da sineverba » venerdì 16 gennaio 2015, 18:14
La mia CarLotta (non per nulla la L è maiuscola :-) ) è stata veramente un parto... :)
Acquistata usata con 190.000 km (!) solo perchè aveva l'impianto GPL, mi ha dato subito problemi, tra benzina e GPL.
In 2 anni che la posseggo ho capito che sono pochissimi i meccanici che ci capiscono qualcosa e che sopratutto l'elettronica di danni a volte ne fa troppi, perchè non si fa gli affari suoi :-)
Riepilogando alcune vicissitudini, ho cambiato la centralina perchè la vecchia ha deciso che il motore era sempre caldo... Quindi le partenze a freddo erano un dramma (cambiato bulbo dell'acqua e sensore di pressione).
Ho cambiato gli iniettori GPL, arrivati.
Ho cambiato il motore, ora di strumenti segna 240.000 ma in realtà ne ha 130.000 (!)
Ho cambiato il polmone GPL, il vecchio mandava in pressione tutto l'impianto di raffreddamento (!!!)
Ho cambiato diversi spinterogeni, l'unico che digerisce è quello suo originale un po' sbiellato (!!!!)
Ho girato diversi installatori GPL, prima di trovare quello che riuscisse a fare una buona mappa GPL che non rompesse le balle alla benzina (o meglio, sapete che la centralina a benzina è autoadattiva, se a GPL la macchina è grassa o magra, la centralina a benzina si adatta....)
Come dire, un po' da battaglia, ma che bello fare 13 al litro a GPL coi prezzi oggi a 0.57€/litro .
Inoltre, è stata trascurata e tantissimo dal vecchio proprietario. Siamo passati da odio ad amore ormai.
Oltretutto è la terza 1.4 benzina in famiglia. Tutte blu, tutte 5 porte, 3 anni diversi e tutte alla fin fine diverse: ce ne fossero due con lo stesso allestimento interno!
Ah, in tutto questo... scrivo dalla Capitale, cosi tanto bistrattata in questi ultimi tempi ma sempre una città bellissima in cui passeggiare in auto (a GPL in barba ai divieti :D )