Pressione liquido refrigerante.Help!
  • scrolll
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N1
    nome: Stè!
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Pressione liquido refrigerante.Help!

da scrolll » mercoledì 10 ottobre 2012, 9:16

Salve a tutti.Da qualche tempo ho notato che dopo aver percorso una quarantina di chilometri il livello del liquido refrigerante all'interno della vaschetta scande al di sotto del minimo,ma nel quadro non mi si accende nessuna spia.
    Quando vado a somontare il tappo della vaschetta ho notato inoltre che dalle fessure laterali inizia a fuoriuscire dell'aria e il livello dell'acqua sale di nuovo a massimo.
    Mi devo preoccupare di questa cosa?
    Grazie mille spero di ricevere al più presto una risposta.
    Cordiali saluti a tutti :).
    Stefano.
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Contatta:

Re: Pressione liquido refrigerante.Help!

da PoloX » giovedì 11 ottobre 2012, 7:58

Innanzi tutto controlla che quando accendi il quadro le spie facciano il check, cioè si accendano... e tra queste ci deve essere quella della temperatura (un termometro).

I livelli vanno controllati a motore freddo e mai a caldo dato che sono in circolo nei vari componenti (vedi olio motore)

Attenzione quando apri la vaschetta di espansione dell'acqua quando è calda poichè è a una temperatura di circa 90° e potresti scottarti...

aggiungi dell'acqua a motore in moto (così la pompa dell'acqua è in funzione) fino a far raggiungere il livello medio...
  • scrolll
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da scrolll » giovedì 11 ottobre 2012, 8:24

Grazie mille dei consigli.Aggiungo altre informazioni al problema per farmi capire meglio:Quando la macchina è a motore caldo il livello è sempre al massino,di contro quando il giorno dopo,a motore freddo vado a controllare il livello del liquido risulta sempre più basso del giorno prima(Talvolta addiritture sotto il livello del minimo ma nonostante questo non mi si accende nessuna spia nel quadro dopo il regolare check in accensione) allora son costretto a aprire il tappo per far uscire l'aria in eccesso che mi spinge il liquido verso il basso(devo fare una sorta di spurgo manuale diciamo),dopo questa operazione il livello de liquido torna a massimo.
    PoloX
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6n2 1.4 TDI
    moto: ex 6n Vers. X
    Contatta:

da PoloX » venerdì 12 ottobre 2012, 7:52

beh, è normale che quando apri il tappo a motore caldo ci sia dell'aria... è come una pentola in cui bolle l'acqua... si genera vapore e questo aumenta la pressione all'interno...

a questo punto credo l'impianto di raffreddamento sia a posto...
  • scrolll
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da scrolll » venerdì 12 ottobre 2012, 9:47

il problema è che a motore caldo il livello è a massimo mentre quando il motore si raffredda il livello diminuisce per via dell'aria che non riesce a fuoriuscire dal circuito.
    Questa pressione(aria) rimane all'interno del circuito fino a quando non apro io il tappo(anche a distanza di 7 giorni a macchina ferma).
    Rimane talmente tanto in pressione che l'aria cerca sfogo in qualche raccordo.(Da li alcune infiltrazioni nei tubi sotto la scatola del filtro).