Ciao a tutti,
ho lo stesso problema di dencol e lorenzo999.
Provo a sintetizzare la mia situazione aggiungendo qualche particolare (la mia è una polo 1.4 TDI con 97000 Km, e per la quale sto pianificando il tagliando).
Da tempo si accende la spia "anomalia dell'impianto gas di scarico", mi fermo, spengo e riaccendo un paio di volte
e la spia scompare. Sintomi particolari oltre a questo nessuno. Il meccanico non rileva particolari anomalie con la sua apparecchiatura e mi consiglia di non intervenire.
Prima delle vacanze si accende, lampeggiando, anche la spia "anomalia della gestione del motore" la porto dal meccanico che sostituisce tre candele. Giro un pò e la spia inizia di nuovo a lampeggiare, con questa si riaccende anche la spia anomalia gas di scarico e, di conseguenza la riporto dal meccanico. Risultato: effettuato un cambio di un sensore in prossimità del pedale del freno (non ho idea di che sia) e la spie scompaiono. Il meccanico imputa a tale sensore entrambe le anomalie.
Torna a casa felice ma dopo pochi giorni mi accorgo che:
- assisto ad un depotenziamento del motore, che ho filmato con lo smartphone (
http://youtu.be/Pvg1il3q71Q), in cui si assiste al passaggio dalla terza alla quarta in autostrada. Da osservare che la macchina ha una ripresa lentissima e non va oltre il 3000 giri; da notare che non ci sono spie di avaria accese.
- in modo sporadico si accende ancora la spia "anomalia dell'impianto gas di scarico";
In entrambi i casi, se mi fermo, spengo e riaccendo un paio di volte il problema si risolve.
Leggendo il post mi sembra che le ipotesi possano essere:
- sonda lambda;
- valvola egr;
il dubbio che mi viene, però, è: perchè con quella specie di reset (spengi e riaccendi) il problema scompare? Se è un problema strutturale (egr piuttosto che lambda) non dovrebbe rimanere anche dopo?
Grazie per ogni supporto,
R