CONSIGLIO Altoparlanti JBL
  • Niquillo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2
    nome: Nico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

CONSIGLIO Altoparlanti JBL

da Niquillo » lunedì 2 gennaio 2017, 10:10

Salve Polisti, :006
    sarei intenzionato a sostituire il mio impianto originale ed acquistare un sistema di altoparlanti JBL, più precisamente il CS760C per l'anteriore ed il CS762 per il posteriore.
    Credo di aver trovato una buona offerta su Amazon.it, il costo totale sarebbe più o meno 90€.
    Mi riferisco in particolare ad:
    1) un sistema anteriore di 165mm che consiste in un kit 2 vie con 2 woofer, 2 twitter e 2 filtri crossover;
    2) un sistema posteriore di 165mm che consiste in 2 altoparlanti coassiali.
    Di base monto un'autoradio originale RCD 310 che non vorrei nè sostituire nè amplificare.

Qualcuno più esperto può consigliarmi? Grazie. :023

P.S. Di seguito i links ai due suddetti sistemi:
    1) https://www.amazon.it/gp/product/B00MUK ... L2PNWYJU7H
    2) https://www.amazon.it/gp/product/B00MUK ... L2PNWYJU7H
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: CONSIGLIO Altoparlanti JBL

da Mauro27 » lunedì 2 gennaio 2017, 12:51

Mi sfugge come sia gia' predisposto l'impianto con un RCD310 (e' su una 6R?) e diffusori originali, probabilmente i crossover per il gruppo anteriore non ti servono nemmeno, sempre che di fabbrica il "crossover" non sia solo un condensatorino in serie al tweeter saldato dietro allo stesso. A meno che non effettui differente installazione verifica che il woofer per l'anteriore ti stia nella portiera specie come profondita' di montaggio (discesa del vetro).
    Altra questione, ma e' piuttosto un pelo nell'uovo, le casse se puoi acquistale con le sospensioni in gomma piu' che in foam, in un ambiente soggetto a forti sbalzi di temperatura e di umidita' come l'auto quelle in gomma son piu' durature
  • Niquillo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Niquillo » lunedì 2 gennaio 2017, 13:36

Mauro27 ha scritto:Mi sfugge come sia gia' predisposto l'impianto con un RCD310 (e' su una 6R?) e diffusori originali, probabilmente i crossover per il gruppo anteriore non ti servono nemmeno, sempre che di fabbrica il "crossover" non sia solo un condensatorino in serie al tweeter saldato dietro allo stesso. A meno che non effettui differente installazione verifica che il woofer per l'anteriore ti stia nella portiera specie come profondita' di montaggio (discesa del vetro).
    Altra questione, ma e' piuttosto un pelo nell'uovo, le casse se puoi acquistale con le sospensioni in gomma piu' che in foam, in un ambiente soggetto a forti sbalzi di temperatura e di umidita' come l'auto quelle in gomma son piu' durature
    Si la mia è una 6r del 2009. L'unico mio dubbio riflette il problema che hai sollevato, l'altezza delle casse. Quelle in questione della JBL sono entrambe di circa 6,5 cm.
    Sai per caso dove posso reperire informazioni utili su quelle originali in modo da poterle confrontare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 2 gennaio 2017, 16:28

Vedi se trovi qualche discussione su questo forum, mi sembrava ce ne fossero, ma al volo non mi ricordo piu' se erano sulla 6R o modelli precedenti, oppure se nel mentre qualcuno che l'ha gia' fatto ti dice qualcosa sulle dimensioni limite (profondita' e o diametro del magnete), non importa tanto la dimensione dell'originale ma lo spazio a disposizione che potrebbe anche essere piu' abbondante rispetto alla dotazione di serie (organi in movimento nello scatolato a parte).
    Io mi ero interessato per cambiare le posteriori sulla 6C (che suonano veramente penose) ma dovendo farlo in strada mi ero fermato in attesa di bella stagione e tempo/voglia di metterci mano, soprattuto mi molesta e mi frena smontare il pannello portiera con l'idea che poi possano iniziare gli scricchiolii (piu' molesti a sentirsi di un paio di coni che quasi non suonano).
    Per il resto son cusrioso anche io di vedere come sono le originali anche in foto giusto da rendermi conto della realizzazione, molti anni fa quando avevo smontato quelle di serie diun mio amico su una 6n erano veramente penose, ti dico solo che il cestello era fatto di una plasticaccia pure flessibile....

P.S.: prima che i moderatori si irritino non quotare quando rispondi ad un messaggio subito precedente il tuo.
  • Niquillo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Niquillo » lunedì 2 gennaio 2017, 17:23

Va bene, tutto chiaro. In realtà ho confrontate le misure con altri modelli consigliati in altri post, non dovrebbero esserci problemi. Dici che potrebbero esserci le specifiche sul manuale dell automobile?

• Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 2 gennaio 2017, 18:32

No il manuale non riporta nulla di cosi' approfondito, anzi non riporta quasi nulla di tutto.
    Pero' cercando su internet poco fa, proprio per vedere se c'e' qualche foto degli originali, ho scoperto una cosa particolare: sembrerebbe che la polo 6R/C monti all'anteriore dei woofer con codice 6R0 053 454 e questi hanno scritto sull'etichetta "4 Ohm", il che e' come mi sarei aspettato per dei diffusori da auto, mentre, al posteriore, degli extended range bicono con codice 6R0 053 453 A e sono con etichetta "8 Ohm"... cosa strana nel mondo car hifi mentre standard nel mondo casalingo.
    Questo spiegherebbe perche' i diffusori posteriori si sentano cosi' poco..... ma questo mi fa anche venire un dubbio per quello che volevo fare... se al posto degli 8 ohm ci metto dei 4 ohm standard magicamante il suono sale ma non e' che dimezzando l'impedenza magicamente e mi uccide i finali del composition ?! (....perche' se e' progettato per quell'impedenza...)

Qui il link a cio' che ho visto:
    http://thumbs.picclick.com/00/s/MTIwMFg ... em-_57.jpg
  • Niquillo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Niquillo » lunedì 2 gennaio 2017, 20:16

Alla fine le ho acquistate. Mi sorge una domanda: ma i supporti della phonecar 3/800 sono per forza necessari?

• Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » martedì 3 gennaio 2017, 18:39

Gli altoparlanti delle foto sembrano essere dotati di un qualcosa di analogo gia' come loro struttura, se non costano molto ti converrebbe dotartene almeno non devi lasciare il lavoro a meta' per cercarli nel caso gli jbl non entrino del tutto negli alloggiamenti
  • Niquillo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Niquillo » martedì 3 gennaio 2017, 20:24

Consigli supporti in plastica o in legno, cioè mdf?

• Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » mercoledì 4 gennaio 2017, 18:16

In plastica se trovi il suo dovrebbe adattarsi perfettamente, uno generico potrebbe essere un po' piu' problematico da lavorare per adeguarlo a qualche curvatura della paratia, di vantaggio non patisce ne l'umido ne eventuali spruzzi gia' che verrebbe montato in portiera. L'mdf e' piu' facile da lavorare con una lima nel caso non aderisse perfettamente, pero' se non e' impermeabilizzato portrebbe gonfiarsi col tempo se dove e' messo fosse raggiunto da qualche spruzzo d'acqua che so con lavaggi o manovre dei vetri sotto pioggia, come acustica meglio l'mdf, penso, magari poi son solo seghe mentali mie....
  • PietroDC
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: GTI 1.8 DSG BMT
    nome: Pietro
    Contatta:

da PietroDC » giovedì 13 luglio 2017, 22:09

Ciao, hai poi controllato la profondità delle tasche? Sto pensando anche io di rifare l'impianto e le casse a cui punto per l'anteriore sono profonde 7,54cm.. Ci stanno? :D
    Non riesco a trovare questa info, spero di non dover smontare il pannello della portiera prima dell'acquisto..
    Non credere di essere superiore agli altri, c'è sempre qualcuno che ne sa più di te
    Polo (6C19TZ) GTI 1.8 192cv DSG BMT
    Rosso flash, antifurto volumetrico, appoggiabraccia centrale portaoggetti,
    assetto sportivo regolabile, climatronic, confort pack,
    cristalli posteriori e lunotto oscurati, fari anteriori LED, light pack,
    App link, mirror pack, videocamera posteriore,
    volante multifunzionale in pelle con palette DSG, winter pack,
    Omaggi concessionario:
    messa su strada, pieno benzina, check up a 5'000km,
    Omaggio promozione di finanziamento:
    estensione garanza 4 (2+2) anni/80'000km,
    assicurazione furto/incendio/cristalli/atti ecc. per 60 mesi