Cross Polo: dopo un parto di sei mesi è finalmente arrivata!
  • filsarwall777
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Cross
    nome: filsarwall777
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Cross Polo: dopo un parto di sei mesi è finalmente arrivata!

da filsarwall777 » mercoledì 3 maggio 2017, 2:08

Buongiorno a tutti,
    anche se tecnicamente, da libretto intendo, la mia Cross risulta essere una una 6R e non una 6C , posto qui per fare seguito ai miei commenti su "Tempi di consegna" per comunicare a tutti che , udite bene!!!..., dall'ordine del 29 ottobre 2016, l'auto è arrivata in concessionaria il 13 aprile scorso...!!!
    Invito quanti potessero essere interessati alle tempistiche di consegna della Cross a ricercare maggiori informazioni nel mio post situato nella sezione apposita di questo sito, quella messa sopra tra virgolette, per vagliare le proprie adattabilità e pazienza all'attesa di questo modello, che, per discutibili scelte VW, oramai è fabbricato solo nello stabilimento vicino a Port Elizabeth in Sudafrica, a 16000 km da Genova, per intenderci...
    Dopo sei mesi di attesa dall'ordine, l'ho ritirata lo scorso 27 aprile e le ho fatto percorrere un migliaio di km da Torino a Venezia e ritorno come viaggio inaugurale, approfittando del ponte del 1° maggio, giusto per verificare che fosse tutto ok.
    Impressioni:
    - motore 1.2 tsi benzina 90cv corposo ai bassi dai 1500 giri in su, ronfante e sonnolento al di sotto dei 1200 giri;
    - linea pazzesca dal vivo, ma l'ho comprata anche per questo...
    - auto saldata a terra (come tenuta di strada...) fino a 170 km/h;
    - rigida ma con senso, vista la gommatura importante di 215/40/17;
    - consumi adeguati in autostrada a 130 Km/h (15,2 km/l ma dovrebbero migliorare con i km percorsi);
    - consumi esagerati in città, se con semafori rossi ogni 250 m come a Torino centro, dove vivo io, (8/9 km/l , indispensabile lo start and stop
    anche rischiando la vita della batteria...e si spera migliorino anche quelli... ma ci credo poco...);
    - comfort di classe superiore, sia per qualità degli assemblaggi che per scelta dei materiali, che per rumorosità di marcia (l'unico rumore
    nettamente percepibile a 130 km/h é quello derivante dal rotolamento degli enormi pneumatici...); a 100 km/h sembra di essere fermi, per
    capirci...
    - perimetro di protezioni in plastica da Suv adeguato alla Polo (l'ho comprata soprattutto per questo...) che limita i danni degli incompetenti
    in manovra.... però avrebbero potuto fare ancora meglio...
    E ora veniamo agli optional da me installati:
    - Colore Nero Perla: bellissimo in abbinamento agli inserti argento, ma sempre sporco e delicatissimo;
    - Antifurto volumetrico: il pulsante di azionamento sblocco del solo portellone crea problemi alla chiusura definitiva dell'auto ed occorre
    ripetere la procedura fino a che non si comprende dove ci si è incasinati - avrebbero fatto meglio a non metterlo...
    - Climatronic : design e comandi retrò ma svolge egregiamente il suo lavoro;
    - Computer di bordo Plus: era un di più ma, scusate, ma per livello benzina e temperatura acqua preferisco ancora gli indicatori di tipo "a
    lancette"
    - Cristalli posteriori e lunotto oscurati: un po' deluso, sono solo oscurati, di un colore tra il verde scuro e il marrone, non neri, e non oscurano
    perfettamente;
    - Estensione garanzia 3° Anno: lo scopriremo solo vivendo;
    - Front Assist: come già riportato nel post di cui sopra, sono rimasto perplesso dalla sua collocazione, la quale crea un "buco" nella griglia a
    nido d'ape sottocalandra di circa 10x10 cm di lato. Non ho ancora sperimentato la funzionalità.
    - Mirror Pack: comodissimi gli specchietti richiudibili elettricamente (per me indispensabili, visto che la infilo in un box con un accesso di
    2,10 m) e lo specchietto interno fotocromatico;
    - Luci automatiche e sensore pioggia: te ne puoi anche dimenticare che tanto ci pensa lei;
    - Rear Assist + Videocamera Posteriore: li abbino, perché funzionano insieme. Nel senso: l'auto esce di serie (in promo) con i sensori di
    parcheggio anteriori e posteriori con il pittogramma a schermo intero del radar (sagoma dell'auto in orizzontale con evidenziate a onde le
    possibili zone d'urto quando si è in manovra - retro o prima- ); con l'optional della retrocamera il sistema mostra lo schermo diviso a metà: a
    sinistra la sagoma dell'auto in verticale (più piccola) con i sensori radar a "onde" e, sul lato destro, la schermata della retrocamera classica,
    con le linee di fondo rosse e verdi. A questo punto si può scegliere, selezionando, se tenere tutto così, avendo entrambe le visualizzazioni,
    o quale delle due zone mettere per intero, se si preferisce avere la schermata sul pittogramma del radar o su quella dello schermo
    della telecamera posteriore con le linee rosse e verdi.
    Una chicca in cui non avevo sperato, visto che il venditore non era stato in grado di fornirmi indicazioni in merito. Optional consigliato.
    - Ruota di scorta da 15": spero di non usarla mai, come sulla mia precedente Peugeot 206 Xs 1.4 che, in 16 anni, non ha mai subito l'onta di
    una foratura...
    - Tech&Sound Pack: discorso fendinebbia a parte - poco di originale in un pacchetto - , la Radio Composition Media e l'App Connect sono il
    vero elemento di differenza rispetto alla concorrenza, tanto che le altre Case stanno correndo ai ripari. Con un telefono compatibile
    Android Auto o Mirror Link hai il navigatore da smartphone direttamente sullo schermo dell'auto, e parliamo di uno schermo touch ben
    realizzato da 6,5". Tutto vero per Android Auto. Funziona a dovere. Collegato da cavo via usb e con BT azionato, si sentono le indicazioni
    perfettamente: se si sta ascoltando la radio o la musica da sd , l'audio si abbassa quando incombono le indicazioni di svolta. L'ho testato da
    Torino a Venezia e non ha perso una rotatoria. Solo, ogni tanto, l'assistente vocale di Google è un po' invasiva e si intromette senza essere
    stata chiamata in causa. Per Mirror Link è tutto più complicato: a partire dalla connessione e dalla compatibilità dello smartphone...
    Io ho acquistato apposta uno Sony Xperia F5121 in quanto sul sito VW era dato come il telefono maggiormente compatibile con entambi
    i protocolli ma, alla fine, sono riuscito a farlo funzionare solo con Android Auto. Avrò sicuramente sbagliato qualcosa...Farò altri tentativi...
    Se riesco, posto qualche foto, ma non prometto...
  • DavideC97
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 6C
    nome: Davide
    Contatta:

Re: Cross Polo: dopo un parto di sei mesi è finalmente arriv

da DavideC97 » mercoledì 3 maggio 2017, 11:40

Ottima descrizione e auguroni :)
    LA MIA POLO:

Polo GTI 6C 1.8 192CV Immatricolata 16/03/2017
    Argento Riflesso
    Assetto Sportivo Regolabile
    Bracciolo Anteriore
    Climatronic
    Comfort Pack
    Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati
    Fari anteriori a Led
    Light Pack

MOD:

Cat-Back Milltek
    Downpipe Skat Milltek
    Rimappatura ECU Stage 2
    Filtro aria BMC
    Manicotto filtro aria Forge
    Eibach -30mm
    Distanziali 15mm
    Intercooler Forge

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCyjy2v2Ol6vLSKP1rdvM8Ng
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » mercoledì 3 maggio 2017, 12:29

Congratulazioni! Mettici qualche foto!

da Honor 8
  • filsarwall777
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da filsarwall777 » mercoledì 3 maggio 2017, 22:44

Grazie per i commenti positivi, ragazzi.
    Per le foto, ci ho provato seguendo la guida, ma, una volta selezionato il link, non mi compare il tasto "Img" per creare il tag.
    Ci riprovo, ma non prometto di riuscirci...
    Esiste un modo più semplice?
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 4 maggio 2017, 10:59

Prova così Immagine

da Honor 8
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » giovedì 4 maggio 2017, 18:50

bella recensione scritta bene molto scorrevole la lettura! Ho la polo come in firma, è un bel motore il 1.2 tsi, con una discreta grinta poichè "mortificata" da un cambio con rapporti un po' lunghetti.
    I vetri scuri mio parere li preferisco così, non sono troppo scuri che darebbe un effetto un po' da vettura autocarro.
    Buoni viaggi!
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2TSI
    Contatta:

da Steinway » sabato 6 maggio 2017, 10:38

Bella recensione, complimenti! Molto bella la Cross.
    Anch'io ho preso da poco una Polo, non Cross, ma col tuo stesso motore (mia recensione qui: LINK).
    I rapporti del cambio (a parte la prima, secondo me, abbastanza corta) sono orientati ad una guida "tranquilla", ed io, personalmente, avrei gradito una seconda (e, di conseguenza, terza e quarta) leggermente più corta, però, se schiacci il pedale più a fondo, i 160Nm si sentono tutti. :004
    Sui vetri oscurati, sono rimasto deluso anch'io. Pare che l'unica auto VW a cui montino vetri posteriori molto scuri sia la UP. Non riesco a comprendere questa scelta, e sarebbe stato opportuno far decidere all'acquirente la percentuale d'oscuramento desiderata. Avrei pagato anche di più, pur di averli più scuri. Mah, a volte i teutonici sono strani (a meno che non sia una scelta di VW Italia)...

P.S.: sul Mirrorlink io non mi preoccuperei tanto, visto che chiunque l'abbia provato ha dichiarato che è nettamente inferiore ad Android Auto, senza contare che sono pochi i cellulari compatibili Mirrorlink, mentre per Android Auto basta avere uno smartphone con versione minima di Android 5.0 (Lollipop). ;-)
  • filsarwall777
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da filsarwall777 » venerdì 12 maggio 2017, 23:35

Per Steinway:

Ho letto la tua recensione, ottima, ben scritta e molto più dettagliata della mia. Complimenti!

Effettivamente sul cambio, inizialmente, non ci avevo fatto molto caso...
    Dopo qualche km in più, ti dò pienamente ragione. Prima solo di spunto per passare da fermo in movimento, da tenere al massimo 2 secondi, seconda molto lunga, terza lunghissima, quarta di velocità e quinta di riposo.
    Io vengo da una 206 XS 1.4 benzina con un cambio ed una frizione decisamente diversi (frizione pesante ma lunghissima ed eterna - mai cambiata in 16 anni - cambio eccezionale, anche se dagli innesti un po' gommosi) e sto facendo un po' di fatica ad abituarmici. Specie sulla prima che, da cambio in folle a semaforo, scarsa lunghezza del rapporto a parte, nell'innesto in prima sovente mi cozza con la retro...

Per tutti:

Per il resto, confermate le prime impressioni.
    I cerchi da 17 con spalla 40 in città con strade malmesse o pavè non sono il massimo del confort, li scossoni li senti tutti e bene, meno male che l'assetto generale è ottimo. Si spera che duri con il tempo...
    I consumi con fermata al semaforo ogni 250 metri si attestano su 11 km/l se con start and stop, 10 km/l se lo si disinserisce per risparmiare la batteria.

A questo proposito: preso atto che le batterie AGM per veicoli con start and stop costano su Amazon più del doppio delle batterie normali di pari potenza, qualcuno ha idea di quanto costi la sostituzione in un'officina Volkswagen? (Scusate l'OT)
    Se qualcuno ha info in merito gentilmente le posti.

Ultima cosa: l'elettronica di bordo è una cosa molto complicata, e per capirla bene occorre leggere in modo attento le circa 200 pagine di manuale dell'auto... Mi sa che lo farò durante le ferie...

Un saluto a tutti.
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Steinway » lunedì 15 maggio 2017, 18:13

Ciao, per quanto riguarda il cambio, credo che abbia semplicemente bisogno di un po' di rodaggio. Difatti a me, inizialmente, erano gli innesti della prima e la terza che a volte si impuntavano, ma dopo i primi 500km, ora vanno benissimo.

Per quanto riguarda la batteria, su Polo e Golf sono montate quelle di tipo EFB, non AGM. Dovrebbero costare qualcosa in meno rispetto alle AGM, ma sono comunque decisamente più costose di quelle tradizionali. Spero che i prezzi si abbassino con l'aumento della diffusione di veicoli con sistema start/stop.

P.S.: che intendi quando dici che l'elettronica di bordo è complicata? C'è qualche funzione che che non ti è chiara? A me, personalmente, quello che inizialmente mi ha un po' infastidito è la disposizione un po' strana dei tasti sui nuovi volanti multi-funzione. Ovviamente, poi ci si abitua. ;-)
  • filsarwall777
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da filsarwall777 » venerdì 19 maggio 2017, 17:31

Ciao Steinwey,

grazie per la precisazione sulla batteria. Non lo sapevo...
    Dovrò indagare sui prezzi.

Circa l'elettronica: come dicevo più su, vengo da una 206 XS 1.4 benzina comprata nuova nel 2001 e tenuta 16 anni che di elettronica ne aveva ben poca. L'ultima Polo, per chi non è abituato, ne ha fin troppa. Mi devo abituare... Di cose che non mi sono chiare, ce ne sono ancora parecchie, ma finché non riesco a trovare il tempo per leggermi quel "tomo" del manuale utente, tali resteranno...
    Steinway
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Steinway » martedì 23 maggio 2017, 16:45

Anch'io provengo da una macchina con poca elettronica, quindi ti capisco.
    Però credo che il problema (se di "problema" si può parlare) si sarebbe presentato acquistando qualunque auto recente, non solo VW. Oramai sono infarcite di elettronica e più si va avanti più sarà così...
    Tanto per dirne una, ad esempio, a volte, dopo aver spento la macchina, scendo, chiudo col telecomando e, non subito, ma dopo un po', sento per qualche istante un rumorino di motorino elettrico (stile Robocop) provenire dall'interno del cofano motore! Con le vecchie auto non mi era mai capitato di sentire rumori del genere.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » mercoledì 24 maggio 2017, 10:14

Anche la mia lo fa, credo sia la pompa che fa circolare l'acqua per raffreddare il turbo, ma non lo fa sempre.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select