Brutto rumore e contagiri fermo a 400 rpm
  • kerpaolo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Brutto rumore e contagiri fermo a 400 rpm

da kerpaolo » sabato 6 novembre 2010, 10:03

ciao ragazzi!

nuovo problema purtroppo, forse qualcuno di voi ha un'idea a riguardo...

Polo 6N 1900 Diesel del '99 con 192.000 km
    Metto in moto, il contagiri sale fino a 400 rpm (il minimo è circa 1000) e resta lì anche dando gas. La macchina cammina ma con un continuo brutto rumore di ferraglia e un cigolio provenire dal motore. Il cigolio, in particolare, sembra provenire dalla cinghia di distribuzione, che è vecchia ma intatta. Dopo qualche minuto il contagiri torna a funzionare, il motore gira bene e il brutto rumore diminuisce molto ma non scompare.

Stamattina l'ha vista un meccanico (non VW): dice che il problema non è la cinghia (per quanto andrebbe cambiata) e che il problema del contagiri deve essere di tipo elettronico. Lui potrebbe cambiarmi la cinghia (400-500€) ma non mi garantisce che il problema si risolva. Se il problema è nel motore, devo andare da VW...
    So che l'officina VW sarebbe la cosa migliore, ma qui in Austria sono ancora più ladri che in Italia... quindi sto pensando di lasciarla così e di usarla per il momento solo in città.

Che ne pensate? Una possibile diagnosi? Quanto rischio secondo voi a giudicare dai sintomi che ho descritto?

Grazie e buon weekend!
    Paolo :039
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1,4 6n
    Contatta:

Re: Brutto rumore e contagiri fermo a 400 rpm

da MrAsp » sabato 6 novembre 2010, 12:22

Ma la macchina ha le stesse prestazioni di sempre?

Anche a mio parere il contagiri ha un problema di tipo elettronico, e il cigolio potrebbe essere dovuto a una cinghia servizi che slitta.

Altri sintomi che ha la vettura?
  • kerpaolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kerpaolo » sabato 6 novembre 2010, 14:21

Quando il contagiri torna a funzionare, il rumore di ferraglia e il cigolio diminuiscono molto e le prestazioni sono normali. Con il rumore forte e il contagiri fisso a 400 rpm, invece, non posso giudicare le prestazioni perchè per rischiare meno l'ho tenuta molto bassa di giri (dando gas aumenta il rumore di ferraglia...)

Altri sintomi? Come dicevo in un altro 3d, qualche giorno fa è improvvisamente partita la pompa del lavavetri. Fusibile ok, tergicristalli ok, pompa k.o. (nessun rumore). Possibile un comune problema elettronico?

D'altra parte quel rumore di ferraglia non ha niente di elettronico ed è comparso insieme alle anomalie del contagiri...
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da MrAsp » sabato 6 novembre 2010, 15:38

In pratica cigolio e rumore di ferraglia sono direttamente collegati al funzionamento del contagiri.
    Decisamente molto strano!

Io, per non rischiare, farei fare un controllo in VW, magari riescono a dirti qualcosa di più.
  • robertnine
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6n2
    moto: honet 600
    nome: robert
    Contatta:

da robertnine » sabato 6 novembre 2010, 17:10

scansione vag di corsa... e poi il problema è decisamente meccanico e non di contagiri...il contagiri non comanda nulla nel motore..è il contrario....se il rumore proviene dalla cinghia potresti avere un cuscinetto della cinghia che si blocca...con il rischio di rompere la cinghia e buttare il motore.....NON PRENDERE LA MACCHINA SE PUOI!!!!!! :013 :013 :013
  • kerpaolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kerpaolo » domenica 7 novembre 2010, 10:51

Il motivo per cui volevo evitare VW è che l'ultima volta che ci sono stato si sono presi una barca di soldi solo per "cercare" il problema... poi una seconda barca per risolverlo. Ma non credo di avere alternativa, ne proverò un altro.

Ho tolto il rivestimento della cinghia e gli ho dato uno sguardo, non ha proprio un bell'aspetto (ho fatto anche un paio di foto per farvela vedere) ma resto col dubbio che sia veramente lei il problema.
    L'unica cosa strana che ho notato è che la rondella in rosso nella foto non è esattamente centrata dietro al dado, quindi oscilla con la macchina in moto. Ma non so.. potrebbe anche essere normale.. il dado è comunque ben stretto.

Ho messo in moto e il contagiri fermo a 400 rpm (anche dando gas) e tornato a funzionare dopo 4-5 minuti una volta raggiunti gli 80°C.

buona domenica! Paolo :039

Sorry, il comando Img non riconosceva il formato delle foto, quindi ho postato i links:
    http://www.badongo.com/pic/10978210
    http://www.badongo.com/pic/10978211
    http://www.badongo.com/pic/10978212
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da MrAsp » domenica 7 novembre 2010, 14:38

Ma la cinghia non è mai stata cambiata?

I dentini non mi sembrano proprio al massimo della condizione. Al tatto com'è? Ancora elastica o piuttosto dura?

La cinghia la cambierei comunque, e cercherei di capire a motore acceso se il rumore proviene proprio da lì. Magari è un tendicinghia che si è rotto.

Non so dirti sinceramente della rondella... sicuro che il dado si fissato a dovere come il resto del complessivo?
  • kerpaolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kerpaolo » domenica 7 novembre 2010, 14:59

Si, la cinghia è stata cambiata a 90.000 km, ora la macchina ne ha 192.000. Come elasticità mi sembra ok e i dadi a cui potevo arrivare sono ben stretti...

Il punto è che fra un anno circa potrei cambiare auto e spenderci adesso oltre 500€ non ha molto senso. Inoltre in quest'ultimo anno non penso che percorrerò più di 1000-1500 km.

Boh... penso di andare a parlare con un Sig. VW e vedere che mi dice. Se lo vedo convinto che si tratti della cinghia gli dico che non ne vale la pena e invece la cambio dal meccanico di fiducia, risparmiando almeno 200€ :)
    Se mi dice che il motore mi sta abbandonando e la spesa sarebbe folle (raga, il rumore di ferraglia dei primi 5 minuti non è bello...) la lascio così e incrocio le dita. In fondo, passati quei 5 minuti di riscaldamento, cammina bene. Che tristezza però...
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da MrAsp » domenica 7 novembre 2010, 17:56

Beh, se hai la certezza di cambiarla, ti conviene cercare di fare qualche intervento tampone, piuttosto economico, che ti permetta di tirare avanti ancora per un po'.

Di certo è utile il parere di una persona che ci capisca e che senta l'auto da vicino.
  • kerpaolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kerpaolo » lunedì 8 novembre 2010, 13:54

Aggiornamento:
    Ho fatto vedere la macchina a un gentilissimo meccanico VW che ha "ascoltato" i vari componenti del vano motore ficcandosi un giravite nell'orecchio....

Per lui il problema è l'alternatore che mi sta abbandonando. E questo spiegherebbe anche le anomalie del contagiri!

È da lì che verrebbe il rumore di ferraglia. Se l'alternatore dovesse rompersi del tutto, il motore continuerebbe a funzionare finchè c'è corrente nella batteria, perchè quest'ultima non viene più ricaricata, prima di lasciarmi a piedi ma comunque senza danni irreparabili. :023

La sostituzione in VW verrebbe circa 700 € (di cui circa 500 per il pezzo). Su Ebay il pezzo nuovo costa la metà e quello usato addirittura un decimo...

Mi sento già un pò meglio... :006
    MrAsp
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da MrAsp » lunedì 8 novembre 2010, 18:29

Il tutto ho decisamente un senso.

Auguri per la riparazione! :)
  • kerpaolo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kerpaolo » domenica 28 novembre 2010, 14:23

Breve aggiornamento: problema risolto! :)

Per mia fortuna un amico conosce un meccanico, che per 380 € mi ha cambiato (con ricambi nuovi non originali) alternatore, cinghia servizi e pompa lavavetri (e 2 lampadine). Non so se da VW ce l'avrei fatta con 1000 €.

Grazie per le vostre opinioni!!! ;)
    Paolo