Sono andato a fare una diagnosi tramite presa obd ed ecco la conferma.
Fault code
"Ventola aria fresca"
La prima cosa che ho fatto, in un primo tentativo dove si prova a fare tutto "per bene" è sentire quanto volesse la VW per il kit sostitutivo.
Ventola e resistore: 410 euro. [emoji15]
Liquidati in un attimo, ho preso il kit da una vettura rottamata (ma va bene anche eBay..). Addirittura io l'ho recuperato da una Ibiza. Identico.
Attenzione: si cambia tutto, sia ventola che resistore, non uno solo. Questo perché è resistore a far fondere la ventola dando un voltaggio errato.
Ecco come si presenta il kit:

Occorrente per la sostituzione. Due cacciaviti torx, t20 e t25, a PASSO CORTO o non avrete spazio per lavorarci. È stretto l'ambiente. Due cacciaviti a taglio piccoli. PC con Vcds se volete cancellare l'errore dalla centralina.
Un'ora di tempo per l'operazione.
Situazione iniziale. Rimuovere il pannello nero situato sotto il portaoggetti. Sono due viti

Tolte le due viti, tirarlo verso di voi, e si sfila. Adesso rimuovere 3 viti, internamente al porta oggetti. Tutte situate sul lato superiore, la centrale è un po' più lunga perché tiene anche il clip per la serratura di apertura del vano.

Ora è possibile estrarre il portaoggetti interamente. Viene via agevolmente.
Vi ritroverete uno strato di tessuto fonoassorbente, che non conviene togliere del tutto, basta spostarlo su un lato. Ed eccoci davanti al gruppo ventola e resistore. Prima cosa, scollegare la ventola. Ci sono i due fili entrano nella presa, rossoblu. Con due cacciaviti, potete sbloccare lo spinotto e sganciarlo.

Adesso, scollegare lo spinotto del resistore. Solito modo, due cacciaviti per sbloccare il clip e poi (è un po' duro, occhio a non tirare troppo dal lato dei cavi) si potrà scollegare.

Adesso, con il cacciavite torx più piccolo, incominciando dalle inferiori, iniziare a togliere le viti sulla ventola. Sulla mia vettura sono coloro oro, ben visibili.

Tolte tutte, potete tirare il gruppo ventola verso di voi. Non può uscire dalla bocca dal lato portaoggetti, ma da sotto. Attenzione agli altri cavi che attraversano il vano, con delicatezza fare passare la ventola fuori e sbucherà da sotto.
Adesso va tolto il resistore. Questo è fissato da una sola vite, che rimane sotto. Dopodiché, uscirà sempre da sotto. Attenzione nella rimozione, perché rimane a contrasto con filtro aria abitacolo, altrimenti rischia di rompersi. Se non ve la sentite di rischiare potete toglierlo per avere più spazio, basta sganciarlo da due fermi subito sotto, e sfilarlo. Ed ecco come si presenta il vano svuotato.

A questo punto, si procede con operazione inversa. Si inserisce la resistenza nuova, la sua vite, ventola nuova, viti, si collega resistenza al suo spinotto, idem ventola, riposizionando il fonoassorbente sopra, si inserisce il vano portaoggetti, le sue viti, il pannello nero sottostante e abbiano fatto.
Si procede (facoltativo) all'eliminazione dell'errore tramite Vcds. Collegare il PC col sw alla obd. Il clima devo stare a ventilatore spento ! Climatronic acceso solo display se volete ma niente ventola adesso.

Recarsi nella sezione auto hvac e successivamente fault codes. Eliminare l'errore e ripetere la scansione.

Noterete che il climatronic si sta accorgendo dei lavori in corso, compare infatti una chiave sul display.

Se l'errore è stato rimosso vedrete questa schermata qui.

Accendere adesso la ventola, provate tutte le velocità.. e godersi l'aria fresca ;)

