Marce alte e bassi regimi
    DreCool18
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: HIGHLINE 1.6 TDI BMT
    nome: ANDREA
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Marce alte e bassi regimi

da DreCool18 » domenica 31 marzo 2019, 9:54

Buongiorno, sono nuovissimo del forum e del mondo delle autovetture, avendone acquistata una di mia proprietà un mesetto fa.
    Ho alle spalle non troppi km, ma abbastanza da non sentirmi un totale inesperto.
    Scrivo in merito ad un dubbio relativo alla guida con marce alte tenendo molto bassi i regimi. Ho una bellissima Polo AW1 Highline TDI che, come molti di voi sicuramente sapranno, ha l'indicatore per il cambio marce.
    Essendo io un tipo dalla guida tranquilla, cerco anche di ridurre al minimo i consumi, ed in quest'ottica viaggio a velocità relativamente moderate con 4^/5^ marcia inserita. Alcune volte però, viaggiando ad una velocità tra i 55/60 km/h in 5^, l'indicatore dà segnalazione di scalare in 4^, anche se "sento" che il motore non lo richiede (la marcia risulta molto tranquilla e non a balzi, come se la spinta non fosse sufficiente), fin tanto che l'indicatore si arrende alla mia testardaggine e non indica più di scalare la marcia :003 .
    il mio quesito è: alla lunga posso provocare dei danni? O guidare ignorando l'indicatore ma avvertendo da sè la necessità di scalare di marcia è la scelta migliore?
    Grazie per le eventuali risposte. A presto :006 .
    Bucca
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.0 TSI 95
    nome: Fabio
    Contatta:

Re: Marce alte e bassi regimi

da Bucca » domenica 31 marzo 2019, 13:07

ciao io ho il tuo stesso comportamento seppure col benzina 1.0 95cv.
    Però ad essere sincero ho il dubbio che se in fase di progettazione, i tedeschi hanno deciso così, un motivo lo avranno trovato.
    Non credo comunque in ripercussioni troppo serie.
    Magari semplicemente un maggior consumo della frizione o una minor ottimizzazione della coppia motrice.
    Lo scopriremo fra qualche anno :003
    DreCool18
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DreCool18 » lunedì 1 aprile 2019, 4:30

Il dubbio mi è sorto leggendo il libretto della macchina: citando testualmente "alcune macchine non hanno problemi a viaggiare in 5^ a 50 km/h, fin tanto che il motore gira rotondo"; ma quell'invito a scalare di marcia mi urta il S.N. :005. Essendo la prima macchina, voglio tenerla come si deve, e quindi ottimizzare la qualunque :tunz
  • Dani73
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.6tdi highline
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dani73 » lunedì 1 aprile 2019, 9:44

ciao, guido da 27 anni, io ho una polo 1.6 tdi 95cv, viaggiare con un'auto a 5 marce ai 50- 60 km orari in 5 il motore è sotto sforzo di sicuro quindi tanto bene non li fa, non so se alla lunga puoi fare danni ma posso dirti che se viaggi in 4 marcia il motore gira sicuramente meglio e i consumi rimangono assolutamente bassi. con questa tdi io la 5 marcia la inserisco almeno ai 75/80 km orari se sono in piano e voglio viaggiare da tranquillo, il motore deve sempre girare rotondo, il fatto che quando provi ad accelerare e l'auto non reagisce è chiaro segno che sei troppo alto di marcia.
    ho avuto auto a 6 marce che avevano rapporti più corti ma nemmeno con queste viaggiavo ai 50/60 con la 5 marcia.
    :039
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da sirquagmire » lunedì 1 aprile 2019, 17:48

Mai provato a vedere il consumo istantaneo? Magari in 5 consuma, in quelle situazioni, un pelino in più e ti consiglia di scalare...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    DreCool18
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da DreCool18 » lunedì 1 aprile 2019, 18:29

Sì, ho provato, e i consumi rimangono pressappoco gli stessi (alla fine cambia per quanto acceleri, no?). Grazie comunque per l'interessamento :023
    Ringrazio anche Dani73 per la sua preziosa esperienza, mi pare di capire che se il motore non risponde a dovere quando si tenta di accelerare, vuol dire che è sotto sforzo, e il sotto sforzo non credo faccia bene :043