Circa 2 mesi fa ho riscontrato un problema inizialmente trascurabile benchè strano, dopo lunghe accelerate seguite da decelerazioni la mia polo 1.6 tdi 90cv perdeva potenza, ma per 10-15 secondi. Trascurato pensando fosse una recovery, il problema è diventato sempre più frequente, e da che capitava 1 volta a settimana, oggi capita ogni qualvolta prendo la macchina, tanto che in salita sono costretto a mettere la prima marcia e accelerando tutto non va oltre i 2 mila giri. Ho notato inoltre che a folle accelera normalmente, ma solo con la marcia inserita da questo problema. La cosa strana è che passati 20-30 secondi la macchina pian piano, singhiozzando riprende potenza si guida normalmente a pieno regime e coppia, sapete dirmi cosa potrebbe essere? Grazie
In vw mi hanno detto che il filtro antiparticolato è intasato e ci vuole pulitura presso centro specializzato più valvola egr nuova, il tutto 600 euro, ho deciso quindi che il prima possibile andrò da rimappatore e faro disattivare sia fap che egr. Mi chiedo come sia possibile che questi nuovi veicoli studiati in modo meticoloso poi vadano ad avere tutti gli stessi problemi di egr e fap, per non farli intasare si dovrebbe guidare sempre sui 3mila giri haha vi farò sapere come va la macchina dopo le modifiche
Ciao vts, la macchina ha 80mila km; abito a 700metri in collina quindi al ritorno a casa ogni volta è una salita, ogni tanto la faccio qualche tirata, ma non eccessivamente. Percorsi brevi nell'ultimo anno 6 km da freddo e spegnevo, purtroppo ero obbligato a fare cosi, abitando in campania non posso spostarmi con la bici.. ed è stata secondo me la goccia che ha fatto traboccare il vaso.. egr e fap sono una buona tecnologia.. ma solo in teoria almeno è la mia opinione