prima cosa: a quanto te le mettono? il mio gommista mia ha trovato 4 nokian 214/40 r17, montate ed equilibrate a 650€...le ho ordinate senza pensarci!
fabi3tto ha ragione, le gomme invernali si dovrebbero mettere con il cerchio piu piccolo possibile (con la neve potresti non vedere delle buche, in più c'è il sale quindi in genere si cercano in ferro) in quanto va da sè che ci sarà una misura piu piccola con un'impronta a terra minore e sulla neve vale che meno impronta hai meglio è (esempio la panda, con quei 4 gommini da "bicicletta" si arrampica ovunque con la neve).
non ultimo il fattore economico, piu è grande piu spendi, in più le 215/40 r17 sono già una misura "b@st@rd@" con le estive, con le invernali non ne parliamo ci sono pochi modelli e "carucci" (in entrembi i sensi).
detto quanto sopra, io con la gti monterò le termiche da 17" sui denver: ho pensato che montando le invernali da 17", difficilmente arriverò in un punto dove dirò "accidenti, ad avere le 15 non mi sarei fermato"...e nel caso sarebbe una situazione in cui scommetto che dopo pochi km mi sarei dovuto fermare ugualmente, magari imprecando di non avere una polo cross...
e poi dal lato estetico 17" vs 15" non c'è storia.