Posseggo una Polo 1.4 benzina del 2003. Ho percorso 60.000 km principalmente in città.
Vi volevo sottoporre un problema che non sono riuscito a risolvere :
Una sera salgo in macchina, giro la chiave, il quadro si accende, le spie tutte a posto, aspetto che si spengano e poi giro la chiave per mettere in moto.
Niente. Non si accende. Mi si accende la spia della batteria/alternatore. Sento che il motorino va ma è come se non riuscisse a far scoccare la scintilla o a pompare la benzina necessaria. Provo cinque o sei volte e niente. Inizio a percepire odore di benzina nell'abitacolo. Lascio perdere.
La mattina dopo salgo in macchina, stessa procedura e VRROOOOM, partita al primo colpo. Vado al lavoro.
La sera, prima di uscire, salgo in macchina...niente. Non si accende. Borbotta, sento che "boccheggia", come se non ci fosse benzina. Dopo 4 tentativi intervallati da 3/4 minuti la macchina "parte", ma la carburazione da fermo è strana, la lancetta dei giri va dai 1500 ai 500 e sento che il motore borbotta, come se volesse spengersi. Do una bella accelerate e filo via liscio.
IN MARCIA LA MACCHINA VA BENISSIMO.
Porto la macchina dal meccanico di fiducia, spiego della spia. Pulisce il corpo farfallato, cambia le candele, attacca la macchina al software di controllo. Niente.
Il risultato è che ora mi da lo stesso problema a intervalli molto più rari. Alla fine la macchina, insistendo, entra sempre in moto.
Secondo voi che problema può essere????? L'alternatore? Ma l'elettronica sembra funzionare.
Grazie per qualsiasi suggerimento!!!!!!!!!!!!!!!