica. Mi sembra un po' tanto...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti