Polo 2008 e autoradio sotto chiave
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

Polo 2008 e autoradio sotto chiave

da micdabe » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:27

Mi è appena arrivata una VW Polo nuova e vorrei mettere l'autoradio (Alpine 9885R) in modo che si accenda quando accendo la macchina e si spegna quando tolgo la chiave.
    Nel connettore Fakra della macchina però arrivano due cavi uguali giallo/rosso entrambi sempre a +12V indipendentemente dalla chiave...
    Devo tirare un filo sotto chiave? Se si sapete dirmi dove lo trovo?

Poi una cosa stranissima...
    Se la radio è spenta e tolgo la chiave si accendono le luci di cortesia (funzionamento normale).
    Se la radio è accesa invece no... Le luci si accendono quando spengo la radio!!!

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Polo 2008 e autoradio sotto chiave

da rodek101 » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:46

Di solito nelle VW si deve invertire il filo giallo con quello rosso :023
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 31 gennaio 2008, 7:42

Aspetta Piero, l'inversione del filo giallo con quello rosso è una certezza sulla Polo 9n che ha il connettore ISO, sulla 9n3 c'è il farka...

Il discorso delle luci di cortesia che si accendono quando spegni l'autoradio mi lasciano un po' perplesso... Ma hai la radio originale? è già nata così la macchina o ti hanno montato la radio in officina? Se te l'hanno montata in officina è possibile che abbiano fatto un po' di "confusione" durante il montaggio.... :017
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da micdabe » giovedì 31 gennaio 2008, 9:41

La radio l'ho montata io utilizzando un connettore Fakra-ISO già assemblato.
    Nel Fakra della macchina ci sono due fili entrambi giallo/rosso sempre a +12V indipendentemente dalla chiave.
    Ora la smonto e faccio un paio di foto...
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » giovedì 31 gennaio 2008, 10:09

A me hanno montato la radio in conce e il problema non è solo invertire i fili.
    Bisogna staccarne materialmente alcuni e giuntarne altri (infatti poi mi son indiavolata perchè avevano tagliato i fili alla caxxo)

Io ti consiglio un elettrauto.
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da micdabe » giovedì 31 gennaio 2008, 15:47

vale9n3 ha scritto:A me hanno montato la radio in conce e il problema non è solo invertire i fili.
    Bisogna staccarne materialmente alcuni e giuntarne altri (infatti poi mi son indiavolata perchè avevano tagliato i fili alla ca.. :cart ..o)

Io ti consiglio un elettrauto.

A me piace fare da solo perché un po' me ne intendo... e infatti ho risolto!
    Il problema nasceva dall'adattatore Fakra che evidentemente era per una versione di Polo precedente.
    Ho inoltre trovato il contatto sotto chiave che arriva in plancia e che può essere tranquillamente collegato al cavo rosso dell'autoradio (tranquilli, ho controllato e il consumo di corrente della mia radio ALpine su quel collegamento è fisso a 1.5mA).

Ecco le immagini del connettore Fakra dalla parte della polo.

Immagine
    Qui si vedono i due cavi da 12V identici.

Qui il sotto-chiave (rosso/nero), la massa (marrone /nero) e i due cavi can-bus ( arancione/nero; questi ultimi non utilizzati).
    Immagine

Qui il particolare dell'adattatore con la posizione ancora errata dei cavi con l'operazione da fare per far funzionare il tutto.
    Rimuovere il filo blu (è quello per l'antenna amplificata) e spostare il filo rosso dove c'era prima il blu.
    Immagine
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » giovedì 31 gennaio 2008, 16:24

Mi chiedo come sia possibile che l'adattatore abbia i fili invertiti :017
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da micdabe » lunedì 4 febbraio 2008, 9:42

m2312l ha scritto:Mi chiedo come sia possibile che l'adattatore abbia i fili invertiti :017

È molto facile che sia per un modello di Polo più vecchia.
    Tieni conto che non è originale VW e sopra la confezione c'era scritto "Polo 2002>"
    Immagino che dal 2002 siano cambiate un po' di cose...
    Pensa, su un altro forum (dedicato al car hifi) mi hanno detto che sono stato fortunato a trovare il sotto-chiave in plancia e che nelle macchine più nuove è difficile trovarlo...
    In quell'adattatore il contatto sotto-chiave si accoppiava col filo blu che è in uscita dall'autoradio e serve ad alimentare l'antenna automatica o quella amplificata (per le macchine che ce l'hanno). Immagino fosse per quello che mi faceva lo scherzetto delle luci!
  • embolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 2012
    moto: kawasaki z750
    nome: embolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da embolo » sabato 5 novembre 2011, 18:09

micdabe ha scritto:
    m2312l ha scritto:Mi chiedo come sia possibile che l'adattatore abbia i fili invertiti :017

È molto facile che sia per un modello di Polo più vecchia.
    Tieni conto che non è originale VW e sopra la confezione c'era scritto "Polo 2002>"
    Immagino che dal 2002 siano cambiate un po' di cose...
    Pensa, su un altro forum (dedicato al car hifi) mi hanno detto che sono stato fortunato a trovare il sotto-chiave in plancia e che nelle macchine più nuove è difficile trovarlo...
    In quell'adattatore il contatto sotto-chiave si accoppiava col filo blu che è in uscita dall'autoradio e serve ad alimentare l'antenna automatica o quella amplificata (per le macchine che ce l'hanno). Immagino fosse per quello che mi faceva lo scherzetto delle luci!

ciao,
    spero che tu possa aiutarmi sto impazzendo e non trovo nessuno che mi dia un consiglio.
    penso di avere lo stesso problema che ti si presentava a te.

se ne è parlato molto di ciò che vorrei chiedere, ma non per il modello dell'autoradio che ho acquistato io.
    ho una polo 9n versione 2012.

Dunque non sono molto avanzato nell'elettronica ma un po ci smanetto.
    Ho letto molto nel forum ed ho molte volte incontrato la parola can-bus. Ma ancora non ho capito bene a cosa serva ( ho capito che ha la funzione di cablare la corrente per gestire lo spegnimento dell'autoradio? Sarà giusto? ).

Dunque io oggi ho provato a montare l'autoradio "majestic dvx585rds/t/dvbt" da 1 din sulla macchina.
    Sapevo già che l'uscita della polo ha di serie lo spinotto fakra e quindi ho acquistato un blocchetto di alimentazione fakra-iso.
    Fino a qui tutto bene.

Ora il blocchetto di alimentazione faka-iso fronte e retro (spinotto iso e fakra) è questo in foto:

Il cavo rosso libero è il +12v switcher
    Il cavo arancione libero è l'illuminator
    - Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il connettore dell'autoradio avanti e dietro è questo:

- Immagine

Immagine

So che il cavo blu dell'antenna automatica non va collegato è questo non è un problema per me.
    So che il cavo rosso libero del blocchetto fakra-iso va connesso alla +12v sulla iso della macchina (uno dei due cavi gialli/rossi).
    In questo modo togliendo la chiave della macchina e spegnendo l'autoradio manualmente ho notato che con il tester all'autoradio arriva sempre 12v anche perchè il tasto PWR (accensione) sull'autoradio rimane illuminato.

Il mio problema è che non riesco a fare in modo che l'autoradio a chiave spenta non riceva piu tensione in modo da non scaricare la batteria (VORREI CHE SI SENTISSE ANCHE A CHIAVE TOLTA SPENGNENDOLA POI MANUALMENTE).

Grazie.
    Gloria ed onore a coloro cui batte nel cuore sangue verde lime e che mangiano le caramelle POLO!!!
    micdabe
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da micdabe » sabato 5 novembre 2011, 18:36

Dovresti fotografare i cavi come escono dal connettore in plancia!
  • embolo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 2012
    moto: kawasaki z750
    nome: embolo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da embolo » domenica 6 novembre 2011, 7:52

micdabe ha scritto:Dovresti fotografare i cavi come escono dal connettore in plancia!

eccolo fotografato....

Immagine

Immagine

Immagine

Guardando le foto che avevi fatto al tuo fakra, mi sembra che sul mio fakra in plancia mi manchi il cavo per il sotto-chiave.Correggimi se sbaglio.
    In piu ho visto anche che sull'adattatore fakra-iso ho il cavo 12+ rosso non inserito accanto al nero (massa) nello spinotto fakra.
    Che macello...hihihi
    Io non so piu dove mettere le mani... :sballo ...Non so se chiedo troppo, riuscire a sapere su tutti gli spinotti come devono essere cablati i fili?
    Gloria ed onore a coloro cui batte nel cuore sangue verde lime e che mangiano le caramelle POLO!!!