Guida sost. Ventola abitacolo clima Polo 9n
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Guida sost. Ventola abitacolo clima Polo 9n

da azzizzola » lunedì 20 marzo 2017, 15:07

Salve a tutti. Come a molti possessori, mi è capitato di incombere nella rottura ventola aerazione. In piena estsre, (ho deciso di ripararla molto in ritardo), sono andato ad avviare l'auto, e il display del mio climatronic (ho versione automatica, se avete il climatic, cioè manuale, cambia in alcuni casi il resistore ma la ventola è la stessa) ha iniziato a lampeggiare. Tutti i caratteri sul display si attivavano e spegnevano per 10 volte, per poi tornare normale. E la ventola anche se comandata al massimo, morta.
    Sono andato a fare una diagnosi tramite presa obd ed ecco la conferma.

Fault code

"Ventola aria fresca"

La prima cosa che ho fatto, in un primo tentativo dove si prova a fare tutto "per bene" è sentire quanto volesse la VW per il kit sostitutivo.
    Ventola e resistore: 410 euro. [emoji15]
    Liquidati in un attimo, ho preso il kit da una vettura rottamata (ma va bene anche eBay..). Addirittura io l'ho recuperato da una Ibiza. Identico.
    Attenzione: si cambia tutto, sia ventola che resistore, non uno solo. Questo perché è resistore a far fondere la ventola dando un voltaggio errato.
    Ecco come si presenta il kit:

Immagine

Occorrente per la sostituzione. Due cacciaviti torx, t20 e t25, a PASSO CORTO o non avrete spazio per lavorarci. È stretto l'ambiente. Due cacciaviti a taglio piccoli. PC con Vcds se volete cancellare l'errore dalla centralina.
    Un'ora di tempo per l'operazione.

Situazione iniziale. Rimuovere il pannello nero situato sotto il portaoggetti. Sono due viti

Immagine

Tolte le due viti, tirarlo verso di voi, e si sfila. Adesso rimuovere 3 viti, internamente al porta oggetti. Tutte situate sul lato superiore, la centrale è un po' più lunga perché tiene anche il clip per la serratura di apertura del vano.

Immagine

Ora è possibile estrarre il portaoggetti interamente. Viene via agevolmente.
    Vi ritroverete uno strato di tessuto fonoassorbente, che non conviene togliere del tutto, basta spostarlo su un lato. Ed eccoci davanti al gruppo ventola e resistore. Prima cosa, scollegare la ventola. Ci sono i due fili entrano nella presa, rossoblu. Con due cacciaviti, potete sbloccare lo spinotto e sganciarlo.

Immagine

Adesso, scollegare lo spinotto del resistore. Solito modo, due cacciaviti per sbloccare il clip e poi (è un po' duro, occhio a non tirare troppo dal lato dei cavi) si potrà scollegare.

Immagine

Adesso, con il cacciavite torx più piccolo, incominciando dalle inferiori, iniziare a togliere le viti sulla ventola. Sulla mia vettura sono coloro oro, ben visibili.

Immagine

Tolte tutte, potete tirare il gruppo ventola verso di voi. Non può uscire dalla bocca dal lato portaoggetti, ma da sotto. Attenzione agli altri cavi che attraversano il vano, con delicatezza fare passare la ventola fuori e sbucherà da sotto.
    Adesso va tolto il resistore. Questo è fissato da una sola vite, che rimane sotto. Dopodiché, uscirà sempre da sotto. Attenzione nella rimozione, perché rimane a contrasto con filtro aria abitacolo, altrimenti rischia di rompersi. Se non ve la sentite di rischiare potete toglierlo per avere più spazio, basta sganciarlo da due fermi subito sotto, e sfilarlo. Ed ecco come si presenta il vano svuotato.

Immagine

A questo punto, si procede con operazione inversa. Si inserisce la resistenza nuova, la sua vite, ventola nuova, viti, si collega resistenza al suo spinotto, idem ventola, riposizionando il fonoassorbente sopra, si inserisce il vano portaoggetti, le sue viti, il pannello nero sottostante e abbiano fatto.

Si procede (facoltativo) all'eliminazione dell'errore tramite Vcds. Collegare il PC col sw alla obd. Il clima devo stare a ventilatore spento ! Climatronic acceso solo display se volete ma niente ventola adesso.

Immagine

Recarsi nella sezione auto hvac e successivamente fault codes. Eliminare l'errore e ripetere la scansione.

Immagine

Noterete che il climatronic si sta accorgendo dei lavori in corso, compare infatti una chiave sul display.

Immagine

Se l'errore è stato rimosso vedrete questa schermata qui.

Immagine

Accendere adesso la ventola, provate tutte le velocità.. e godersi l'aria fresca ;)
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: Guida sost. Ventola abitacolo clima Polo 9n

da azzizzola » lunedì 20 marzo 2017, 15:17

Alcune osservazioni. A volte la ventola può sembrare sana anche se in realtà è inservibile. Io ne ho cambiate già due purtroppo negli anni. La prima, era quasi del tutto incollata, provando a roteare a mano le lamelle, si fermava subito per il fortissimo attrito. La seconda, ha dato un problema diverso: decideva lei, sul momento che velocità mettere. Io credevo che fosse solo la resistenza che non andava, invece.. anche la ventola creava problemi. E quando la smontai, provandola a collegare alla 12v manualmente su una batteria, girava regolarmente ! Però, era comunque inservibile, anche se meccanicamente sembrava a posto. Ulteriore motivo per sostituire sempre sia resistore che ventola.

:006
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » martedì 21 marzo 2017, 20:21

complimenti, ottimo lavoro :038

ps ricorda di non scrivere post consecutivi, edita il primo quando devi aggiungere qualcosa e nessuno ha ancora detto niente
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da azzizzola » martedì 21 marzo 2017, 20:22

... pure !
    Vabbene
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Contatta:

Re: R: Guida sost. Ventola abitacolo clima Polo 9n

da McFly » mercoledì 22 marzo 2017, 13:18

Guida molto utile, grazie mille!

da Nexus⁴