Polo 1.4 Benzina Trendline - problemi di accensione -
  • Giovanni79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

Polo 1.4 Benzina Trendline - problemi di accensione -

da Giovanni79 » sabato 1 agosto 2009, 10:21

Ciao a tutti,

Posseggo una Polo 1.4 benzina del 2003. Ho percorso 60.000 km principalmente in città.

Vi volevo sottoporre un problema che non sono riuscito a risolvere :

Una sera salgo in macchina, giro la chiave, il quadro si accende, le spie tutte a posto, aspetto che si spengano e poi giro la chiave per mettere in moto.
    Niente. Non si accende. Mi si accende la spia della batteria/alternatore. Sento che il motorino va ma è come se non riuscisse a far scoccare la scintilla o a pompare la benzina necessaria. Provo cinque o sei volte e niente. Inizio a percepire odore di benzina nell'abitacolo. Lascio perdere.
    La mattina dopo salgo in macchina, stessa procedura e VRROOOOM, partita al primo colpo. Vado al lavoro.
    La sera, prima di uscire, salgo in macchina...niente. Non si accende. Borbotta, sento che "boccheggia", come se non ci fosse benzina. Dopo 4 tentativi intervallati da 3/4 minuti la macchina "parte", ma la carburazione da fermo è strana, la lancetta dei giri va dai 1500 ai 500 e sento che il motore borbotta, come se volesse spengersi. Do una bella accelerate e filo via liscio.
    IN MARCIA LA MACCHINA VA BENISSIMO.
    Porto la macchina dal meccanico di fiducia, spiego della spia. Pulisce il corpo farfallato, cambia le candele, attacca la macchina al software di controllo. Niente.
    Il risultato è che ora mi da lo stesso problema a intervalli molto più rari. Alla fine la macchina, insistendo, entra sempre in moto. :017
    Secondo voi che problema può essere????? L'alternatore? Ma l'elettronica sembra funzionare. :012

Grazie per qualsiasi suggerimento!!!!!!!!!!!!!!!
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Polo 1.4 Benzina Trendline - problemi di accensione -

da pariduzz86 » sabato 1 agosto 2009, 10:37

ma la batteria? dopo 6 anni è facile che sia fuori uso se non l'hai mai cambiata, o ne hai messa una di scarsa qualità
    Work in progress :mura
  • Giovanni79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Giovanni79 » domenica 2 agosto 2009, 13:59

la batteria non credo che c'entri, è stata cambiata già una volta. Poi l'elettronica funziona e non mi sta dando i fastidi "preventivi" di quando la batteria sta andando in malora.
    Ho pensato alla pompa della benzina, ma in marcia va bene...non so veramente dove sbattere la testa...
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » domenica 2 agosto 2009, 17:50

potresti cmq controllarla e vedere se è ancora buona... che batteria hai su?
    Work in progress :mura
  • Giovanni79
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Giovanni79 » martedì 4 agosto 2009, 14:40

allora la controllo e te lo dico, a memoria mi sembra una bosch...ma non ne sono sicuro.
    Ieri sera ci sono voluti 4 tentativi per metterla in moto, avevo un amico con me che mi ha detto "ma non è che le candele non riesco a fare la scintilla?"

Secondo voi è possibile? Ho le candele nuove - la carica per la scintilla arriva dalla batteria vero?
    Quello che non capisco è perchè a freddo funziona a dovere (mai successo di mattina), mentre non mi si accende la sera, dopo averla usata durante il giorno.
    Ieri sera la volta che mi si è accesa è rimasta a borbottare a giri bassissimi per un pò, poi con una sgassata l'ho "ripresa".
  • barnaba3000
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 9n 1.4 16v 75cv
    Contatta:

da barnaba3000 » domenica 27 settembre 2009, 15:06

Ciao, ho avuto lo stesso problema anche io. Fai cambiare il sensore di temperatura dell'acqua e vedrai che risolvi. Il mio alcune volte segnava di più della temperatura reale e questo sfasava tutta la carburazione. Attenzione, con la carburazione sfasata e con l'olio long-life della casa, ho semifuso il motore, quindi quel sensore fallo cambiare subito.
  • nasa24

da nasa24 » domenica 27 settembre 2009, 15:17

dovresti presentarti nell'apposita sezione prima di postare altrove :023