da Simone » martedì 26 ottobre 2010, 9:37
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente e un possessore di una "vecchia" 9n con 190k km di onesta carriera.
Ieri sera mi è capitata una cosa "strana" : tornando a casa dal lavoro, dopo circa mezz'ora di viaggio, la temperatura del radiatore è salita fino a 120° con relativo triplice beep della spia. Accosto senza spegnere il motore e la temperatura si abbassa a vista d'occhio. Essendo relativamente vicino casa, mi decido a ripartire, consapevole di dovermi fermare ogni tot per far abbassare la temperaura.
Arrivato a casa, apro il cofano e il livello del liquidio del radiatore è di motlo sotto il minimo. Vado a cena, torno dopo mezz'ora, lo ripristino e esco.
Dopo un paio di km, di nuovo temperatura alle stelle, rientro in garage, controllo il livello che è stabile ma la ventola del radiatore è ferma.
Ora, io sono un normale fruitore della mia autovettura, mi sono erudito qui sul forum qualche volta senza mai approfondire (non avendome mai avuto bisogno, visti i pochissimi problemi avuti fin ora), questa volta però la cosa non mi torna perchè credo ci sia una connessione con il climatizzatore (non climatronic). Possibile che il problema sia nato nel momento in cui ho deciso di accendere l'aria calda?
Quando sono partito la seconda volta a liquidio pieno, dalle bocchette usciva aria calda. Come ho acceso il clima, tenendo sempre la regolazione su "caldo", l'aria usciva fresca.
Che ne pensate?
Grazie a tutti per le risposte future e perdonate se ho scirtto cose ovvie o scontate,
Simone