Retromarcia e strano rumore motore
  • MarcoBarbo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6rd 1.4 85cv
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Retromarcia e strano rumore motore

da MarcoBarbo » martedì 25 ottobre 2011, 10:33

Sono possessore di una polo 1.4 comfortline con all'incirca 350km e devo dire che sono veramente soddisfattissimo!! L'unica cosa è che ci sono un paio di "problematiche" che vorrei dirvi e se mi sapete dire se è tutto ok con le vostre esperienze sarei contentissimo!!
    Allora.. la retromarcia ogni tanto non si ingrana perfettamente, cioè quando io provo a inserirla, arriva fino a metà(sì, sto' premendo giù al massimo il cambio), e la retromarcia però funziona lo stesso! Altre volte invece arriva fino in fondo correttamente, e il risultato è lo stesso... Quando però arriva a metà non è che fa' la grattata se provo a dare gas, oppure torna in folle, no no rimane lì a metà e funziona lo stesso :017
    Poi la seconda cosa è che andando intorno ai 100/130, non sono ancora andato oltre, essendo ancora in rodaggio ci sto' un po' attento a non tirare troppo le marce, sento come se all'interno del motore ci fosse un gioco di aria che crea il classico rumore del vento woooooo, e a volte mi basta cambiare leggermente la pressione sul pedale dell'acceleratore per far cambiare questo strano rumore. Spero mi sappiate rispondere. Per il resto è tutto fantastico finora :003
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Retromarcia e strano rumore motore

da magico81 » martedì 25 ottobre 2011, 17:14

Per la retromarcia so che ci sono stati dei problemi sulle primissime polo prodotte, devono aver anche sostituito qualche pezzo perchè poi sul forum non ho più letto di lamentele a riguardo. Sicuramente a 350 km il cambio deve ancora assestarsi un po', però se lo fa spesso prova a passare in officina e segnalare il problema. Magari si risolve in un attimo. Sul rumore....boh :017 è la prima volta che lo sento, magari c'è qualche pannello del sottoscocca fissato male e passa un po' d'aria e provoca il rumore. Anche qui, prova in officina.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • MarcoBarbo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MarcoBarbo » martedì 25 ottobre 2011, 19:21

Ok grazie mille per la risposta, però come mai questo rumore lo fa' solo quando inizio a raggiungere velocità elevate? comunque sì a fine novembre quando andrò a fare montare le gomme invernali farò un po' controllare... grazie ancora!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » mercoledì 26 ottobre 2011, 7:54

MarcoBarbo ha scritto:Ok grazie mille per la risposta, però come mai questo rumore lo fa' solo quando inizio a raggiungere velocità elevate? comunque sì a fine novembre quando andrò a fare montare le gomme invernali farò un po' controllare... grazie ancora!

Se fosse un problema di natura aerodinamica, alle alte velocità la pressione dell'aria esercita una notevole forza contraria all'avanzamento dell'auto (prova a 100 all'ora a mettere una mano fuori dal finestrino col palmo rivolto in avanti e te ne accorgi).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Nikka93 » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:29

Guarda anche a me il cambio faceva lo stesso scherzo con la 1a però grattava. Dopo aver fatto 5/600km il problema si presentò un paio di volte ora a quasi 4000 non me lo fa mai
  • MarcoBarbo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MarcoBarbo » sabato 29 ottobre 2011, 9:48

Già che ci sono vi posso chiedere anche una curiosità che non riesco a capire? Io ho il climatronic, se metto automatico, ma senza AC(quindi senza aria condizionata), il veicolo si riscalda solo con il calore del motore giusto? E non consumo carburante...
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » sabato 29 ottobre 2011, 10:19

MarcoBarbo ha scritto:Già che ci sono vi posso chiedere anche una curiosità che non riesco a capire? Io ho il climatronic, se metto automatico, ma senza AC(quindi senza aria condizionata), il veicolo si riscalda solo con il calore del motore giusto? E non consumo carburante...

Il motore si riscalda SEMPRE E SOLO col calore del motore che viene usato per riscaldare l'aria che entra nell'abitacolo!
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 29 ottobre 2011, 11:18

MarcoBarbo ha scritto:Già che ci sono vi posso chiedere anche una curiosità che non riesco a capire? Io ho il climatronic, se metto automatico, ma senza AC(quindi senza aria condizionata), il veicolo si riscalda solo con il calore del motore giusto? E non consumo carburante...

Esatto, con il tasto AC metti in funzione il compressore. Se non lo accendi la temperatura minima dell'aria immessa nell'abitacolo sarà quella esterna.
  • MarcoBarbo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da MarcoBarbo » venerdì 18 novembre 2011, 18:34

Un'altro dubbio che mi è sorto è questo: per inserire la retromarcia devo premere in basso il cambio, ma quando voglio tornare a inserire la prima, normalmente tengo premuto giù il cambio ancora mentre riporto il cambio in folle, però a volte noto che riportando il cambio dalla retromarcia in folle senza tenere premuto giù il cambio, fa' sì uno scatto, però dopo mi sembra quasi che le marce si inseriscano meglio :S
    Quindi la domanda è: per tornare in folle dalla retromarcia, è meglio tenere premuto in giù il cambio, o riportare il cambio così come si trova, senza tenere premuto in basso?
  • FedeVW93
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N 1.9 TDI
    moto: Honda CBR 1000 RR
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da FedeVW93 » venerdì 18 novembre 2011, 18:48

MarcoBarbo ha scritto:Un'altro dubbio che mi è sorto è questo: per inserire la retromarcia devo premere in basso il cambio, ma quando voglio tornare a inserire la prima, normalmente tengo premuto giù il cambio ancora mentre riporto il cambio in folle, però a volte noto che riportando il cambio dalla retromarcia in folle senza tenere premuto giù il cambio, fa' sì uno scatto, però dopo mi sembra quasi che le marce si inseriscano meglio :S
    Quindi la domanda è: per tornare in folle dalla retromarcia, è meglio tenere premuto in giù il cambio, o riportare il cambio così come si trova, senza tenere premuto in basso?

wow io questo problema non me l'ero mai posto :005
    comunque guarda credo non faccia differenza e quello che dici tu penso sia solo una sensazione..
    per il resto io non lo ho mai "spinto".. io lo faccio scorrere poi quando sò che c'è lo scatto magari non lo faccio proprio salire con violenza.. ma non ho mai addirittura spinto.. :018 :003
    ------> VW POLO HI-FI CAR <------
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » sabato 19 novembre 2011, 10:40

Io quando tolgo la retro lo faccio senza tanti complimenti. Ovvio che comunque se si impugna il pomello, lo scatto di ritorno viene un po' attutito dal palmo della mano. Secondo me deve fare lo scatto tranquillamente e inibirlo è controproducente.
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 19 novembre 2011, 12:00

wizard86pz ha scritto:Il motore si riscalda SEMPRE E SOLO col calore del motore che viene usato per riscaldare l'aria che entra nell'abitacolo!

uhm è vero nella maggior parte dei casi ma non sempre, a veicolo freddo c'è una resistenza che riscalda l'aria, finchè il motore non è tiepido :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029