collegamento led
    ade_eddie
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6n2
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

collegamento led

da ade_eddie » giovedì 16 settembre 2010, 22:30

salve polisti! :006
    ho montato dei led nel cruscotto e sono riuscito a far arrivare i cavi per il collegamento fino ai comandi del riscaldamento perchè pensavo di prendere corrente dall'accendisigari.
    Purtroppo mi sono imbattuto in una marea di viti e incastri e non sono riuscito a trovare il modo si smontare la console per poterci lavorare dentro :013

avete dei consigli da darmi per prendere la corrente da qualche altra parte? ho pensato anche di prenderla dalla lampadina che illumina i comandi del riscaldamento ma non riesco a smontare il pezzo! :013 :013

ciao e grazie anticipatamente! :006
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.4 75 cv 2001
    nome: fabio
    Contatta:

Re: collegamento led

da ray » venerdì 17 settembre 2010, 15:32

nella mia ho tirato milioni di led prendendo la corrente dalla batteria tra il vano motore e abitacolo c è un foro di passaggio sembra messo li apposta arrivi praticamente sotto il volante lato sinistro da li ho inserito sul filone laterale comando luci un interruttorino piu led che segnala accensione e da li ho fatto partir cavo fino a pannellino vicino a sbrinatore retro li ho ho inserito in ogni capsula vuota un interruttore a levetta con relativo led accensione poi da li ho portato fusibili uno per ogni interruttore incorporati nella plastica destra in basso della plancia centrale da li ho collegato l universo ahh un fusibile e un interruttore generale l ho messo anche alla partenza della batteria cosi quando voglio esluder tutto il mio impianto per perodi lunghi di inutilizzo spengo li e non porto corrente all interno non si sa mai... altrimenti colleghi ai cavi una presa accendisigari movibile e con interruttore pulsante incorporato e te se apost ciao :006
    ade_eddie
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ade_eddie » venerdì 17 settembre 2010, 16:00

ciao!

anche io ho portato un pulsante a fianco dello sbrinatore posteriore che credo che sia il posto migliore. visto che ci sono vorrei anche aggiungere una striscia di led adesiva sotto la portiera che si accende quando apro, quindi sarebbe l'ideale collegarla alla plafoniera ma ho paura che questa volta sia veramente tosto!
    Cimosa75
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6n 1.4 16V 101
    nome: Salvatore
    Contatta:

da Cimosa75 » lunedì 20 settembre 2010, 13:15

scusa ma non fai prima a fare tutti i collegamenti alla scatola dei fusibili? :017
    Immagine
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da ray » lunedì 20 settembre 2010, 17:02

ciao ade_eddie io per il battitacco luminoso ho fatto passar i due fili nella guarnizione porta poi son entrato nella fodera del tetto e mi son collegato alla plafoniera centrale luce ciao ciao :006
    ade_eddie
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ade_eddie » martedì 21 settembre 2010, 8:10

ray ha scritto:ciao ade_eddie io per il battitacco luminoso ho fatto passar i due fili nella guarnizione porta poi son entrato nella fodera del tetto e mi son collegato alla plafoniera centrale luce ciao ciao :006

mi hai dato una grande idea! grazie ray! :023
    appena ho tutto il materiale ci provo. hai avuto difficoltà a rimontare tutto com'era? ogni volta che tocco il cruscotto non torna più come prima... :009
  • 2teo7
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 6n2
    moto: BETA RR
    nome: 2teo7
    Contatta:

da 2teo7 » martedì 21 settembre 2010, 8:48

ray ha scritto:ciao ade_eddie io per il battitacco luminoso ho fatto passar i due fili nella guarnizione porta poi son entrato nella fodera del tetto e mi son collegato alla plafoniera centrale luce ciao ciao :006

Ciao ray. io è un po' che vorrei fare questo lavoro ( attaccarmi alla plafo!!) ma nn so quale filo prendere!!!!!!hai qualche foto??? di che colore è il filo della plafo che la fa accendere solo se aprei la portiera????

Posso intercettarlo anche nella zona fusibili ( e se si, sai dove??) oppure devo prenderlo x forza nella plafo???

grazie 1000!!!
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da ray » martedì 21 settembre 2010, 16:48

ciao2teo7 sinceramente allacciarmi alla scatola fusibili non ho mai voluto non si sa mai sono punti delicati una volta ho tolto per sbaglio fusibile airbag l ho rimesso immediatamente e mi son spaventato perchè mi è uscita fissa sul quadro spia airbag ho dovuto farla azzerare per quanto riguarda plafo basta connettersi ai due estremi della lampadina semplicemente uno di qua e uno di la cioè in parallelo in modo tale che se ti brucia la lampadina plafo il battitacco va ugualmente e allo stesso tempo è come se prendessi la corrente in modo normale non rubando niente alla plafo comunque se vuoi il numero del fusibile plafo in questo periodo l ho tolto devo ancora rimetterlo stasera scendo una corsa in garage guardo numero e ti dico comunque giallo 5 ampere a piu tardi ciao :006
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da ray » martedì 21 settembre 2010, 18:08

cio 2teo7 scusami fusibile 7,5 ampere numero 10 questo è plafoniera mi son dimenticato di dirti ma forse lo sai già la dodoici volt ha polarità le cose son due o provi con il tester sulla plafo e trovi il positivo o altrimenti semplicemente provi a collegarli cosi se non va sai che devi invertirli non succede niente per luci led etc.. che succede invece è se colleghi l autoradio al contrario una volta alle prime armi mi era successo non aveva nenche fusibile ho bruciato l autoradio :012 comunque ho guardato bene perchè l ho fatto un p ò di tempo fa ho forato il canale in lamiera sotto la guarnizione giusto per far passar due fili cosi non vengono schiacciati sul lamierino dalla guarnizione e non resta nenche la protuberanza quindi son passato all interno poi sotto lingua guarnizione nera e successivamente lingua guarnizione colore tappezzeria salendo fino appena prima della maniglia tetto e infine sotto fodera tetto fino a plafo magari sembra laborioso ma è una stupidata ciao ciao :006
  • 2teo7
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 6n2
    moto: BETA RR
    nome: 2teo7
    Contatta:

da 2teo7 » mercoledì 22 settembre 2010, 17:47

ok grazie ray!!!gentilissimo!!!
    mi sa che per fare accendere i led ad apertura portiera mi attacco direttamente alla lampadina della plafo e poi lascio un interruttore x accenderli quando voglio!
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da ray » giovedì 23 settembre 2010, 16:54

certo puoi far benissimo cosi dovrei farlo anche io perchè a volte tolgo il fuse in quanto avendo (adesso non mi viene il nome)il temporizzatore sulla plafo che mi fa smorzare lentamente la lampadina se lascio aperta per troppo tempo la porta i battitacco dicitura polo mi vanno come in tilt non succede niente perchè passato qualche minuto si riattivano però a lungo andare.....una volta vai dal meccanico porte aperte un altra dall elettrauto porte aperte un altra......ciao ciao :006
  • ray
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da ray » giovedì 23 settembre 2010, 17:03

ah se metti l interruttore collegalo in serie sul positivo cioè tagli il positivo del battitacco nel punto che vuoi metter interruttore e glielo inserisci scusa son cose basilari di elettrica però magari alcuni non se ne intendono ciao