Problema allo scmabiatore interno ?
  • Paolino1973
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo aw1
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Problema allo scmabiatore interno ?

da Paolino1973 » giovedì 22 dicembre 2016, 13:15

Salve ragazzi,
    la mia cara polo 6n del 1995 è da circa un annetto che scalda veramente poco. L'aria dalle bocchette esce appena appena tiepida. La valvola termostatica è già stata cambiata ma il risultato è lo stesso aria appena tiepida.

Sapete dirmi se ci potrebbero essere rpoblemi allo scambiatore di calore interno? Si potrebbe essere otturato o che altro ?
    Ci sono problemi noti di questo modello ?

Grazie in anticipo a chi vorra aiutarmi ......perchè se continua così mi congelo :003 ... per guidare

Ciaoo
  • piksi
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6n1 1043 45cv
    Contatta:

Re: Problema allo scmabiatore interno ?

da piksi » domenica 25 dicembre 2016, 14:21

Ciao, potrebbe essere il termostato che rimane aperto, la lancetta della temperatura rimane fissa al centro o tende a scendere ?
  • Paolino1973
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paolino1973 » martedì 27 dicembre 2016, 7:49

Ciao,
    no la lancetta della temperatura raggiunge i 90 gradi circa e rimane stabile.

Potrebbero esserci bolle d'aria rimaste intrappolate nel circuito ?
    Ieri ho controllato il leverismo interno del riscaldamento e sembra tutto ok.
    i tubi che vanno allo scambiatore interno sono tutti e due caldi. Ieri dopo una mezz'oretta di macchina accesa ho provato a toccarli ed erano tutti e due caldi.
  • piksi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da piksi » sabato 31 dicembre 2016, 21:14

L'impianto di raffreddamento spurga da solo l'aria, secondo me potrebbe essere otturato qualche manicotto che porta al radiatore interno, anche se dici che i due manicotti che vanno al radiatore li senti caldi. potresti fare un lavaggio all'impianto di raffreddamento e quindi sostituire l'antigelo se non l'hai mai fatto, potrebbe funzionare forse...
  • Paolino1973
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Paolino1973 » mercoledì 4 gennaio 2017, 11:58

Ciao Piksi,
    per il lavaggio è sufficiente che stacchi i tue tubi e faccia passare dell'acqua pulita o consigli dei prodotti specifici ?

Se invece qui fosse tutto OK e il problema fosse sul leverismo di commutazione fra aria calda e fredda o che dirige il flusso nelle 3 posizioni (cristallo, bocchette avanti e basso) potrebbe uscire aria tiepida comunque secondo te?

Ho controllato la leva che regola aria calda e fredda perchè mi sembrava un po dura e sembrava tutto ok. Anche la posizione è corretta. Non so le tenute interne se ne esistono magari sono usurate quelle ?
  • piksi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da piksi » mercoledì 4 gennaio 2017, 14:52

si puoi fare anche cosi mettendo la canna dell'acqua e che esca l'eventuale sporco o altrimenti usare qualche prodotto per il lavaggio dell'impianto come questo http://www.wynns.uk.com/pPics/45944.jpg
    Le altre due domande non saprei risponderti purtroppo.....
  • giampoldo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gianmichele
    Contatta:

da giampoldo » giovedì 12 gennaio 2017, 11:38

mi accodo anche io per non aprire un altra discussione, il mio problema è leggermente differente. In poche parole di punto in bianco ha smesso di fare arai caldissima ed ora esce solo tiepida e solo quando imposto l'aria verso il parabrezza, dalle bocchette invece esce fredda. Ho controllato il liquido del radiatore ed il livello è sempre al max, quindi escluderei problemi di guarnizione di testata, la temperatura in città si attesta sugli 80° circa e quando sto fermo sta sui 90°, in autostrada scende a circa 70 75 a passo sostenuto. In tutte queste condizioni l'aria rimane sempre poco più che tiepida dal parabrezza. Posso dirvi che in contemporanea al problema è fuoriuscita della spugnetta dalle bocchette e girando la manopola dell aria su freddo si sente un rumore metallico di un qualcosa che sbatte. Grazie anticipatamente!
  • piksi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da piksi » giovedì 12 gennaio 2017, 18:33

Per il tuo caso è il termostato che rimane un po aperto e quindi da cambiare, consiglio di cambiare anche il liquido di raffreddamento se non è stato mai fatto, consiglio liquido rosso pero se hai il blu/verde nel radiatore è meglio fare un lavaggio. Pezzi di spugna uscivano anche a me dalle bocchette appena presa la macchina, poi non si è più staccata e ho anche usato l'aspirapolvere attraverso le bocchette cosi ero sicuro che non uscissero più, per la questione del rumore metallico o si è incastrato qualcosa nella ventola ma non credo, forse il meccanismo da passaggio aria calda a fredda tramite manopola quindi qualche pezzo rotto che fa rumore (sono ipotesi)...
  • giampoldo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gianmichele
    Contatta:

da giampoldo » giovedì 12 gennaio 2017, 19:39

per ora ti ringrazio, a breve sostituisco il termostato tanto avevo già preventivato anche di fare una bella pulizia al circuito. Oggi parcheggiato ho provato a tenere la polda sui 4000 giri e ho chiuso e riaperto repentinamente l'aria calda, dopo un po' è migliorata la situazione ed è diventa più caldina...
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 12 gennaio 2017, 21:44

@paolino1973: secondo me se hai entrambi i tubi caldi (specie circa alla stessa temperatura) vuol dire che l'acqua circcola ma non scambia con l'aria, cercherei quindi il problema nelle parti meccaniche che regolano il flusso aria attraverso il radiatorino o nei motoposizionatori (se hai climatronic), stesso discorso per chi lamenta rumori metallici all'interno del sistema, il che vorrebbe dire pezzi rotti che magari non permettono ai "tappi" posti nei vari condotti di posizionarsi correttamente a far circolare l'aria o escluderla come dovrebbe sullo scambiatore.