Il motore diesel accetta molti tipi di carburante, in quanto funziona per compressione (la miscela scoppia proprio perchè viene sottoposta ad una pressione elevatissima).
E' ovvio che immettendo un carburante con maggiori proprietà detonanti la potenza del motore salga, ma soffrono le bielle, le testate e i pistoni.
In inverno quel pochettino di benzina miscelata al gasolio fa si che quest'ultimo non geli.
Come ho detto precedentemente, in passato era una prassi consolidata ma che oramai è in disuso, in quanto i gasoli moderni distribuiti nelle aree montane contengono già degli additivi per prevenire il congelamento.
Per noi cittadini, sottoposti come le nostre auto a insolite tormente di neve e ghiaccio, non rimane altro che immettere appositi additivi nel serbatoio, cercando eventualmente di scegliere prodotti (gasolio) di qualità.
In questi rigidi giorni invernali, il mio consiglio è quello di rifornirsi di BlueDiesel o VPowerDiesel o similari, che contengono poca paraffina (sono i più raffinati) e soprattutto sono già additivati.
A chi si rifornisce dalle cosiddette pompe bianche, consiglierei caldamente l'aggiunta di additivi specifici.