Prendiamo come esempio queste auto: Clio RS, Abarth Grande Punto Evo, DS3 Racing, Polo GTI.
Queste 4 auto (soltanto alcune delle piccole sportive presenti sul mercato) hanno sospensioni anteriori McPherson e posteriori a bracci. Osserviamo che le 4 prese in esame hanno tarature degli stessi diversi, chi più improntato al confort e chi alla sportività, pur essendo ammortizzatori "sportivi". Sportivi si, ma fino a che punto ?
Mi hanno sempre insegnato che un ammmortizzatore, oltre un certo abbassamento, per lavorare al meglio deve essere a stelo corto (o ribassato), e più rigido di un ammortizzatore "confort" stradale. Al quale poi andranno accoppiate le molle giuste più o meno rigide, più o meno ribassate.
Le 4 auto prese in esame hanno ammortizzatori a stelo normale (lungo) oppure a stelo corto ?
Siamo in presenza di ribassamenti nell ordine di 10-20 millimetri circa, chi più chi meno. Oltre alle ovvie molle più dure e corte, gli ammortizzatori sono solamente più frenati e rigidi oppure sono effettivamente più corti come nel caso di assetti sportivi aftermarket tipo Bilstein, Koni, KW ecc ecc.. ?
Vi faccio questa domanda perché ho l impressione che la Abarth Grande Punto Evo sia più morbida nel digerire le piccole asperità ed irregolarità del manto stradale, ma più rigida e "ferma" per quanto riguarda la guidabilità e la tenuta in curva, rispetto ad altri assetti sportivi. Sembra quasi abbia un assetto meno "compresso" delle altre. Questo dipende soltanto dalle molle e dalla taratura degli ammortizzatori oppure dal fatto che sono stati usati ammortizzatori a stelo corto e che quindi lavorano in modo migliore rispetto a quelli normali? Come può un assetto apparentemente identico a quello della nostra Polo GTI digerire meglio le buche ma allo stesso tempo essere più rigido e tenere di più ? La nostra Polo GTI per esempio le buche non le digerisce bene, le irregolarità si sentono e nei movimenti lenti del volante non si corica. Bene, diciamo, vuol dire che siamo in presenza di una spalla nella gomma ribassata e molle dure ma pure l assetto è rigido. Invece ecco la smentita! Basta affrontare la curva in modo un po' più allegro e l auto affonda .. esattamente l opposto dell assetto della GPA.. Non significa quindi che qui sono state usate molle dure e ammortizzatori non proprio "duri" ?
Ora, il mio è soltanto un esempio, ma spero sia sufficente per farvi capire il dubbio che mi assale, e spero che mi diate un chiarimento in merito, così finalmente riesco a capire il perché di queste differenze.
Grazie, attendo vostre risposte.

.. considera però che durante la stagione fredda non si può utilizzare lo stesso stile di guida che si ha in estate, di norma si va più piano almeno in curva, perciò la morbidezza della spalla non mi preoccupa più di tanto..