scusate l ot, problema quadro e clima ibiza 6l
  • blondgnek65
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: audi,s3, polo 6n 1,4
    Contatta:

scusate l ot, problema quadro e clima ibiza 6l

da blondgnek65 » lunedì 11 febbraio 2013, 21:10

Ciao a tutti mi scuso in anticipo sulla particolarità del mio post, ma visto che gran parte dell auto ibiza 6l è identica alla polo 9n e che in questo forum siete molto competenti e informati ho pensato di fare un tentativo e provare a chiedere qui da voi.

La mi ibiza 6l 1,9 tdi 130 del 2002 presenta vari problemi molto anomali.
    il tutto è iniziato col fatto che dopo aver utilizzato il climatronic con l'aria condizionata, spegnendo l'auto le ventole radiatore rimanevano accese, l'unico modo per farle fermare era quello di riaccendere l'auto, assicurarsi di aver spento il clima e poi staccare per qualche secondo la batteria, essendo inverno non sono riuscito a vedere se lo stesso accadeva anche quando le ventole partivano per l eccessiva temperatura motore.
    Da qui a poco si è presentato un altro problema, sporadici errori di comunicazione tra il quadro strumenti e l'auto con accensione di spie varie e spegnimento dell'auto per intervento dell immobilaize.
    Premetto che un paio di hanni fa ho dovuto rifare le saldature dei connettori quadro perchè crepate e mi portavano proprio a questo problema, quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di ricontrollarle ma purtroppo il tutto era a posto .
    Dopo varie prove tra i cablaggi e conettori, con realtivo distacco della batteria agni volta prima di smontare il quadro, l'auto ha incominciato a comportarsi in modo strano , praticamente rimontato il quadro, lo stesso rimane spento per varie ore , o meglio rimangono accesi solo i due display del cdb e dei km ma, indicatori e spie non da segni di vita, stessa cosa fa il clima.
    Quando il tutto si è riacceso si è presentata una bella sorpresa, senza chiavi inserite la retroilluminazione del quadro rimane accesa e con essa le spie freno a mano abs tcs airbag e servosterzo e l'immobilaizer molto spesso non riconosce la chiave, per poter utilizzare l'auto o quantomeno poterla spostare senza carro atrezzi ho deciso di far eliminare immo direttamente dalla centralina motore , fatta l'operazione scopro poi che accendendo l'auto tutte le spie si spengono e il tutto funziona regolarmente, logicamente quella dell'immo lampeggia perchè essendo escluso la chiave non viene riconosciuta.
    Metto il link a due video che spiegano il problema al quadro.

http://www.youtube.com/watch?v=PDf0K8dQ5EM
    http://www.youtube.com/watch?v=17mo1mVbPB8

Scusate la lunghezza ma non sono riuscito a essere più sintetico

grazie mille saluti Nicola

Scusate mi sono dimenticato di dire che:
    attualmente non so cosa facciano le ventole perchè ho scollegato i cablaggi, per evitare che partano e mi scarichino la batteria
    inoltre ho fatto varie prove tra cui:
    sostituire il quado, la centralina body computer, l'interrutore luci e scollegare il blocchetto accensione, ma niente il tutto rimane come prima, con il fatto che ogni volta che stacco la batteria per operare, quando la riatacco devo aspettare diverse ore perchè il quadro e il clima tornino operativi.
    Ho fatto svariate scansioni vag e gli unici problemi rilevati a parte un motoposizionatore e l'interrutore della serratura del passeggero che sono da anni guasti, sono gli errori delle spie freno a mano abs tcs airbag e servosterzo che danno errore di comunicazione con il quadro.
    L'idea che mi sono fatto è che per qualche motivo, il quadro non si spegne e spegnedo l'auto logicamente i vari apparati come freno a mano abs tcs airbag e servosterzo sono spenti e il quadro ne rileva la mancanza , per analogia penso che il fatto che il quadro e il clima non si accendano subito dopo l'aver staccato la batteria sia un problema di malfunzionamento al sottochiave o a la centralina che li alimenta e controlla, quindi ho pensato di controllare cosa arriva al quadro dal connettore nero a 8 poli, che pensavo fosse quello di alimentazione ma non ho capito un gran che , ho provato a cercare schemi elettrici in rete ma l'unico che ho trovato non parla ne di sottochiave ne di comando illuminazionema solo di vari segali delle spie e can bus.

mi scuso nuovamente per la lunghzza dei post e mi auguro che qualche uno possa sggerirmi qualcosa
    saluti Nicola

Eccogli unici schemi di collegamento del quadro che ho trovato

32-pin connector, green

Reading coil for electronic immobiliser
    Warning lamp for main beam
    Warning lamp for dip beam
    Oil level gauge sender
    Speed signal, output
    Speed signal, input
    CAN L (motor)
    CAN H (motor)
    CAN L (comfort)
    CAN H (comfort)
    Multi-functional indicator
    Multi-functional indicator
    Brake system fault indicator light
    Free
    Fuel level gauge sender
    Coolant level warning sender
    Reading coil for electronic immobiliser
    Rear fog lamp warning light
    Front fog lamp warning light
    Seat belt warning system warning lamp
    Hand brake switch
    Brake system warning lamp
    Oil pressure switch
    CAN Activation mode
    CAN (motor), insulating shield
    CAN (comfort), insulating shield
    Multi-function indicator - Reset
    Free
    Warning lamp for tail lights
    Windscreen washer fluid level sender
    Exterior temperature sensor
    Terminal 31

8-pin connector, black

Warning lamp for brake pads
    Free
    Free
    Right-hand parking light
    Terminal 15 - input
    Left-hand parking light
    Terminal 30 - input
    Terminal 31 - input
    Ultima modifica di blondgnek65 il lunedì 11 febbraio 2013, 21:41, modificato 1 volta in totale.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: scusate l ot, problema quadro e clima ibiza 6l

da Bigno82K » martedì 12 febbraio 2013, 9:09

non scrivere più post di fila, se ti accorgi di aver dimenticato qualcosa, usa il tasto EDIT e modifica il post originale; te li ho uniti io.
    tornando IT.. spero che qualcuno possa aiutarti!
  • blondgnek65
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: audi,s3, polo 6n 1,4
    Contatta:

Re: scusate l ot, problema quadro e clima ibiza 6l

da blondgnek65 » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:00

Grazie per avermi accolto con questo mio topic non consono visyto che riguarda non una polo ma la cugina seat ibiza , i mi scusonuovamente per aver messo tre post in seguito non pensavo fosse un problema
    saluti Nicola