1200 tdi: alla fine piu problemi che pregi
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1200 tdi
    nome: alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

1200 tdi: alla fine piu problemi che pregi

da alexor67 » domenica 6 gennaio 2013, 16:33

salve a tutti
    ho acquistato , ormai da quasi due mesi , e percorso gia 3700 km con la mi apolo 1200 tdi comfortline
    per correttezza aggiungo che la macchian che ho acquistata aveva sei mesi , ma solo 3000 km , praticamente nuova...
    provengo da una ford fiesta 1400 tdci con la quale ho percorso 245000 km dal 2044 al 2012 , con nessun problema (zero zero) e alla quale ho solo cambiato le pasticche freni una volta, le gomme, e poi cambaioto olio ogni 15000 km da meccanico di fiducia , mai stato alla ford....
    questa nuova polo senì'altro è bellina, curata bene, piu la vedi e piu ti piace..pero...
    ragzzi questo motore....è inguidabile, molto poco fluido , ma sopratutto rumoroso....troppo rumoroso..
    pensate che la mia fiesta vecchia finita, era piu silenziosa alll fine...
    percorro circa 100 km il giorno con la macchina e devo dire a malincuore che questa polo ..mi da fastidio, mi fa venire il mal di testa....[*]
    sono molto deluso....
    il rumore del motore ti entra dentro il cervello......
    qualcuno di voi, ha provato ad insonorizzare il motore in qualche modo?
    non avete provato a fare nulla?
    sono talemente amarewggiato che forse la vendo......
    ciao
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: 1200 tdi: alla fine piu problemi che pregi

da magico81 » domenica 6 gennaio 2013, 18:48

alexor67 ha scritto:dal 2044 al 2012

Cavolo l'avevi programmata come macchina del tempo, per questo era una figata :005 . Scherzi a parte, intanto mi permetto di dire che quelli da te riscontrati non sono problemi, ma gusti. Ora è indubbio, da quello che leggo sul forum perchè io non ce l'ho e non l'ho mai guidata, che il 1.2 sia un po' più rumoroso rispetto ad altri motori, però la cosa è molto soggettiva nel senso che magari a molti non dà fastidio. Tieni conto che la Fiesta era 4 cilindri (quindi la rumorosità è diversa) e visto che era del 2004 credo che fosse euro 3 (quindi senza tutti i tappi e i filtri per inquinare meno) per cui anche se aveva 68 cavalli (corretto?) sicuramente era più scattante. Due domande mi sorgono spontanee: non hai fatto un test drive? Lì potevi già farti un'idea della rumorosità. Altra domanda: visto che fai così tanti km al giorno, come mai non ti sei orientato sul 1.6 che forse si addiceva di più a un uso così intensivo? E soprattutto è più silenzioso. Detto questo mi spiace per le tue impressioni, però ripeto non sono problemi, ma appunto tue impressioni. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    Contatta:

da Federicodrdpro » domenica 6 gennaio 2013, 20:09

Per me il tuo motore ha qualcosa che non va :003 Il motore tra i 1000 e i 2000 giri è molto silenzioso. E a regime costante è davvero molto silenzioso. Forse in città che devi tirare un po di più le marcie lo senti più rumoroso, altrimenti non è così lontano da altri Diesel.
    Io la Fiesta 1.4 TDCI l'ho provata ( la 70cv) e quel motore è un chiodo rispetto al 1.2 TDI :003, quando inizia la spinta della turbina sul TDCI inizia a camminare normalmente. Quando entra la turbina sul 1.2 TDI è molto più scorbutico e grintoso, ha più coppia.
    L'unico punto positivo sono i 4 cilindri che può essere favorevole per la rumorosità.. ma non ricordo ci fosse una grande differenza. :017
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da alexor67 » domenica 6 gennaio 2013, 20:24

ma..
    iil mio motore nn credo abbia nulla che nn vada...
    almeno nn creedo e nn mi pare ....ma nn saprei cosa fare per verficare..
    io la fiesta l'ho avuta...ripeto 240000 km senza farci nulla!!!!!!!!!!!!!per nulla rumorosa ..(le prestaioni a me nn interessano)
    la polo , secondo me:
    fino a 1800 giri motore praticamente senza coppia...
    a 1600 giri in quinta moltoooooooooooooooooo rumoroso..quasi fa una vibrazione , una cosa molto fastidiosa, meglio andare in quarta,,,
    oltre 1800 diventa piu reattivo ma ancora rumoroso..
    va bene solo se uno cammina a 70 in quinta ( 1200 giri circa)
    probabilemente è un problema di sensazione personale...oppure tu la guidi con la radio a palla, oppure io mi sono fissato..(puo anche darsi) ma comunque ...ragazzi ma davvero vi pare una macchina slenziosa?
    ma ne avete provate delle altre?
    puo essere (mi attacco a tutto) un problema di centralina ) la mia nonostntet abbia un anno nn è mai andat ain officina...
    rush50
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1,2 tdi BM
    nome: Luca
    Contatta:

da rush50 » domenica 6 gennaio 2013, 20:42

Federicodrdpro ha scritto:Per me il tuo motore ha qualcosa che non va :003 Il motore tra i 1000 e i 2000 giri è molto silenzioso. E a regime costante è davvero molto silenzioso. Forse in città che devi tirare un po di più le marcie lo senti più rumoroso, altrimenti non è così lontano da altri Diesel.

Confermo!!!! :041

Anch'io non la reputo così tanto rumorosa...soprattutto se si cammina a basso regime è silenziosissima a mio giudizio.
    Un mio amico ha una ford focus con motore t.diesel, sicuramente più grosso e performante della nostra polo, con almeno 150 mila km....posso dirti che sembra di essere seduti sul motore quando sto dentro quella macchina...cento volte più rumorosa del tdi 1200 della polo.
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Contatta:

da Trucker » martedì 8 gennaio 2013, 20:01

alexor67 ha scritto:...ma comunque ...ragazzi ma davvero vi pare una macchina slenziosa?
    ma ne avete provate delle altre?
    ..

Potrei farti una lista di macchine diesel che ho provato per lavoro,o di amici,colleghi,parenti ecc ecc e ti posso dire,come già ti è stato suggerito,di verificare che non ci sia qualche problema sulla tua Polo,perchè è si,un pò rumorosa in accelerazione ma a velocità stabilizzata è piuttosto silenziosa rispetto alla media delle utilitarie.io ho avuto la 206 con il solito motore della Fiesta.non ricordo fosse più silenziosa e soprattutto aveva prestazioni inferiori,pur avendo una fluidità di marcia migliore.io un salto in vw ce lo farei...
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da alexor67 » mercoledì 9 gennaio 2013, 10:19

grazie davvero dele risposte..
    ..
    secondo me (scusatemi ) il motore 1400 tdci della fiesta , era si magari meno prestante, ma sicuramente e di molto piu fruibile , pronto, e molto meno rumoroso..
    teniamo conto anche del fatto che si tratta d un motore diesel un po datato..
    la mia polo , dela quale sono esteticamente innamorato, invece, la trovo davvero scrobutica e rumorosa......
    va bene in quinta a 1200 /1400 giri..
    poi , secondo me , oppure solo la mia, il riumore aumenta, e addirittura intorno ai 1600 il rombo entra come in risonanza...e da fastidio..
    per onesta dico che la macchina che ho preso nn era nuova , ma credetemi, aveva solo 3000 km....e apparentemente perfetta
    ho chiamato l'officina, dalle quale aspetto una chiamata anche per la sostituzione della pompa che sibila, ma mi dicono che , si faranno una verifica , ma questa macchina è per definizione piu rumorosa e vibra perche tre cilindri...
    anche per i sedili che saltano nn si puo fare nulla...
    vi faccio una domanda: avete provato a qualsiasi velocita a mettere in folle ..e sentire davvero il silenzio ???provate e vi accorgerete di quanto rombi, vibri , il notro motore...
    la macchina sicuramente quando mi chiamano la faccio vedere , ma ho speranze di miglioramento pari a zero
    Vi invito , nonostante sia esteticamente piu brutta, a fare un test drive con la 208 pari motore......fatelo e poi midite...
    ciao
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    Contatta:

da Federicodrdpro » mercoledì 9 gennaio 2013, 12:25

Alessandro, c'è da vedere come è stata guidata in 3000Km. Io non avverto nessuna sorta di rombo a 1600 giri e neanche in folle..
    Falla vedere, e al limite prova una polo 1.2 tdi nuova per vedere le differenze.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da alexor67 » mercoledì 9 gennaio 2013, 12:42

ok
    la faccio vedere...quando mi cambiano la pomba che sibila..
    un motore a 3000 km....come fa gia ad avere problemi..
    bisognerebbe che sia stato usato apposta per essere distrutto.
    ma se tutti mi dite che le vostre sono silenziose evidentemenete sara la mia..
    torno , scusatmi e grazie per l'attenzione , a chiedere
    nn è che va aggiornata la centralina???
    il primo tagliando va fatto quando vine indicato (mi da fra due anni) oppure va fatto anche prima??
    cambiano l'olio anche prima dell'intervento previsto?
    grazie a tutti
    ciao
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » mercoledì 9 gennaio 2013, 13:24

Dicci di dove sei, magari incontri qualcuno di noi col 1.2 tdi e le paragonate...
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da alexor67 » mercoledì 9 gennaio 2013, 14:00

abito a viareggio..
    privincia di lucca e lucca va bene tutto..
    magari...
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Contatta:

da Trucker » mercoledì 9 gennaio 2013, 19:49

Io abito sulla montagna pistoiese ma vengo spesso a lucca nel fine settimana, se un confronto ti può aiutare ci si può mettere daccordo in MP.la mia ha circa 34 mila km quindi è sicuramente ben slegata! io ho provato la 208 con il 1.4 hdi,più silenzioso e molto più pronto in basso,ma inferiore in allungo e "tiro",purtroppo la rotondità e morbidezza di funzionamento degli hdi è cosa ben nota anche alle riviste specializzate...