Ventola Ferma
  • Simone
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Ventola Ferma

da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 9:37

Ciao ragazzi, sono un nuovo utente e un possessore di una "vecchia" 9n con 190k km di onesta carriera.

Ieri sera mi è capitata una cosa "strana" : tornando a casa dal lavoro, dopo circa mezz'ora di viaggio, la temperatura del radiatore è salita fino a 120° con relativo triplice beep della spia. Accosto senza spegnere il motore e la temperatura si abbassa a vista d'occhio. Essendo relativamente vicino casa, mi decido a ripartire, consapevole di dovermi fermare ogni tot per far abbassare la temperaura.

Arrivato a casa, apro il cofano e il livello del liquidio del radiatore è di motlo sotto il minimo. Vado a cena, torno dopo mezz'ora, lo ripristino e esco.

Dopo un paio di km, di nuovo temperatura alle stelle, rientro in garage, controllo il livello che è stabile ma la ventola del radiatore è ferma.

Ora, io sono un normale fruitore della mia autovettura, mi sono erudito qui sul forum qualche volta senza mai approfondire (non avendome mai avuto bisogno, visti i pochissimi problemi avuti fin ora), questa volta però la cosa non mi torna perchè credo ci sia una connessione con il climatizzatore (non climatronic). Possibile che il problema sia nato nel momento in cui ho deciso di accendere l'aria calda?

Quando sono partito la seconda volta a liquidio pieno, dalle bocchette usciva aria calda. Come ho acceso il clima, tenendo sempre la regolazione su "caldo", l'aria usciva fresca.

Che ne pensate?

Grazie a tutti per le risposte future e perdonate se ho scirtto cose ovvie o scontate,

Simone
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

Re: Ventola Ferma

da gringo14 » martedì 26 ottobre 2010, 9:44

Ciao, come prevede il regolamento (che ti invito a leggere con attenzione) prima di postare messaggi nelle varie sezioni del forum, devi presentarti a tutti noi, aprendo un post in "presentazione" nel quale ti presenti al pubblico e ci parli brevemente un po' di te e della tua macchina!!! :023
    Questo post sarà riaperto a presentazione effettuata! :006
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 26 ottobre 2010, 10:42

Topik riaperto
    Potrebbe dipendere dal sensore di temperatura che fa accendere la ventola che è andato a farsi benedire, potrebbe anche essersi sballato proprio il sensore, facendoti rilevare una temperautra sbagliata....
    Si potrebbe provare a venirne a capo facendo una diagnosi....
    Tu avendo bisogno in maniera urgente di risolvere la cosa dovresti secondo me recarti al più presto o in officina VW o da qualche bravo meccanico che può collegarsi col pc alla macchina per farti appunto la diagnosi.... In molti quì sul forum abbiamo acquistato su ebay (o affini) un cavetto "OBD2 VAG COM" che accoppiato al software in dotazione interfaccia il PC con la macchina, in modo da farsi una diagnosi in casa senza spendere soldi.... Purtroppo non vedo alternative per cercare a distanza di capire il problema :017
  • Simone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 13:39

Del cavo avevo letto, ma non avendo il tempo materiale di leggere tutto il forum, per capire bene quale comprare (o il relativo software da usare) ho trovato questo sulla baia
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0556924686
    pensi possa andare? sarei disposto anche a pagarlo di più se lo trovassi in un negozio fisico a roma, giusto per i tempi..non per altro...

grazie ancora,

Simone
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 26 ottobre 2010, 13:43

Per polo 9n/9n3 questo cavo va più che bene! :023
    A roma francamente non so se qualcuno lo venda in qualche negozio.... So che in molti i romani del forum l'hanno comprato dalla rete, quindi presumo che sia difficile reperirlo anche lì da voi....
    E se andassi da un meccanico e o elettrauto di tua fiducia??? Così faresti molto prima! :023
  • Simone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 14:11

Il problema è che non posso spostare la macchina più di tanto e lui sta vicino a dove lavoro (circa 30km da dove abito!) Peraltro non potrà guardare la macchina prima della prossima settimana..(avere sto cavo poi, a quanto ho capito può tornarmi utile)
    Se mi dici che questo va bene, intanto lo prendo, dopodiche mi metterò alla ricerca del software...troverò qualche buon'anima che mi aiuterà? ;)

Grazie

Simone
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 26 ottobre 2010, 14:22

io credo sia partita la pompa dell'acqua? quando hai rifatto la distribuzione ti hanno cambiato la pompa dell'acqua? visti i km l'hai rifatta di recente?

perchè i sintomi ci sono: temperatura che aumenta vertiginosamente (questo causa anche la rapida discesa del liquido radiatore che per l'alta pressione fuoriesce) e ventola che non parte (se nel radiatore non arriva acqua bollente la ventola non parte)

che motorizzazione è?
    Work in progress :mura
  • Simone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 14:32

Pompa dell'acqua? non credo sia stata fatta....1.4tdi

Mi è venuta in mente una cosa : se ci fosse un problema X nel motore, all'avvio, non dovrebbe lampeggiare qualche spia?
    Es. : non funziona la ventola - Spia accesa
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 26 ottobre 2010, 15:01

no, non tutto è dotato di sensori che rilevano un guasto... ad esempio la pompa dell'acqua non ha un sensore che rileva se funziona o no... sarebbe davvero troppo complicato e i pezzi costerebbero il doppio e ci sarebbero da riparare molti + componenti (i sensori sono uno dei componenti + soggetti a rottura)

cmq se la polo l'hai sempre avuta tu puoi controllare se l'hanno mai cambiata dalle fatture. fai conto che in vw la cambiano sempre (o almeno dovebbero) infatti in genere costa di + fare la ditribuzione da loro.

cmq la cosa è verificabile solo praticamente da un meccanico...
  • Simone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 15:07

Mi sa che non ho capito, mi chiedevi se fosse stata cambiata la pompa dell'acqua o la distribuzione?
    La distribuzione è stata fatta regolarmente a 90k km, andava ovviamente rifatta, inftti presi appuntamento per settembre, ma poi per via del lavoro ho dovuto rimandare (sto ancora rimandando)...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 26 ottobre 2010, 15:11

ecco! ma la prima volta dove l'hai fatta?
    cmq la pompa dell'acqua in vw la cambiano ogni volta che rifai la distribuzione... appunto per non incorrere in questi inconvenienti... ecco perchè ti chiedevo se e dove hai rifatto la distribuzione
  • Simone
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 15:28

Ma se fosse la distribuzione dei servizi? Mi sto scervellando, però mi sto divertendo! :D
    So che a breve dovrò cambiarla, visto che per lavoro faccio più di 30,000 km l'anno, ma ormai mi ci sono affezionato e visto che vi ho scoperto, credo che in futuro mi divertirò parecchio! (ecco perchè sto facendo tutte queste domande!)