Spia gas scarico
  • kalagan_75
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo X 1.4 TDI
    nome: Enrico
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Spia gas scarico

da kalagan_75 » mercoledì 3 ottobre 2012, 9:01

Ciao a tutti,
    ho un problema con la spia dei gas di scarico in seguito all'inserimento della flangia per bloccare il recupero dei gas di scarico attraverso la valvola EGR. Vi spiego esattamente cosa ho combinato:
    - ho scollegato completamente la valvola EGR
    - l'ho ripulita per bene
    - ho inserito una flangia metallica sul tubo che apporta il recupero dei gas di scarico
    - ho rimontato tutto

Tutto funziona come prima, eccetto per il fatto che, dopo qualche chilometro, mi si è accesa sul cruscotto la spia dei gas di scarico in modo fisso. Cosa che mi ha lasciato un po' perplesso visto che sulla valvola EGR non ci sono sensori che rilevano il passaggio dei gas. Allora mi sono un po' documentato e ho scoperto che la centralina conserva una specie di statistica un po' su tutto l'utilizzo della macchina. Allora penso (e quì, chiedo lumi) che sia una qualche sonda (lambda?) che rileva una concentrazione dei gas di scarico "anomala" rispetto la media precedente, cosa che ha fatto accendere la spia. Ho capito giusto?
    Domanda: come faccio a far spegnere la spia? Da qualche parte ho letto che le segnalazioni di errore possono essere "resettate" mettendo la chiave sulla posizione prima dell'accensione, dare 3 accelerate fino a fondo corsa e poi rimettere la chiave in posizione off: la cosa non ha sortito alcun effetto. Poi ho letto che per resettare la centralina è sufficiente scollegare il polo positivo della batteria per diverso tempo: l'ho scollegata dalle 9:30 fino alle 18:30, ma, gli unici effetti che ho ottenuto sono:
    - perdita dell'ora
    - perdita dei chilometri parziali
    - per alzare o abbassare completamente i finestrini devo tener premuto gli interruttori manualmente (?!?)

Non ho una vag cam (e tra l'altro non so come si utilizzi...), ma c'è qualcosa che posso fare prima di rivolgermi ad un'officina vw e senza togliere la flangia?
  • steptano
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: stefano
    Contatta:

Re: Spia gas scarico

da steptano » giovedì 4 ottobre 2012, 22:17

come si comporta l'auto quando insomma si accende la spia ?? Ti faccio un esempio...allora la macchina quando acceleri ci mette un po' a rispondere oppure rimane in stasi per qualche secondo e poi quando ripremi l'acceleratore l'auto riprende velocità?? oppure si comporta normalmente solo con la spia accesa???
  • kalagan_75
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kalagan_75 » venerdì 5 ottobre 2012, 6:06

La spia si è accesa circa 5km dopo aver finito di inserire la flangia... e non si è più spenta (150km percorsi). L'auto si comporta normalmente senza alcuna esitazione... va avanti perfettamente, solo con la spia accesa... Posso anche dirti che mettere la flangia non mi ha comportato alcuna miglioria prestazionale sulla mia poletta da 75cv, ma almeno evita di inzozzare ulteriormente il collettore di aspirazione...
    Diciamo che potrei anche fregarmene e continuare a girare così... tuttavia preferirei "normalizzare" la situazione solo per il fatto che la spia accesa mi impedirebbe di notare eventuali altre anomalie.
    Cosa mi dite, vado a fare un giro in officina? E' che preferirei evitare di andarci... per una serie di motivi... primo, perchè a Trieste non ci sono officine sgamate come nel resto d'Italia... nel senso che presumo che l'unica cosa che sanno fare con il vag è azzerare la richiesta service del tagliando... e chiedere di resettare la centralina e eliminare l'errore mi tengono la macchina 2 settimane in assistenza e mi chiedono di stipulare un mutuo decennale... E poi sicuramente mi romperanno le scatole perchè ho messo la flangia, i consumi, la revisione, ecc.
    Quasi quasi, ha più senso che mi compro un vag e che mi faccio il lavoro da solo...
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » venerdì 5 ottobre 2012, 8:17

Ciao ,normale la spia si accenda....
    se ho capito bene tu hai tramite flangia toppato il recupero nell'egr dei gds ,
    quindi la valvola pneumatica non manda depressione al gruppo sensore pneumatico questo per capirci :
    http://www.ebay.co.uk/itm/vw-polo-tdi-solenoid-valve-block-2005-6q0-906-625-/140819467503?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20c97e8cef
    di conseguenza la centralina sia dal sensore di depressione che dalla s. lambda ,rileva una variazione dei parametri e accende la spia ....
    l'unico modo per far imbrattare meno collettore di asp e gruppo egr non facendo accendere spia é parzializzare,
    limitare al massimo lapertura dell'egr tamite vag ....
    chiudendola del tutto non passando depressione ne parte dei gas combusti normale ti si accenda la spia ...
    e anche resettando non risolvi nulla ti si riappizza subito dopo ....
    la spia accesa in se per sé non da problemi a livello di erogazione ,anzi, in teoria l'erogazione dovrebbe essere leggermente migliore/pronta perché parte dei gas di scarico che si " frega " il gruppo egr ,rimane nel condotto di scarico a disposizione della turbina ,dando di conseguenza più efficienza al compressore .....
    parliamo comunque di livelli quasi impercettibili ....
    spesso si sente e si crede che questa modifica dia buoni risultati prestazionali ,
    in realtà lasciamelo dire é solo più che altro un fattore psicologico ...
    un pò come quando si cambia il filtro aria montandone uno più permeabile ,e si crede di aver guadagnato chissà che cv ...
    specialmente su auto con bassa cubatura e pochi cavallucci l'incremento di potenza e prestazioni é talmente ma talmente irrisorio che spesso per non dire sempre sostituendo solo il filtro nemmeno il banco prova potenza si accorgerebbe ne rileverebbe il 1/2 cavallino in + ....
    Per esperienza posso dire che montare un filtro più permeabile senza fare altre modifiche si ha per la maggiore un deterioramento e imbrattamento del debimetro e basta ...
    Invece montando il filtro e.... dopo .... facendo una seria mappa ad ok (niente modulini di sta cippa )
    e.... magari ,meglio ancora sostituendo il gruppo di scarico eliminando o montandone uno più libero con un cat sportivo allora si che si guadagna bene ....
    In un motore per cercare più cv principalmente lo si deve
    1- far respirare meglio ,
    2- far magnare di più ,
    3- farle scaricare meglio il popò di roba in più che le si da da magnare ....
    poi darle qualche centinaio di giri e in più possibilmente aumentarele il rapporto di compressione ...
    sono le basi per cercare più cv in un motore ...in particolare negli aspirati ,
    nei turbo compressi invece il discorso é un pò diverso il rapporto di compressione funzia al contrario ,
    aumentando la pressione del compressore il RdC é sempre consigliato ridurlo ...
    ma qui andiamo su modifiche ben più impegnative e radicali ...
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
  • kalagan_75
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kalagan_75 » venerdì 5 ottobre 2012, 10:28

Ciao Luca,
    grazie per la tua risposta. Quindi da quanto ho capito tappando l'egr non c'è modo di far spegnere la spia... Secondo te, se prendo la flangia e ci faccio uno o più fori (4-5 mm), posso limitare al minimo l'apporto dei gas di scarico all'egr ma al contempo non bloccare la valvola pneumatica e in modo da non far accenedere più la spia? Se la risposta è affermativa, comunque devo eliminare l'errore via vag oppure una volta ripristinata (parzialmente) la situazione la spia si spegne da sola?
    Grazie
    luca.m748
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VwPolo9n3 1.9Tdi 130
    moto: Ex,748,F4Corse,998R
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da luca.m748 » venerdì 5 ottobre 2012, 11:19

Ciao ,non sarebbe una cosa molto semplice ,perché doveresti trovare esattamente il compromesso giusto nel senso minor passaggio non facendo pero accendere la spia , solo che poi secondo mé é possibile che poi con il tempo il foro essendo in pratica una riduzione/strozzo se ti si imbratta si riduce ancora di più quindi ti si può ripresentare il problema spia ...
    Secondo mé ti conviene se proprio non vuoi viaggiare con sia accesa , farla parzializzare il piu possibile tramite vag ...
    anche se poi ,alla fine meno ,ma ti si imbratta lo stesso ...
    quindi per non farla imbrattare va chiusa ,ma di contro hai la spia accesa ...
    a mé una volta facendo delle prove la spia si é spenta da sola usando l'auto ... ora non so precisamente se sia stato un caso,oppure la sonda non rilevando più problemi resetta o meglio spegne la spia ... perché ,l'errore rimane lo stesso in memoria della centralina ,va pulita solo tramite vag ...
    giusto per farmi del male ....
    Ecco riesumata una foto della mia ultima Passione ....correva l'anno 2006

Immagine
  • kalagan_75
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da kalagan_75 » venerdì 5 ottobre 2012, 21:27

Grazie delle preziose info. Riepilogo il tutto, giusto per vedere se ho capito bene: se blocco l'egr con la flangia, non s'intasa né la valvola né il collettore di aspirazione, ma si accende la spia; se metto una flangia forata, ammesso di trovare un equilibrio tra strozzatura/apertura, potrei anche trovare il giusto compromesso per evitare l'accensione della spia, ma, a lungo andare, i fori si ostruirebbero e ricadrei nel caso precedente; l'unico modo "elegante" per limitare l'egr consiste nell'agire via vag; tuttavia in questo caso i gas di scarico andrebbero comunque, a lungo andare, ad imbrattare la valvola ed i collettori.
    A questo punto, secondo me, le strade sono 2: o si lascia perdere completamente il discorso egr... o la si blocca come ho fatto io. Probabilmente, in generale, sarebbe più opportuno evitare di bloccarla per evitare problemi. Tuttavia, io vado a fare esclusivamente gasolio in Slovenia che, come noto, è di qualità più scadente di quello italiano. Per cui penso che mi terrò la spia accesa e la valvola strozzata con la flangia.
    Scusa la domanda un po' o.t., ma mi sapresti consigliare un cavo vag? Voi cosa usate? O meglio: sulla baia o su altri siti di annunci, ho visto che ce ne sono davvero tanti ad un prezzo tra i 50 e i 65 euri. E poi ci sono altri aggeggi tipo tool all-in-one che permettono di leggere/modificare direttamente i valori della centralina senza un l'ausilio di pc, tra i 100 e i 250 euri. Cosa mi consigliate? Una cosa come questa potrebbe andare ? http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/catania-annunci-catania/cavo-vag-11-11-4-manuale-e-codifiche-in-italiano/28963342
  • met
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    nome: Mattia
    Contatta:

da met » mercoledì 24 luglio 2013, 20:02

Ciao, io ho un problema analogo: girando la chiave nella posizione 1, prima di avviare il motore, la spia dei gas di scarico si accende fissa, contemporaneamente ad una piccola chiave inglese; una volta accesa la macchina, la spia dei gas di scarico si spegne, e la chiave inglese lampeggia ancora per alcuni secondi prima di sparire. Dal libretto di istruzioni non riesco a capire se la spia dei gas di scarico si comporta nella maniera giusta o se ci sono problemi. Per quanto riguarda la chiave inglese, sembrerebbe dovuto al fatto che ho fatto il tagliando in un'officina non vw e quindi non è stato azzerato il segnalatore; ho seguito la procedura per azzerarlo manualmente, descritta nel libretto, ma non è cambiato nulla.
    Consigli?