Mappatura Polo 6n2 1.4 tdi EDC15P quale hw?
  • scorpion76
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6n
    nome: Gianluca
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Mappatura Polo 6n2 1.4 tdi EDC15P quale hw?

da scorpion76 » giovedì 10 luglio 2014, 13:02

Ragazzi sto per buttarmi nella programmazione della mia macchinetta...vediamo se riesco a far esplodere il motore... prima di cominciare chi puo darmi una indicazione su cosa utilizzare? dopo aver letto forum, siti specializzati, riviste ecc mi sono rimaste due alternative:
    mpps (attualmente v16 è l'ultima versione...) o galletto... entrambe leggono e scrivono la mia centralina ed hanno lo stesso prezzo di acquisto (€30 circa...) chi li ha provati?

grazie!!!
  • scorpion76
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Re: Mappatura Polo 6n2 1.4 tdi EDC15P quale hw?

da scorpion76 » mercoledì 16 luglio 2014, 8:11

wow...grazie delle risposte! non tutti insieme mi raccomando :p
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: R: Mappatura Polo 6n2 1.4 tdi EDC15P quale hw?

da McFly » mercoledì 16 luglio 2014, 8:21

Sarà che sono ignorante in materia, ma non credo sia una cosa semplice fare una rimappatura.. Saranno in poche anche qui le persone capaci..
    Sei sicuro di volerti addentrare in questo progetto senza avere alcuna esperienza?

from Nexus⁴
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 16 luglio 2014, 10:32

Effettivamente devi avere un pò di esperienza. Non è che ti compri un galletto e via... poi sul benzina prendi poco.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabry3x » mercoledì 16 luglio 2014, 10:38

ti do un consiglio,senza un mentore o qualcuno di capace affianco, lascia perdere.
    ci sono programmi che ti permettono di aumentare alcuni parametri in % ma cosi la mappa non è completa.
    Es: aumenti x% il gasolio ma non alzi un po la pressione turbina avrai una ciminiera che cammina come prima e riscalda a bestia,stop.
  • scorpion76
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da scorpion76 » mercoledì 16 luglio 2014, 13:58

non ho un mentore ok... la polo è TDI non benzina... l'esperienza voglio farla su questa perche è un auto che ho da poco tempo ma ho smontato e rimontato mille volte ed ormai ne conosco la meccanica a menadito...
    ho gia acquistato tutti gli strumenti di controllo delle temperature e dei parametri motore in tempo reale ed ho gia fatto la prova al banco in configurazione standard che userò come termine di paragone ad ogni mappatura e prova che farò... di certo non mi metto a toccare valori senza poi cercare riscontri reali al banco e mettendomi a camminare a cavolo... cercavo solo qualcuno che avesse testato i due cavi in questione e mi sapesse dire se esiste una differenza di affidabilità o velocità di lettura e scrittura dati. di gente che ha la sua vettura rimappata qui ce ne a bizzeffe...non posso pensare che non ci sia nessuno che con le mappe ci lavora...
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 16 luglio 2014, 16:51

C'è un utente che lavora con mpps. Io sto iniziando a lavorare con il kes della alienthec ma è tutta un'altra storia. Dovresti cercare un file .ori da mettere su.

Inviato dal mio GT-I9300
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

• cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » mercoledì 16 luglio 2014, 18:31

Non troverai mai su un forum una persona che sa fare BENE le rimappature e che decida di divulgarle cosi gratis.non è cattiveria ma dietro a certe cose ci sono anni e anni di studio e soldi spesi. Non Si può pensare che si compra un galletto di 30€ (quindi clone) e si faccia una rimappatura come si deve.
    Puoi ottenere qualcosina in più e anche qualcosona ma in entrambi i casi occhio all affidabilità. Anche con piccoli incrementi si rischia di fare meno di 1000km per far saltare tutto e poi altro che 30€
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 16 luglio 2014, 18:42

Concordo pienamente.

Inviato dal mio GT-I9300

• scorpion76
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da scorpion76 » giovedì 17 luglio 2014, 8:08

che possa saltar tutto ne sono piu che consapevole... che ci sia questa omertà nel dare un consiglio no di certo... non ho mica chiesto una mappa gia bella pronta e studiata...ma sono un indicazione sul cavo con cui iniziare... come sempre la conoscenza andrebbe condivisa per ottenere un miglioramento per tutti... ho gia intenzione di seguire un corso x mappature serio di primo e secondo livello....spenderò tempo, soldi, ma quando avrò finito (ed ora mi inimicherò sicuramente tutti quelli che preferiscono farsi la risatina quando leggono questi post pur conoscendo le risposte) farò tutorial e mappe gratuitamente x chi vorrà senza pensarci piu di tanto.
    Sono un informatico ed agli amici non ho mai chiesto un soldo per rimettergli a posto il pc... sono un fotografo ed in famiglia e con gli amici non mi son mai fatto pagare x far foto a compleanni e matrimoni... le passioni son passioni...e penso che lo spirito del forum sia proprio quello di condividere la conoscenza sugli aspetti della nostra vettura. Per le sponsorizzazioni e per indicare chi fa buoni lavori o vende accessori penso ci siano sezioni apposite.
    Ho diverse vetture ben piu prestigiose della poletta con cui stò sperimentando e sui cui ho speso migliaia di euro negli anni di preparazioni meccaniche ed elettroniche... e come ormai meccanicamente grazie a manuali, video, attrezzi ecc posso tranquillamente far tutto da solo a livello elettronico no...proprio per questa omerta inutile dovuta soprattutto a chi questo lavoro lo fa con i piedi e sono tanti purtroppo... che non vogliono che si diffonda questa cultura per non dover mostrare la propria incapacità. Se io so come va fatta e studiata una mappa non è detto che me la farò da solo, che comprerò il necessario e rischierò la mia centralina senza affidarmi ad un professionista.. ma se conosco magari a quel professionista potrò dire esattamente cosa voglio che il mio motore faccia e controllare se avrà fatto bene il suo lavoro. così come posso controllare che un assetto tenga sulle curve veloci o un differenziale mi faccia driftare piu o meno bene... Quante auto con mappe a caxxo vediamo in giro che quando accelerano fanno una bella fumata nera? e continuano a raccontarvi che è normale tutto quell'incombusto anche a bassi giri?
    Intanto ho acquistato mppc, galletto2 v53 e piasini 4.1... vi farò sapere...
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

da claudio-dj » giovedì 17 luglio 2014, 8:21

Ottimo ragionamento,mi piace specialmente la parte che dici di fare a tutti mappe gratis!! ahahah :003 a parte gli scherzi,condivido il tuo discorso in quanto è sempre bene avere un'ampia conoscenza su qualsiasi interesse,anche se nn a titolo lavorativo! Se poi l'interesse sale e si vuole cominciare ad avere proprie soddisfazioni,che ben venga....continua così e facci sapere!! :038 :023
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
  • scorpion76
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da scorpion76 » giovedì 17 luglio 2014, 8:32

ho conosciuto tanti esperti di mappature... i migliori le cose te le spiegano...ci mettono l'anima e ti fanno vedere i risultati e quello che fanno... ma la maggior parte non sono così... chiedono dalle 3 alle 500 euro per metterti sotto una mappa che neanche loro sanno come sia fatta.... staccano la centralina, te la riportano dopo giorni aperta e manomessa e tutto per risultati discreti e dubbi... come si fa a mappare un auto e non provarla al banco? non vedere le temperature di esercizio...l'erogazione reale alla ruota e tutto il resto? tanto vale non toccar nulla elettronicamente e far solo miglioramenti meccanici..tanto la centralina si autoregola (ops...anche questo non vi avevano raccontato?) :p