Questa mattina scendo in garage, metto in moto e dopo qualche km provo ad azionare il comando degli alzacristalli elettrici lato guida e passeggero ma nulla, non c'è verso di abbassarli.
Tra uno smadonnamento e l'altro inizio a pensare che sia partito qualche fusibile e quindi appena possibile ne verifico l'integrità, ma nulla, sono per fortuna tutti ben montanti e non interrotti.
Prima di ripartire mi viene in mente che dall'esterno tramite la chiave di apertura è possibile, tenendo girate le serrature, aprire o chiudere i vetri anteriori, quindi provo e come per magia i vetri si abbassano tutti e due e si rialzano senza problemi.
Rientro in macchina, riparto e provo a verificare se con i pulsanti interni gli alzacristalli funzionano e scopro che quello lato passeggero va senza problemi mentre quello lato guida scorre ma fa rumore (come se ci fosse polvere tra il vetro e la guarnizione) e quando è completamente chiuso genera una sorta di sonoro tictac all'interno della portiera anche se non si aziona il relativo pulsantino, come se qualcosa sforzasse.
Lo stesso tictac è udibile in marcia quando il vetro è chiuso e si percorrono delle curve.
Ora, premesso che secondo me il problema non è dei motorini, cosa potrebbe essersi rotto?
In rete ho letto che potrebbero essersi rotti i "reggivetro" in plastica. In caso potete darmi un'idea di quanto mi costerebbe l'intervento presso la VW (sono altamente incapace quando si tratta di smontare e rimontare pezzi
)Grazie a tutti.

.