Cruise Control Polo come utilizzarlo
    Chri
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW POLO 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

Cruise Control Polo come utilizzarlo

da Chri » mercoledì 6 maggio 2009, 7:41

Buongiorno a tutti.
    Sono Christian da Napoli, mi sono presentato in questa discussione viewtopic.php?f=2&t=4921

Ho acquistato da qualche settimana una Polo immatricolata nel dicembre 2006. E' una comfortline 5 porte, 1.4 tdi 80cv. 44.000 km, fresca tagliandata. Preciso che l'auto è stata immatricolata la prima volta in francia, per poi essere venduta in italia come chilometri zero, alla vecchia proprietaria che poi me l'ha venduta.

Sulla leva sinistra dove si azionano gli abbaglianti e gli indicatori di direzione, ci sono altri tastini che onestamente non ho capito come si utilizzano. Presumo che siano i tastini del cruise control, più precisamente c'è una levetta ON/OFF, una coppia di pulsanti RES+ e SET-.
    Ho provato a premerli sia in marcia che da fermo, però onestamente non ci sono stati degli output, insomma nessuna risposta, nessun beep, nessuna iconcina nel quadro strumenti.

Gentilmente c'è qualcuno che può aiutarmi a capire come funziona?

Altra cosa che vorrei chiedere, tra il contagiri ed il tachimetro, il quadrato nero centrale, ha solo degli indicatori di spie, e non è quello retroilluminato arancione tipo computer di bordo. E' normale? Forse non ho il computer di bordo, e per tanto devo avare questo tipo di display?

Attendo lumi. Grazie in anticipo.

PS: Ho la Polo da poco tempo e l'ho usata ancora meno, quindi essendo ancora "ignorante" con quest'auto, vi prego di aiutarmi con pazienza. Grazie.
    Polo 1.4TDI ex80cv Confortline 5P 9N3 (15-12-2006)
    Fatto: XCarlink con presa usb nel cassettino - Anabbaglianti Xenon 6000K - Abbaglianti OSRAM Night breaker - Cerchi in lega 15" Montreal 2 - Filtro aria a pannello BMC - Rimappa
    Da fare: ...forse pedaliera gt
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Cruise Control Polo come utilizzarlo

da m2312l » mercoledì 6 maggio 2009, 7:49

Ciao, il cruise control funziona nella seguente maniera: sposta la levetta su ON e si attiva... poi accelera fino alla velocità desiderata e premi la levetta + per circa un secondo finchè non senti che la macchina mantiene la velocità... se vuoi aumentare la velocità tieni premuta ancora la levetta + e sentirai che la macchina accelera, mentre premendo - la macchina decelera. Se acceleri tramite pedale (es. per sorpassare) quando rilasci l'acceleratore la macchina rallenterà fino alla velocità precedentemente impostata. Premendo freno o frizione il cruise control si disattiva. Per riattivarlo basta premere la levetta + e la macchina tornerà alla velocità impostata precedentemente. Se vuoi disattivarlo temporaneamente basta premere la levetta superiore verso OFF ma senza farla scattare. Per disattivarlo del tutto la sposti completamente su OFF

comunque tutto ciò lo trovi anche nel libretto di istruzioni
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » mercoledì 6 maggio 2009, 7:53

la cosa strana e che non gli si accende nessuna spia... :017 se lo ha di serie dovrebbe averla...
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 6 maggio 2009, 7:55

giangiuGTI ha scritto:la cosa strana e che non gli si accende nessuna spia... :017 se lo ha di serie dovrebbe averla...

Beh sappiamo bene che se non ha il CdB non c'è nessuna spia
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Chri
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Chri » mercoledì 6 maggio 2009, 7:56

m2312l ha scritto:comunque tutto ciò lo trovi anche nel libretto di istruzioni

Che purtroppo non mi è stato fornito, inquanto la vecchia proprietaria l'ha smarrito.
    Comunque oggi pomeriggio riprovo perchè ieri ho provato a fare così e non ha funzionato. Ci riprovo sicuramente.

Stando su ON non si accendeva nessuna spia, ma credo sia dovuto al fatto che non ho il computer di bordo.

M forse è necessario avere la quinta marcia inserita?
    Non si deve accendere nessuna spia nel quadro strumenti quando il cruise control è attivo?
    Quando passo da OFF fisso ad ON, si attiva già?
    Fatto: XCarlink con presa usb nel cassettino - Anabbaglianti Xenon 6000K - Abbaglianti OSRAM Night breaker - Cerchi in lega 15" Montreal 2 - Filtro aria a pannello BMC - Rimappa
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 6 maggio 2009, 7:58

Chri ha scritto:
    m2312l ha scritto:comunque tutto ciò lo trovi anche nel libretto di istruzioni

Che purtroppo non mi è stato fornito, inquanto la vecchia proprietaria l'ha smarrito.
    Comunque oggi pomeriggio riprovo perchè ieri ho provato a fare così e non ha funzionato. Ci riprovo sicuramente.

Stando su ON non si accendeva nessuna spia, ma credo sia dovuto al fatto che non ho il computer di bordo.

M forse è necessario avere la quinta marcia inserita?
    Non si deve accendere nessuna spia nel quadro strumenti quando il cruise control è attivo?
    Quando passo da OFF fisso ad ON, si attiva già?

No funziona con qualsiasi marcia, solo che devi essere sopra i 30km/h

quando lo passi da off a on non è ancora attivo perchè devi premere la levetta + per impostare la velocità
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 maggio 2009, 9:27

Volevo dire che (a meno che io non ricordi male) quando accendi il cruise per impostare la velocità non devi premere il tasto + ma il tasto MENO..... :017 O mi sbaglio?
    Cioè io dicco che ti devi mettere a 90km/h poi per mantenere quella velocità devi premere "-" e da li in poi per aumentare premere "+" e per diminire premere "-" :023
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 6 maggio 2009, 9:51

gringo14 ha scritto:Volevo dire che (a meno che io non ricordi male) quando accendi il cruise per impostare la velocità non devi premere il tasto + ma il tasto MENO..... :017 O mi sbaglio?
    Cioè io dicco che ti devi mettere a 90km/h poi per mantenere quella velocità devi premere "-" e da li in poi per aumentare premere "+" e per diminire premere "-" :023

Io premo + e parte
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 maggio 2009, 10:11

io se premo + riparte solo quando ho già impostato in precedenza una velocità da mantenere....
    per impostarlo la prima volta devo premere "-".... :017
    Chri
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Chri » mercoledì 6 maggio 2009, 10:23

Stasera ci provo, anche se ieri ho provato entrambi i tastini (RES+, SET-), ovviamente dopo aver messo la levetta su ON, però non funzionava.

Potrebbe esserci la possibilità che non funziona, perchè difettoso, o disattivato da centralina? Che so magari qualche fusibile saltato,ecc...
    Scusate il pessimismo ma vorrei sapere pure eventualmente quale può essere l'ipotesi peggiore.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 6 maggio 2009, 11:08

Raga i tastini possono essere usati entrambi per impostare la velocità...
    il tasto SET - se premuto anche per brevissimo tempo fissa la velocità alla quale ci troviamo e questo sarebbe il funzionamento da manuale... ma anche premendo il tasto RES + si ha lo stesso effetto in quanto il gra volendo può essere usato allo stesso identico modo dell'acceleratore a pedale, in quanto anche se accesso ma non impostato premendo il tasto + la macchina accelera e quando si rilascia il pulsante si imposta la velocità attuale.. se si preme - la velocità impostata scende. Quest operò solo se prima il gra era spento perchè se già lo si stav usando a velocità superiore premendo il tasto RES + si torna a quella velocità...
    S'è capito qualcosa? :005
    Work in progress :mura
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 6 maggio 2009, 11:28

Guarda, io ho capito paride... :023
    L'unica cosa che (non ho provato ma credo sia così) è che se tu vuoi impostare subito la velocità da mantenere fai prima a metterti alla velocità e premere meno.... se premi più e lasci l'accelleratore la macchina torna a minimo...
    ok che col più accelleri :023 però stai mezz'ora per farla arrivare a velocità alta..... :017
    Non vedo perchè debba fare così allora..... A meno che non mi sta sfuggendo qualcosa.... :003