Problema/Guasto alza cristalli anteriori
  • ovodda
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Mario Ovodda
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Problema/Guasto alza cristalli anteriori

da ovodda » mercoledì 6 novembre 2013, 11:30

Buongiorno a tutti come da presentazione sono un possessore di una Polo 9n3 (anno 2009) versione United 1.2 benzina.

Questa mattina scendo in garage, metto in moto e dopo qualche km provo ad azionare il comando degli alzacristalli elettrici lato guida e passeggero ma nulla, non c'è verso di abbassarli. :013 :013 :013

Tra uno smadonnamento e l'altro inizio a pensare che sia partito qualche fusibile e quindi appena possibile ne verifico l'integrità, ma nulla, sono per fortuna tutti ben montanti e non interrotti.

Prima di ripartire mi viene in mente che dall'esterno tramite la chiave di apertura è possibile, tenendo girate le serrature, aprire o chiudere i vetri anteriori, quindi provo e come per magia i vetri si abbassano tutti e due e si rialzano senza problemi.
    Rientro in macchina, riparto e provo a verificare se con i pulsanti interni gli alzacristalli funzionano e scopro che quello lato passeggero va senza problemi mentre quello lato guida scorre ma fa rumore (come se ci fosse polvere tra il vetro e la guarnizione) e quando è completamente chiuso genera una sorta di sonoro tictac all'interno della portiera anche se non si aziona il relativo pulsantino, come se qualcosa sforzasse.
    Lo stesso tictac è udibile in marcia quando il vetro è chiuso e si percorrono delle curve.

Ora, premesso che secondo me il problema non è dei motorini, cosa potrebbe essersi rotto?
    In rete ho letto che potrebbero essersi rotti i "reggivetro" in plastica. In caso potete darmi un'idea di quanto mi costerebbe l'intervento presso la VW (sono altamente incapace quando si tratta di smontare e rimontare pezzi :003 )

Grazie a tutti.
  • ovodda
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Problema/Guasto alza cristalli anteriori

da ovodda » mercoledì 6 novembre 2013, 20:45

ehm....nessuno!?
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » mercoledì 6 novembre 2013, 20:54

È difficile capire da qui. Secondo me la cosa migliore è smontare i pannelli delle portiere e dare un'occhiata

Inviato dal mio Nexus 4
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 7 novembre 2013, 1:02

Quoto... può essere di tutto, una staffa piegata, un reggivetro storto...smontare un pannello non è difficile e in vw ti chiederanno un 50euro! (Se non devi cambiare niente!!!!)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 7 novembre 2013, 7:32

secondo me non è un problema meccanico perchè altrimenti non dovrebbero mai funzionare, invece usando la procedura con la serratura vanno regolarmente; dovrebbe essere qualcosa della pulsantiera
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 7 novembre 2013, 7:51

Allora leggendo meglio dici di avvertire un tic tac quindi sto pensando che se il tic tac è un rumore elettrci vuol dire che il pulsantino rimane "incollato" verso l'alto e sforza creando il tic tac solito che si sente quando il vetro è chiuso e si sale ancora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

• ovodda
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ovodda » giovedì 7 novembre 2013, 8:52

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
    Dopo aver letto i vostri suggerimenti ho provato a smontare questo benedetto pannello ma senza una guida non sono riuscito a venirne a capo anche perché se parliamo di operazioni semplici non ho problemi ma sinceramente stamattina ho impiegato solo mezzora per capire dove stavano le viti......e pensare che sulla vecchia Y10 facevo tutto da solo perché ogni operazione era molto facile ed intuitiva :013 .
    Vorrei precisare una cosa relativamente al tictac/click che si sente per qualche istante dopo che il vetro è stato completamente alzato: i pulsati che comandano il vetro sono perfettamente funzionanti e non hanno alcun "impedimento" quindi se azionati fanno contatto perché si sente il relativo scatto, se lasciati a riposo non fanno spostare il vetro.
    Dopo lo sblocco con la serratura esterna hanno continuato (e continuano) a funzionare entrambi regolarmente solo che su sto maledetto vetro di sinistra quando è alzato tutto su e il pulsante sta a riposo per qualche istante dopo la chiusura si sente questo fastidioso rumore che si ripropone anche in marcia (specialmente nelle curve e sulle buche).
    Non so, dall'esterno ho come l'impressione che qualcosa dentro la portiera si sia sganciato o staccato e per questo propendevo per la staffa in plastica (che in caso farei sostituire con quella non originale ma in metallo) che ho scoperto essere il punto debole delle Polo.
    Comunque ho preso appuntamento con il meccanico VW per la prossima settimana e mi sto preparando psicologicamente al possibile esborso :012 .
    Vi farò sapere.
  • ovodda
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da ovodda » martedì 12 novembre 2013, 20:16

Purtroppo non ho buone notizie.
    Dopo verifica da parte di meccanico ufficiale VW è risultato che l'anteriore sx è a posto ma per quanto riguarda l'anteriore dx è il motorino dell'alza cristalli che si sta per rompere (n.b.: macchina di 4 anni, e solo 15.000 km, si avete letto bene, 15.000 in quanto non la uso praticamente MAI).
    Mi ha detto che il ricambio non l'ha trovato né presso il magazzino di Verona né presso quello di Anagni e lo deve far arrivare direttamente dalla Germania.
    Costo totale: 180 euro per il solo ricambio mentre per la manodopera altri 170 euro.....totale 350....è un'impressione mia o ha sparato un po' troppo alto!? :013 :014
    Datemi qualche parere ragazzi perché 350 euro non glieli lascio assolutamente....c'è qualcuno eventualmente nel Lazio che potrebbe aiutarmi a fare lo smontaggio e il montaggio!?
    Grazie.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » martedì 12 novembre 2013, 20:32

bhè si a me sembra un pò altino!!! metti che ti ci vogliono un paio di ore...e poxxa miseria quanto si prende questo 80€ l'ora!?!?!?! vengo a lavorare li cavolo....

McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » sabato 16 novembre 2013, 1:02

se destro e sinistro sono uguali ti consiglio di dare un'occhiata qui
    http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=4&t=23759