Spia Anomalia Gas di Scarico e perdite di potenza
  • lorenzo999
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N3
    nome: Lorenzo
    Contatta:

Spia Anomalia Gas di Scarico e perdite di potenza

da lorenzo999 » lunedì 20 febbraio 2012, 14:49

Salve a tutti,

Possiedo una Polo 9N3 del 2008. Mi trovo molto bene in generale ma da qualche tempo mi da dei problemini.

Già a fine 2010 si accendeva ogni tanto la famosa spia "Anomalia gas di scarico" ma essendo una cosa sporadica per qualche mese ho voluto vedere come andava.
    Poi nel 2011 ha cominciato ad accendersi con più frequenza e l'ho portata da un meccanico qui in zona ma non è riuscito a trovare nulla di collegato al problema.
    Successivamente l'auto ha cominciato a perdere potenza saltuariamente, sento proprio il motore come se fosse depotenziato, l'accelerazione è lenta. L'ho portata da un altro meccanico in zona ma nulla.

Ho notato che facendo un pieno di v-power e tirando un po la seconda e terza marcia per un po di tempo non ha presentato problemi di potenza.

Inolte in concomitanza con la spia accesa la macchina fatica ad accendersi. Si accende sempre, ma a volte invece di farlo instantaneamente devo tenere la chiave girata per 2-3 secondi. Ho fatto sostituire la batteria quindi escluderei questo fattore.

Cosa può essere?
    Secondo voi portandola direttamente in officina VolksWagen possono risolvere? Il prezzo di un intervento da parte loro è esoso?

Ciao e grazie
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.4 16 v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Spia Anomalia Gas di Scarico e perdite di potenza

da alessandro90 » martedì 21 febbraio 2012, 7:42

forse se hai un diesel puo essere la valvola egr..............
    CHE POLAZZA!
  • lorenzo999
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzo999 » martedì 21 febbraio 2012, 18:30

è un 1.2 Benzina :)
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.4 16 v
    nome: Alessandro
    Contatta:

da alessandro90 » mercoledì 22 febbraio 2012, 23:18

bhe per l accensione non è escluso che la batteria sia piccolina.........asseconda degli utilizzatori che tieni accesi.......considera che io avevo una 44AH e adesso ho una 74AH e si sente molto piu svelta l'accensione.........potresti avere problemi al motorino di avviamento....ma io propenderei a dare la colpa piu al freddo che ad altro......vedrai in estate come si accende rapida......
    per quanto riguarda la v power sono quasi sicuro che abbia fatto un effetto placebo........eri convinto che la macchina andasse meglio(visti anche i costi) e quindi ti è sembrato che il problema si risolvesse.......in realtà forse non è cambiato molto....considera che i nostri motori sono progettati per girare con una benzina 95-98 NOR.....anche senza v power vanno benissimo.....
    CHE POLAZZA!
  • lorenzo999
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzo999 » giovedì 23 febbraio 2012, 17:16

Intanto grazie per la risposta :045

Potrebbe essere il motorino di avviamento, perchè ricordo che quando ancora non faceva molto freddo il problema si presentava già.

Quanto alla perdita di accelerazione credimi non è stato effetto placebo, la differenza è nettissima. Semplicemente il problema non s'è presentato per un po di tempo. Il meccanico mi disse di tirare un po la seconda e la terza per spurgare un po.

Considera che a volte basta spegnerla e riaccenderla che il problema non si verifica più. Questo mi fa sospettare che la spia anomalia gas di scarico influenzi in qualche modo la centralina che vede qualche problema e limita i cavalli di conseguenza. Può essere?
  • matteworld92
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: matteo
    Contatta:

da matteworld92 » venerdì 24 febbraio 2012, 20:21

secondo mè è la sonda lambda ciucca che di conseguenza sballa la miscela...
  • lorenzo999
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzo999 » sabato 25 febbraio 2012, 13:27

matteworld92 ha scritto:secondo mè è la sonda lambda ciucca che di conseguenza sballa la miscela...

anche io avevo indirizzato i meccanici verso la sonda lambda, ma entrambi facendo la diagnostica mi hanno detto di no.

Ieri l'ha rifatto: prendo la macchina e faccio 6-7Km. La spengo per entrare in un bar, la riaccendo 5 minuti dopo e aveva perso potenza. La parcheggio per 2 ore, la riprendo e puff tornata alla normalità.

Ora sto ordinando il VAG, così da tenere un po sott'occhio la poletta nelle prossime settimane. :009
  • matteworld92
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: matteo
    Contatta:

da matteworld92 » domenica 26 febbraio 2012, 11:42

secondo mè è un errore della centralina che fà entrare tipo in "protezione" il motore. sarà un problemino elettronico risolvibile ma se non è la sonda non saprei dove sbattere la testa!
  • lorenzo999
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzo999 » martedì 28 febbraio 2012, 10:36

Mi hanno spedito stamane il VAG COM, tra un paio di settimane vi faccio sapere il responso della diagnosi :045
  • lorenzo999
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lorenzo999 » domenica 24 giugno 2012, 12:20

Eccovi la diagnosi, effettuata peró quando la famosa spia era spenta, appena si riaccende rifaccio lo scan e posto il nuovo log.

http://db.tt/8j93Aluw

Ci sono vari errori, anche relativi al relay delle ventole dell'aria condizionata? Sono facili da cambiare ?

Grazie
  • dencol
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 9n3
    nome: Denis
    Contatta:

da dencol » mercoledì 19 dicembre 2012, 8:24

CIao Lorenzo, alla fine hai trovato il problema? Perché io ho un problema simile, però con il freddo e la prima accensione. E i mecanici non sanno darmi uuna risposta :(
  • roccosoleti
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI
    nome: Rocco
    Contatta:

da roccosoleti » lunedì 7 gennaio 2013, 23:08

Ciao a tutti,
    ho lo stesso problema di dencol e lorenzo999.
    Provo a sintetizzare la mia situazione aggiungendo qualche particolare (la mia è una polo 1.4 TDI con 97000 Km, e per la quale sto pianificando il tagliando).
    Da tempo si accende la spia "anomalia dell'impianto gas di scarico", mi fermo, spengo e riaccendo un paio di volte
    e la spia scompare. Sintomi particolari oltre a questo nessuno. Il meccanico non rileva particolari anomalie con la sua apparecchiatura e mi consiglia di non intervenire.

Prima delle vacanze si accende, lampeggiando, anche la spia "anomalia della gestione del motore" la porto dal meccanico che sostituisce tre candele. Giro un pò e la spia inizia di nuovo a lampeggiare, con questa si riaccende anche la spia anomalia gas di scarico e, di conseguenza la riporto dal meccanico. Risultato: effettuato un cambio di un sensore in prossimità del pedale del freno (non ho idea di che sia) e la spie scompaiono. Il meccanico imputa a tale sensore entrambe le anomalie.

Torna a casa felice ma dopo pochi giorni mi accorgo che:
    - assisto ad un depotenziamento del motore, che ho filmato con lo smartphone (http://youtu.be/Pvg1il3q71Q), in cui si assiste al passaggio dalla terza alla quarta in autostrada. Da osservare che la macchina ha una ripresa lentissima e non va oltre il 3000 giri; da notare che non ci sono spie di avaria accese.
    - in modo sporadico si accende ancora la spia "anomalia dell'impianto gas di scarico";
    In entrambi i casi, se mi fermo, spengo e riaccendo un paio di volte il problema si risolve.

Leggendo il post mi sembra che le ipotesi possano essere:
    - sonda lambda;
    - valvola egr;
    il dubbio che mi viene, però, è: perchè con quella specie di reset (spengi e riaccendi) il problema scompare? Se è un problema strutturale (egr piuttosto che lambda) non dovrebbe rimanere anche dopo?

Grazie per ogni supporto,
    R