Polo 9n sto impazzendo AIUTO
  • gio7384
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Gianfranco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Polo 9n sto impazzendo AIUTO

da gio7384 » sabato 17 settembre 2011, 17:32

Buonasera a tutti sono possessore di una polo 9n, del 2001 1.2.
    Mi è capitato la settimana scorsa che le luci interne del CLIMATIC (manuale) hanno iniziato a lampeggiare poi tutto ad un tratto si sono spente. Poi dopo 3 giorni dal cofano motore ad auto in moto ferma ho visto uscire un bel po di fumo. Vado dal meccanico e mi dice che stava prendendo fuoco l'alternatore.
    Me lo hanno cambiato, ma le famose lucine non si sono accese piu, inoltre ho scoperto che l'aria condizionata non si accende piu, nemmeno il riciclo. Inoltre girando la manopola della temperatura, ho notato che l'aria viene fuori sempre bollente non variando la temperatura.

Secondo voi cosa è successo???

Vado dal meccanico mi fa una diagnosi e mi dice non ha nessun errore. diagnosi Textar quindi bisogna spostarsi da un elettrauto.

Prima di andarci volevo sapere se secondo voi i 2 eventi sono collegati. Ho letto di motoposizionatori ma non so cosa sono, dove si trovano e come si fa a vedere se sono rotti. Magari se mia aiutate lo spiego al mio meccanico, non voglio finire da un elettrauto e spendere tutto il mio stipendio. Grazie
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Polo 9n sto impazzendo AIUTO

da pariduzz86 » sabato 17 settembre 2011, 21:23

per prima cosa controlla tutti i fusibili, gli sbalzi di corrente potrebbero aver bruciato qualcosa, inizia intanto a controllare TUTTI i fusibili uno ad uno, sia nel vano del cruscotto, sia sulla batteria.
    Poi verifica che il compressore del clima (che lavora sulla stessa cinghia dell'alternatore) giri normalmente.
    Poi verifica che nell'impianto del clima ci ancora il refrigerante.
    Comunque dai sintomi e da quella che dovrebbe essere stata la causa scatenante ricontrollando tutti i fusibili dovresti trovare il problema.
    Per scrupolo verifica che quando accendi il quadro (chiave girata motore spento) ci sia la spia rossa della batteria accesa.
    Work in progress :mura
  • gio7384
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Gianfranco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gio7384 » domenica 18 settembre 2011, 11:04

Grazie mille per la celerità della risposta. Allora i fusibili me li ha controllati tutti uno ad uno, anche quelli sulla batteria. Il compressore dell'aria condizionata gira regolarmente. L'aria condizionata è carica ed in pressione nel condotto. La spia della batteria amotore spento accende regolarmente.
    Pensi che il fatto dell'alternatore sia concomitante a quello del riscaldamento?
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 18 settembre 2011, 11:48

potrebbe aver fatto danni nel momento in cui si è bruciato... però ora bisogna trovare il difetto...
    se tutti i fusibili sono a posto, non ti resta che iniziare a smontare l'unita di comanda (praticamente dove sono le manopole) potrebbe esserci qualcosa che non va, ma in caso di malfunzionamento di questo pezzo l'unica soluzione credo sia la sostituzione
    Work in progress :mura