Problemi immobilizer
  • unipo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 16V 75CV
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Problemi immobilizer

da unipo » lunedì 25 agosto 2014, 14:00

Ciao a tutti,
    recentemente la mia Polo 9N 1.4 a benzina del 2002 sta avendo qualche problema col riconoscimento di ENTRAMBE le chiavi in mio possesso.

Il difetto _sembra_ accentuarsi nel caso vengano fatti più avvii a caldo, per esempio: motore acceso > breve sosta 3-5-10 minuti, magari senza chiudere l'auto > ripartenza (spia immobilizer lampeggiante).

Delle volte basta estrarre la chiave e reinserirla, altra volte ci voglio più tentativi, altre volte invece sono riuscito a partire solo usando la chiave alternativa a quella inserita nel quadro fino a quel momento... sto girando infatti sempre con le due chiavi appresso. :009

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Possibili soluzioni?

Leggendo in giro, una delle cause più frequenti potrebbe essere una connessione debole (o genericamente un problema) al cablaggio che collega l'antenna immobilizer attorno al blocchetto d'avviamento con il tachimetro. Vi risulta?

Allego infine una diagnosi che ho fatto di recente dopo il lampeggio della spia immobilizer (solo i moduli contenenti dei faults):

Address 17
    -------------------------------------------------------
    Controller: 6Q0 920 820 ?
    Component: KOMBI+WEGFAHRSP VDO V12
    Coding: 01541
    Shop #: WSC 00000
    WVWZZZ9NZ3D027254 VWZ7Z0B5244389

2 Faults Found:
    01128 - Immobilizer Pickup Coil (D2)
    35-10 - - - Intermittent
    01176 - Key
    07-10 - Signal to Low - Intermittent

Address 44
    -------------------------------------------------------
    Controller: 6Q0 423 156 L
    Component: LenkhilfeKYO V910
    Coding: 00140
    Shop #: WSC 31414

1 Fault Found:
    01314 - Engine Control Module
    49-10 - No Communications - Intermittent

Grazie a chi vorrà aiutarmi con il proprio parere o con la propria esperienza
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Problemi immobilizer

da bonzo86 » martedì 26 agosto 2014, 19:29

dovrebbe essere il quadro strumenti.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • unipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da unipo » mercoledì 27 agosto 2014, 9:56

Leggevo che i componenti coinvolti che potrebbero comportare problematiche di questo tipo sono:
    - Tacho
    - Cablaggio e connettori Tacho <=> Antenna immobilizer attorno al blocchetto avviamento
    - Antenna immobilizer del blocchetto
    - Chiavi

Per il momento tendo ad escludere le chiavi, dato che è capitato che la spia si accendesse usando sia l'una che l'altra chiave.
    Ho anche ordinato un cavo vag-tacho dall'UK per estrarre l'SKC, mi tornerà utile se deciderò di ricodificare le chiavi con dei nuovi trasponder o per una eventuale sostituzione del tacho. :013

Anche se in fondo penso anche io che alla fine della fiera il problema sia il tacho, vorrei dare una controllata al cablaggio dell'antenna immo del blocchetto; ho smontato la plastica superiore della colonna di sterzo, ma non sono riuscito a smontare quella inferiore, sembra bloccata dal volante... c'è qualche tecnica particolare? :017
  • unipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da unipo » giovedì 4 settembre 2014, 18:52

Il cavo Vagtacho è arrivato qualche giorno fa, oggi l'ho usato.

Avendo avuto difficoltà a reperire quet'informazione, faccio sapere che la versione "3.01+ Opel Immo" reperibile su Ebay ha funzionato egregiamente con un quadro di tipo VDO Immo3 (6Q0920820 KOMBI+WEGFAHRSP VDO V12). Nel mio caso ci sono volti 7 tentativi per avere il messaggio di "Access Granted" e ricavare PIN e file EEPROM.

Vorrei ancora controllare la bontà del cablaggio e dei connettori dell'anenna immobilizer del blocchetto, qualcuno mi sa dire se si può smontare la plastica inferiore corpi colonna di sterzo senza smontare volante ed airbag?
  • unipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da unipo » domenica 14 settembre 2014, 13:42

Ho misurato l'impedenza dell'antenna immobilizer ricevente... il valore dato dal mio tester è stato 26.6 Ohms, misurata fra i fili verde e nero nelle posizioni 1 e 17 del connettorone verde del tacho.

Il valore non è perfettamente in linea con le specifiche ross-tech (~23.5 Ohms), ma neanche distantissimo.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01128

I due fili verde/nero, twistati fra di loro e ben avvolti in un nastro di protezione per tutta la loro lunghezza, partono da un piccolo connettore sull'antenna immobilizer attorno al blocchetto (che non ho avuto modo di verificare), percorrono un tratto sulla destra del piantone dello sterzo a cui sono fascettati, si reinseriscono nel fascio di cavi del tacho fino a intestarsi nel connettore verde a 32 poli tacho. Il cablaggio che ho visto io sulla Polo non da l'impressione di poter essere messo a rischio dai movimenti su/giù/avanti/indietro del volante, ma tutto è possibile.

Immagine

Immagine

Immagine
  • unipo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da unipo » sabato 8 novembre 2014, 21:30

Ciao,
    essendo passati ormai un paio di mesi racconto la, fortunatamente lieta, fine di questa mia storia.

Nel mese di settembre sono stato in alcune officine, ufficiali e non: fra chi non aveva la più pallida idea di come risolvere il problema, chi metteva a tutti i costi davanti a tutto una diagnosi a pagamento da 60 euro iva inclusa non guardando nemmeno la mia diagnosi VAG, chi mi voleva rifilare strumenti combinati rigenerati a più di 350 euro, ho trovato persone capaci e senza la smania di spolpare il cliente a tutti i costi presso un service Volkswagen (S....u) nelle immediate vicinanze dell'aereoporto della mia città, Cagliari.

Esposto il problema all'accettazione, mi fanno parlare con un signore dell'officina che mi racconta che si tratta quasi sicuramente delle saldature del connettore a 32 poli sul lato della scheda elettronica del tachimetro che stanno cedendo e che basta ripassarle per risolvere il problema, ovviamente senza cambiare lo strumento.

Per dimostrarmelo gira il quadro (la luce immobilizer rimane lampeggiante) e dà una botta con la mano sul lato destro del cupolino dello strumento, che riconosce all'istante la mia chiave. :tunz

La settimana successiva come da accordi riporto la macchina per fare il lavoro, che mi è costato la bellezza di un'ora di manodopera. :023
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » domenica 9 novembre 2014, 10:41

Mi fa piacere tu abbia risolto, tra l'altro con poca spesa, anche se con un bel po' di sbattimento!
    Inoltre cose come questa fa sempre picere sentirle, meno male che esiste ancora qualcuno che conosce il proprio mestiere e fa davvero il meccanico/elettrauto e non solo il "cambiapezzi"!
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » domenica 9 novembre 2014, 12:33

parole sante panzer!!